Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 21 novembre 2010

La staffetta dell'amicizia




Non amo le catene e questa probabilmente sarà l'unica a cui parteciperò, giusto perché è la prima volta che mi coinvolgono in un'iniziativa di questo tipo nel mondo dei blog. Di solito le ignoro, ho poco tempo da dedicare a queste cose pur molto carine, e se stavolta ne capisco il senso e lo approvo (conoscerci meglio tra blogger) il più delle volte non è così.

Eccomi dunque, coinvolta dalla bella Zori di Dreaming in the kitchen (bellissimo blog, andatelo a visitare...), a rispondere alle domande dopo aver inserito l'immagine ed a passare il testimone, come vuole il gioco, ad altri 14 amici virtuali. Sia beninteso, nessun obbligo, come ho già detto neanch'io di solito partecipo a queste catene, quindi il coinvolgimento è, ovviamente,  del tutto facoltativo.

Tre, due, uno... via alle domande!


1) quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?

Praticamente ho già risposto nel mio profilo… avevo nove anni quando ho deciso di fare l’infermiera, ed a parte un breve periodo in cui ho desiderato fare la hostess, non ho mai cambiato idea.

2) quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

da piccola adoravo Tom e Jerry, Popeye, i Flinstones… da mamma ho seguito insieme alle mie bimbe Heidi  e come loro  l’ho adorata.

3) quali erano i vostri giochi preferiti?

Amavo i giochi che mi permettevano di stare all’aperto, ma sono stata fin da bambina soprattutto una lettrice… sempre col naso tuffato in un libro. Con le mie bimbe ho vissuto una seconda fanciullezza, inventando con loro e per loro ogni tipo di gioco costruttivo, educativo, o semplicemente e solo divertente.


4) qual’è stato il più bel vostro compleanno e perchè?

… Ricordo qual è stato il più brutto, ma non il più bello…. Il più brutto è stato il mio diciottesimo, ma lasciamo perdere… e forse, perché no, il più bello è stato il mio cinquantesimo, sicuramente il più festeggiato, il più allegro, quello in cui decine di persone hanno brindato con me al mio mezzo secolo e mi sono sentita veramente amata.

5) quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

Purtroppo sono molte. Lavorare un periodo in Africa, per esempio, per dare un aiuto a persone meno fortunate di me; adottare un bambino, per toglierlo dalla miseria, dalla solitudine, dalla fame e dal dolore; scrivere un libro; avere qualche soldo in più per poter  aiutare le mie figlie a costruirsi un futuro migliore ed essere anche in grado di fare beneficenza; ma soprattutto avere più tempo da dedicare alla mia famiglia, alle cose che mi piace fare, alle amicizie, ai viaggi.


6) quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?

La prima in assoluto credo la lettura. Ne sono seguite moltissime: la fotografia, l'astronomia, i lavori manuali, l'aerobica... ah già, ma qui si chiede solo la prima!

7) quale è stato il vostro primo idolo musicale?

Massimo Ranieri!!! Volevo sposarlo ma non ci siamo mai conosciuti….

8) qual’è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?

… mai chiesto niente a nessuno di loro. A babbo natale, mai creduto.  Gesù e santi,  mai scomodati. Negli anni poi mi sono allontanata sempre più dalla fede, fino a diventare praticamente atea. Credo molto di più, come ha scritto una volta la mia adorata amica Agnese, nell’amore tra gli uomini sulla terra. Malgrado le sue brutture, i suoi orrori ed i suoi errori, il nostro è un mondo meraviglioso, abitato da moltissime persone meravigliose. Se ne avete voglia leggete questo mio post (scritto sotto forma di racconto, però è una storia vera), e forse dopo ci crederete anche voi. Altro che babbo natale…



Eccomi ora al passaggio del testimone... Ho scelto i blog che seguo di più, o i blogger che conosco meglio per un motivo o per l'altro. Ripeto, nessun obbligo, solo da parte mia una piccola piccola dimostrazione di stima ed interesse per le vostre pagine o la vostra persona.  

fabipasticcio, La celiaca pasticciona, La gaia celiaca, Pasticci e Manie, Charity drops, Una celiaca in cucina, UnCuoredifarinasenzaGlutine, Pink, ann@, christian scotti blog, InCucinaSenzaGlutine, La Cassata, Anice&Cannella, 77mele

Uno alla volta avviserò tutti... per ora spero che qualcuno se ne accorga anche senza il mio avviso!
E adesso... in cucina, a preparare il pranzo che comprenderà di sicuro la pizza con le scarole della mia infanzia!

Buona domenica a tutti!

9 commenti:

  1. Ciao cara Anna,
    grazie del passaggio del testimone, sei stata tanto carina.

    Ti auguro una serena domenica e un'ottimo pranzo con la tua sicuramente deliziosa pizza con le scarole *

    Un bacio

    Maddy

    RispondiElimina
  2. (Dimenticavo di informarti che ti ho prontamente linkata sul mio blog a titolo di ringraziamento e soprattutto di ottimo punto di riferimento per eventuali miei attuali e nuovi lettori celiaci).

    Ciao*

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Anna,
    è un po' che non passo a visitarti x problemi di blog.
    Ti rinnovo i miei complimenti!!! le tue ricette sono ottime e invitanti!!! cucinate con cura e abilità, insomma.. me le papperei tutte!!!
    avrei bisogno di farti alcune domande sulla celiachia... non so se posso... fammi sapere tu.
    Grazie in anticipo x l'aiuto,
    cla.
    PS: ho letto anche la staffetta... interessante, ma c'è una cosa: di solito non si capisce mai che si ha bisogno di Dio finchè non lo si incontra veramente:-)))) quindi...attenta!...mai dire mai! eh, eh,eh...

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna avevo lasciato un commento ma non lo vedo piu', cque grazie mille per avermi pensata e complimenti a te, per il blog e per la staffetta, belle le risposte almeno ci conosciamo un po' di piu' ,ciao buona serata rosa baci

    RispondiElimina
  5. Grazie Anna per il passaggio di testimone. Mi sono divertita a leggere le tue risposte e mi sono ritrovata in molte. Anche io vorrei tanto fare volontariato in Africa; chissà se non lo realizzeremo insieme questo sogno! Complimenti sempre.

    RispondiElimina
  6. Per Maddy: sei sempre carinissima e ti ringrazio per le belle parole e la fiducia! La pizza con la scarola mi è venuta buonissima, appena ho tempo pubblico la ricetta... rigorosamente vegetariana!

    Per Claudia: fammi pure tutto le domande che vuoi, se preferisci scrivermi privatamente la mia mail è nannarella1960@live.it oppure annamusolino@alice.it, spero di poterti essere di aiuto! In quanto a Dio... forse è proprio quello il fatto, non l'ho mai incontrato, e quando magari ne avrei avuto bisogno non ha dato segno di sé...

    Per Rosa: grazie a te, in effetti questa staffetta penso abbia giusto quello scopo, conoscerci meglio!

    Auguro a tutte una buona settimana... nata all'insegna della pioggia, ma mai dire mai...

    RispondiElimina
  7. ...mai dire mai...
    cla.
    PS. ti ho mandato una mail. grazie x l'aiuto. un bacio.

    RispondiElimina
  8. Elena... mah, temo che il mio rimarrà solo un sogno, comunque nel mio piccolo un po' di volontariato lo faccio, non è la stessa cosa ma mi dà comunque molta gioia. Grazie per i complimenti, che ricambio... hai un blog veramente carino, e non mi sembri per NIENTE pasticciona!!! :)

    RispondiElimina
  9. Claudia scusa, ho disertato il computer per impegni di lavoro ma ora vado a leggere la tua mail e ti rispondo! :)

    RispondiElimina