Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 16 novembre 2010

Torta salata senza glutine agli spinaci

La mia torta salata agli spinaci


La base di pasta brisée

Adoro le torte salate, amo la possibilità di usarle come antipasto o primo o secondo o piatto unico,   e quella di poter usare come ingredienti quello che mi ritrovo in frigo o congelatore... ieri mattina avevo voglia di farne una ma non mi ero organizzata, però sono bastati degli spinaci già cotti e surgelati,  un piccolo rimasuglio di gorgonzola,  e poi tutte quelle cose che abbiamo sempre in casa come la farina, il burro, le uova, il parmigiano... e che soddisfazione vedere i miei ospiti divorarla!!!
Le torte salate si possono fare anche con la pasta sfoglia già pronta (ho letto sul blog "Una celiaca in cucina" di Raffaella che quella della Schar è decisamente buona, ma non l'ho ancora provata), o con un impasto tipo pane, a me però piace molto questa base tipo pasta brisée, molto friabile e delicata. In realtà la vera pasta brisée non contempla tra gli ingredienti l'uovo, ma usando farine senza glutine l'uovo ha il compito di tenere insieme l'impasto. Per curiosità, se volete usare la "vera" pasta brisée trovate un video esplicativo qui, altrimenti usate la mia ricetta, che ha il vantaggio di non dover per forza usare tutti gli ingredienti freddi.

Ingredienti per la base: 260 gr di farina (io ho usato 130 gr di Mix B Schar e 130 di Bi-Aglut per pane e paste lievitate), 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1/2 bustina di lievito istantaneo consentito, 1 uovo intero, 120 gr di burro ammorbidito, 1 cucchiaino di aceto, acqua fredda 30-40 ml.

Procedimento:  Potete mettere tutti gli ingredienti nel frullatore o nel Bimby, frullare bene, poi versare sul piano di lavoro e finire di impastare a mano. Io mi sono ripromessa tuttavia di pubblicare ricette che non comportino più di tanto l'aiuto di strumenti che non tutti amano usare, per cui ho fatto tutto a mano, così:



Mescolare bene in una ciotola le farine, il lievito setacciato, il sale e lo zucchero.
 Aggiungere l'uovo ed il burro a pezzetti, iniziare a lavorare con un cucchiaio di legno, poi versare nella ciotola il cucchiaino di aceto e l'acqua. Una volta ben mescolati gli ingredienti mettere tutto sul piano di lavoro ed impastare a mano fino ad ottenere un composto morbido ma consistente col quale formare un panetto.

L'impasto (soprattutto se non è stato fatto molto velocemente) risulterà piuttosto morbido, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per una ventina di minuti.


Nel frattempo preparare la salsa besciamel ed il ripieno di spinaci.


La salsa besciamel

(Ovviamente chi come me ha il Bimby può risparmiarsi questo lavoro seguendo l'apposita ricetta!)

Ingredienti: burro 50 gr,  farina 50 gr (io ho usato la Maizena), latte bollente 1/2 litro, un pizzico di noce moscata (facoltativo), sale, pepe.




Procedimento:  Far sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e, mescolando continuamente il composto con un cucchiaio di legno, far cuocere per pochi minuti facendo attenzione che la farina non prenda colore.

Unire il latte bollente un po' alla volta, continuando a mescolare aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata a piacere.



Lasciar cuocere lentamente per una decina di minuti continuando a mescolare, usando stavolta una frusta, fino ad ottenere una crema soda e liscia.


Il ripieno di spinaci

Ingredienti:  spinaci lessati (pesati cotti, circa 400 gr), sale, peperoncino, gorgonzola a piacere, parmigiano grattugiato.

Ho usato spinaci già lessati che avevo in congelatore, ma ovviamente si possono usare spinaci freschi lessati sul momento!

Soffriggere in olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio a pezzetti ed un pizzico di peperoncino. Aggiungere gli spinaci lessati e ben strizzati e far "andare" per qualche minuto, aggiustando di sale. Devono essere morbidissimi!


Mescolare bene spinaci e salsa besciamel, assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale. Aggiungere qualche pezzetto di gorgonzola a piacere e mescolare bene.

E adesso finiamo la nostra torta salata!



Assemblamento della torta

Dividere in due il panetto e seguire lo spesso procedimento della pasta frolla: stendere l'impasto tra due fogli di carta forno...


...e ricavare dalla sfoglia di pasta il fondo ed i bordi con cui foderare la tortiera apribile.


Versare sul fondo il ripieno di spinaci, cospargere di parmigiano grattugiato, ripiegare i bordi di pasta.



Per puro piacere degli occhi, ho ritagliato delle stelline con una forma da biscotti e le ho applicate sulla torta.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per una mezz'ora circa (il tempo è indicativo, io la metto nella parte bassa del forno in modo che la pasta cuocia bene anche sotto e controllo il colore di quella in superficie).


Un piacere per gli occhi e per le papille gustative! E come sempre.....


...leccatevi i baffi!!!

7 commenti:

  1. Ciao Anna,
    un'accoppiata perfetta x una cena con gli amici più intimi, quelli semplici e genuini, i migliori...torta salata agli spinaci,e x dolce...
    ...meringhe !!!!!!

    Un caro abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, grazie per la ricetta si presenta benissimo cosi rosolata, risolve spesso i buffet o le cene, la torta salata,cia buon mercoledi baci rosa

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, un abbraccio virtuale :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta!!
    Ti ho inserita negli amici per un iniziativa bellissima che si chiama "La staffetta dell'amicizia" passa da me se ti interessa:)

    RispondiElimina
  5. la pasta brisee credo di non averla mai preparata
    mi tengo da parte questa ricetta quindi
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  6. Zori ti ho risposto sul tuo blog :)

    Vale credimi è più facile di quel che sembra, che poi io uso questa tecnica ma volendo puoi stendere la pasta in un pezzo unico in una tortiera normale anziché apribile. Il risultato è molto friabile e delicato.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, sono venuta a sbirciare nel tuo blog i consigli e i suggerimenti e...adoro le torte salate!
    proverò questa tua ricetta quanto prima, è molto molto invitante!
    Buonanotte

    RispondiElimina