Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

venerdì 19 novembre 2010

Braciole alla messinese... a modo mio, senza glutine.




L'altro ieri sono stata irresistibilmente attratta dalla ricetta delle braciole alla messinese sul blog  uncuoredifarinasenzaglutine di Felix e Cappera. Non avevo in casa carne adatta, ma in congelatore avevo dei petti di pollo ed ho deciso di provare a realizzare con questi la ricetta. Così ne ho ricavato fettine sottili sottili ed ho seguito passo per passo le istruzioni di Felix-Olga. Ne è venuto fuori un piatto veramente squisito, bocconcini teneri teneri e saporiti che sono stati apprezzati pienamente anche da Silvia che poco prima di cena mi aveva detto che non voleva mangiare carne.



Le uniche differenze rispetto alla ricetta originale stanno nel tipo di carne e nel tempo di cottura: la carne rossa mi piace anche cruda ma quella di pollo assolutamente no, così ho prolungato il tempo portandolo a 7-8 minuti totali sulla griglia caldissima.




Con i ritagli di carne inservibili per la ricetta ho ricavato un grossolano macinato e l'ho impastato con un uovo e con il resto del pangrattato condito. Ne ho fatto delle polpettine che ho poi fritto in poco olio. Anche queste sono venute deliziose. 






Insomma grazie a Felix ci siamo gustati una cena...


... da leccarsi i baffi!


4 commenti:

  1. wow! Le devo provare anche io così!!!

    Grazie a te Anna! :-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, proprio stamani sono andata a fare la spesa ed ho comprato dei petti di pollo e adesso... son qui a preparare la ricetta!!! Che tempismo! Forse sapevi che avrei comprato quel tipo di carne? Eheheh! ;)
    L'unica cosa mi mancano gli stecchini quindi penso che userò gli stuzzicadenti e li infilzerò uno ad uno.
    Speriamo bene!
    Poi ti farò sapere...

    Buon weekend <3
    Agnese

    P.S. Grazie anche a Felix!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mannaggia, sono vegetariana...
    ...va beh, alla prossima ricetta!!!
    (Ps., la prima foto x un attimo mi ha ricordato il kebab...)

    Grande bacio e buon weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna io non sono vegetariana, mi piace la carne, grazie mille per la ricetta, si presentano benissimo ciao buon pomeriggio e domenica rosa

    RispondiElimina