Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 10 novembre 2010

Gnocchi di zucca senza glutine







Nel caos di oggi sono riuscita anche a preparare gli gnocchi di zucca!

Saporiti, facili e veloci, inusuali, brutti ma buoni!!!



Ingredienti: 1 kg di zucca pesata senza buccia e semi, 250 gr circa di farina (usate quella che preferite, io di solito uso la solita Bi-Aglut ma mi è capitato di farli anche con la Mix B Schar o con la DS e sono perfetti comunque), 50 gr di fecola di patate consentita, 1 uovo, parmigiano abbondante, sale, noce moscata. Le quantità di farina sono indicative, perché la zucca una volta cotta e frullata può assorbirne un po' di più.


Procedimento:  Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla a vapore (non in forno perché secca troppo, né in acqua perché si inzuppa). Tenerla per un po' in un colino ad asciugare bene. Frullarla finemente insieme al sale ed alla noce moscata, e far intiepidire.



Aggiungere le farine mescolando, poi l'uovo e far amalgamare bene, fino ad ottenere un composto denso abbastanza da poterlo prendere a cucchiaiate senza che versi. Il composto si può preparare in anticipo, io per esempio l'ho fatto stamattina per la cena.


Mettere a bollire abbondante acqua salata e versarvi velocemente piccole quantità di composto (per farlo usare due cucchiaini grandi o due cucchiai, in quest'ultimo caso versare in acqua mezza cucchiaiata di composto alla volta) . Toglierli dall'acqua appena vengono in superficie con l'aiuto di un mestolo forato ed adagiarli in una zuppiera da portata. Man mano, versarvi sopra burro fuso e parmigiano... oppure
gorgonzola fuso  (io lo faccio in microonde con pochissimo latte) che come dicono a Pisa: "è la su' morte",  perché il sapore deciso ed un po' forte del gorgonzola si sposa in modo divino con quello dolciastro della zucca.
Sono gnocchi molto morbidi, quindi versarvi sopra il condimento a strati per non doverli mescolare, che si rompono facilmente.



Servire subito e...



...leccarsi i baffi!!!

8 commenti:

  1. GRAZIEEEEEEEEEEEEE !!!!!!
    Ti adoro...questo piatto detiene il primato di 1 dei miei preferiti in assoluto !!!!!!!!!!!

    Un bacio, serena notte !

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao che belle ricette complimenti, dimostri che si puo' fare tutto basta avere un po' di accortezza e fantasia, ciao buon giovedi baci rosa

    RispondiElimina
  3. Bravissima Anna!
    sono proprio ivitanti! sei molto originale e creativa!!!
    mi piace questo piatto!
    cla.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia; forse mi hai dato la ricetta giusta per far coinciliare mio marito con la zucca. Brava

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte e scusate la latitanza ma è stata una settimana davvero pesante! Grazie infinite per i commenti e l'approvazione, mi state dando la carica per tenere aggiornato questo blog ed arricchirlo di nuove ricette!!! Grazie davvero a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi....domani provo....ma per quante persone sono??

    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste dosi circa sei.... ma se sono buone forchette, allora quattro abbondanti :D

      Elimina