Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 4 gennaio 2011

Filetto di maiale alla crema di funghi

Col forno acceso e in attesa del risultato del mio primo esperimento con il lievito madre (nato il giorno di Natale, posterò poi tutto il percorso...), in ansia ma anche estasiata di fronte alle mie due pagnottine che magari avranno un sapore orribile ma sono belle gonfie senza aver usato lievito di birra, assaporo l'odore del pane che sta prendendo il posto di quello altrettanto buono della cena di stasera, un bel vassoio di fettine di filetto di maiale cosparse di una buona crema di funghi porcini. E' una vecchia ricetta di mia mamma, sapori che ho voluto trasferire decenni fa nella mia nuova famiglia e che nel tempo ho revisionato per eliminare qualche caloria. Così, questo piatto che prevedeva la frittura della carne infarinata, ora ne prevede la cottura alla griglia. Il sapore non ne ha risentito, anzi... a giudicare dalla velocità con cui sparisce ogni volta, direi che è un piatto molto, molto gradito. E come quasi tutti i miei piatti, veloce e facile il che non guasta. Mentre aspetto il pane, ecco la ricetta.


Ingredienti: 100 gr di burro, 1/2 cipolla, 100 gr di porcini secchi, 1 cucchiaio raso di farina (io ho usato l'amido di mais), 1 bicchiere di vino bianco, 200 ml di panna da cucina, filetto di maiale tagliato a fette sottili 500 gr, sale, pepe.






Procedimento: far rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida, scolarli bene e tagliarli a pezzetti. Soffriggere la cipolla nel burro.


Aggiungere i funghi tagliati, il sale ed il pepe.
Stemperare la farina nel bicchiere di vino bianco e versare il tutto sui funghi.


Quando il composto sarà ben assorbito, versare la panna e girare spesso. La crema non deve bollire, solo addensare bene.


A parte, grigliare le fettine di carne (ma se volete provare la ricetta originale, infarinarle e friggerle). Adagiarle su un vassoio, coprirle con la crema, servire caldo e......


.... leccarsi i baffi!

10 commenti:

  1. ...e se io usassi il pesce?
    Fa davvero così a pugni con la crema di funghi..? Se esiste un piatto chiamato "mare e monti", suppongo di no...che dici, mi armo di bicarbonato e ci provo?!?!?
    (Quanto al pane, ho sentito parlare spesso del lievito madre, ma solo per sommi capi...non ne so ancora a sufficienza, spero di scoprirne di più da te!)

    Un abbraccionissimo*

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Non la vedo un'idea malvagia... anzi più ci penso e più mi ispira. Tra l'altro questa cremina è buonissima anche sul pane abbrustolito o come condimento per la pasta. In quanto al bicarbonato... non credo ce ne sia bisogno, il pesce va d'accordissimo con i funghi, io faccio anche un tipo di lasagna con funghi gamberetti e crema besciamel, ed è deliziosa.

    Ti auguro una buonissima notte

    Anna

    RispondiElimina
  3. Wow...questa sì che fa x la sottoscritta vegetariana...
    ...lasagna funghi, gamberetti e besciamel !!!
    Grazie !!!
    Buonissima notte a te...
    (...da ieri ho 1 materasso nuovo, una goduria all'ennesima potenza...)

    Maddy !

    RispondiElimina
  4. è una ricetta goduriosa, amo i funghi in tutte le salse :-))
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che bontà!!! :P
    Ti volevo dire che quando cerco un piatto dalla lista a destra mi dice che il post non esiste. Prova a controllare altrimenti per accedere ad una ricetta si deve passare prima da tutte le precedenti e diventa un lavorone!!!

    Un'altra cosa: come hai fatto a mettere "ti potrebbero anche interessare"? Sei andata su designer? E poi?

    Un bacio a te e un caro saluto con abbraccione allegato a Maddy e Rosa!!!

    Agnese

    RispondiElimina
  6. ciao Anna, complimenti saranno buonissime, piatto unico con polenta magari, grazie, vedremo il tuo pane, in attesa saluto Agnese e ricambio l'abbraccio, a presto rosa buona serata atutte e buona epifania,)

    RispondiElimina
  7. Ciao "bimbe", e grazie di cuore per la vostra presenza!

    Per Sonia: anche a me piacciono molto i funghi, purché sicuri... questa crema è delicatissima, provare per credere!

    Per Rosa: il pane è venuto buono ma non ancora perfetto, l'esperimento è ancora in corso ma penso di essere vicina al risultato che desidero!

    Per la mia Agnese specialissima: grazie della segnalazione, in effetti avevo fatto un errore, così invece di facilitare le cose a chi cerca una ricetta gliele ho rese più difficili! Prova ora, credo sia tutto a posto.
    Per quanto riguarda "ti potrebbero interessare anche...." guarda sotto a destra, c'è una scritta poco visibile: "LinkWithin", cliccaci sopra e poi segui le istruzioni... facilissimo!
    Poi rispondo anche alla tua mail su facebook!

    Un abbraccio a tutte e.... forza, tutte a prendere la scopa!!!!!!

    RispondiElimina
  8. buonissime queste scaloppine con i funghi, veramente squisite!

    io la farei nella versione meno light, ma sono poco light inside, in effetti... e si vede (molte cicce di troppo, purtroppo)

    tanti auguri

    RispondiElimina
  9. Abbraccione e felice Santa Epifania a te ed Agnesina !!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna! Passo qui dal tuo blog a curiosare e a ringraziarti di cuore per i complimenti al mio blogghino! Anche il tuo è molto bello! Mi interesso alla celiachia poichè una mia amica da poco si è scoperta celiaca, così son entrata in contatto con le varie problematiche...Ammetto di non esser di Pisa, son di Sanremo, ma quasi tutto l'anno son a Pisa e mi trovo benissimo! tornerò a trovarti ! un abbraccio!

    RispondiElimina