Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 12 gennaio 2011

Pane con lievito madre, secondo esperimento riuscito

Pubblico questo post soprattutto per Giovanna, che mi onora di una grande fiducia e che ha deciso di tentare l'avventura del lievito madre.

Domenica, visto che quello dell'Epifania era sparito in un battibaleno, ho rifatto il pane usando una ricetta leggermente diversa, soprattutto più soda anche se non tanto da poter lavorare l'impasto a mano. Non ho fatto fotografie del procedimento perché non ero partita con l'idea di pubblicarle, tuttavia il risultato è stato così buono, il pane così bello, croccante e saporito che la mia macchina fotografica mi supplicava di immortalare l'evento! E così ho fatto.

Ingredienti: 350 gr di farina Mix B Schar, 300 di Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 100 gr di Mix It DS (per un totale di 750 gr di farina); 500 gr di lievito madre; 450 gr di acqua; 2 cucchiaini di miele; 2 cucchiaini e 1/2 di sale; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento: sciogliere il LM in una parte dell'acqua intiepidita, aggiungere il miele e l'olio, incorporare un po' alla volta la farina ed altra acqua. Alla fine, il sale se gradito (in Toscana amano molto il pane senza sale, che esalta i sapori dei salumi e dei piatti). Ne viene fuori un composto morbido ma non molle, che non si può lavorare come l'impasto da pane classico ma si maneggia bene, con l'aiuto di un po' di farina. Mettere a lievitare per qualche ora (in meno di 4 ore il mio impasto era gonfio gonfio). Lavorare di nuovo, brevemente, e formare con le mani ciò che si desidera.
Io ho formato due belle pagnotte nei contenitori rettangolari di alluminio, poi ho formato ed adagiato direttamente sulla carta da forno, sulla teglia in cui poi li ho cotti, dei filini di una quindicina di centimetri e tanti piccoli panini. Ho inciso sulle pagnotte dei piccoli tagli trasversali e sui panini delle croci. Poi ho acceso il forno e in attesa che arrivasse al massimo della temperatura ho lasciato a riposo l'impasto sul ripiano, al calduccio.
Ho infornato tutto insieme a 250 °C circa per una decina di minuti, poi ho abbassato a 220°C controllando soprattutto i pezzi più piccoli che ho poi sfornato dopo una mezz'ora scarsa. Le due pagnotte ci hanno messo invece circa 45 minuti, ed ho abbassato la temperatura a 200°C verso la mezz'ora.



Il risultato lo vedete... è venuto un pane più sodo ma molto ben lievitato, gonfiava in forno a vista d'occhio tanto che sulle pagnotte non sono bastati i tagli, si sono rotte per quanto sono gonfiate (ah quanto gongolavo!!!), il sapore era ottimo, senza nessun retrogusto, la crosta croccantissima (i piccoli panini erano una goduria mangiati così da soli!), e il giorno dopo anche senza riscaldarlo era sempre buonissimo, sia pure non più croccante e meno morbido.




Siccome era tanto, una parte l'abbiamo mangiata ed una parte l'ho congelata, purtroppo io ho pochissimo tempo da dedicare alla cucina e devo organizzarmi, per cui ho sempre fatto parecchio pane per poterlo mettere da parte per quando non ho la possibilità di rifarlo. Ma chissà perché mi da l'idea che stavolta anche dal congelatore sparirà in fretta!!! 


Buttati Giovanna!!! Vedrai che....



... ti leccherai i baffi!!!

.

19 commenti:

  1. Non c'è che dire: davvero uno spettacolo. Complimenti. Ricetta rubata! :)

    RispondiElimina
  2. siccome sono empatica mi emoziono della tua emozione! è davvero splendido e poi che alveolatura!! ma il LM lo tieni fuori dal frigo?
    buona giornata e complimentissimi
    baci

    RispondiElimina
  3. Come siete carine tutte... Il vostro entusiasmo mi ha contagiata e continua a darmi la carica, quindi grazie, grazie Elena per il complimento (la ricetta in sè non è nulla, è il LM il portento!), grazie Sonia (il LM lo tengo un giorno a temperatura ambiente dopo il rinfresco poi lo metto in frigo fino al rinfresco successivo), e grazie Vale, gongolo tantissimo anch'io, ma tu ne hai più motivo di me, è grazie a te che mi sono buttata in questa avventura!!! Benedico te e Felix ogni volta che guardo o annuso il mio LM!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, complimenti, ormai hai preso la mano e vaiiiiii...bellissimo, bella idea anche quella di congelare, almeno fai la scorta, bella soddisfazione vedere le idee che si conretizzano positivamente, ci rende contente anche per poco, le famose piccole cose, ciao bacioni a presto rosa buon mercoledi';)

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso...

    Un bacione!
    (E grazie delle tue dolcissime parole d là da me!)

    Maddy

    RispondiElimina
  6. ma questi pani con il LM ti vengono da urlo!
    ti faccio i miei più sinceri complimenti, davvero bravissima!

    RispondiElimina
  7. Vedere quella stupenda crosticina, quell'invitante mollica, quel tutt'uno di delizia e bontà..... mi vien da dire solo... mammamiaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
    Avevo detto di boicottare il tuo blog perchè sono a dieta, ma come faccio? Io non resisto!!!
    E poi il tuo entusiasmo mi dà la carica quindi non posso farne a meno...

    BRA-VI-SSI-MA!

    Appena finisco la dieta me lo fai assaggiare eh! ;)

    Smuackkkk
    Agnese

    RispondiElimina
  8. Grazie Anna per la "dedica" del nuovo post ...
    Mi hai convinta! Devo solo attrezzarmi con un contenitore adatto, la farina di riso in quantità ed un po' di fiducia nelle mie possibilità. Oggi in libreria ho trovato il libro di Felix e Cappera, l'ho sfogliato ed è molto ben fatto. Stasera lo ordinerò su Internet.
    Ti farò sapere !!!

    COMPLIMENTI ANCORA !!!!!!

    Grazie ed un abbraccio.

    Giovanna.

    RispondiElimina
  9. Mi spaventa il LM!!! Ma il tuo pane è una meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Questo pane é uno spettacolo complimenti!!
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. La mia cronica mancanza di tempo come al solito ha fatto sì che risponda in ritardo...
    Come al solito devo ringraziare tutte, per le parole gentili e l'incoraggiamento. Grazie quindi a ROSA, che ha capito in pieno la mia filosofia di trarre vera gioia anche dalle piccole cose (anche perché se aspetti quelle grandi... quante te ne capiteranno mai nella vita?), grazie alla frizzantissima MADDY (le mie parole le meriti tutte!!!), grazie a GAIA (ho preso la carica anche da te, sei così brava!), grazie ad AGNESE, che in quanto ad entusiasmo riesce a battere perfino me, grazie a GIOVANNA (aspetto notizie da te!), grazie a STEFANIA (non deve spaventarti :)) è una cosa fantastica, che rende il pane decisamente simile a quello glutinato in sapore e consistenza! Prova!!!!!), grazie infine a FRANCESCA i cui complimenti, da esteta qual'è (vedere il suo blog per capire!) mi riempiono di orgoglio.
    Siete preziosissime per me... buona domenica!

    RispondiElimina
  13. trovo qui tante cose buone che mi servono ! grazie mille.....

    buona domenica
    isa

    RispondiElimina
  14. Anna ho visto ora questo tuo post e ti capisco benissimo perché io ho sfornato ieri il mio primo pane con LM!!! Strepitoso!!!
    Proverò anche la tua mescola, un bacione :)

    RispondiElimina
  15. ANNAMARIA - Ciao Anna, ho appena sfornato il mio primo vero pane con LM... seguendo qiesta ricetta...ma purtroppo aa me non e' venuto cosi' bene. La crosta sotto e sopra pallido.. e' vero che la lievitazione secondo me non era gran che.. ma no mi perdo d'animo.
    Il tuo blog e' bellissimo.. ma per oracerco di prendere tutte le informazioni necessarie.. e mi sto facendo una cultura.. poi vedremo la pratica. Grazie ancora,un abbraccio. Annamaria

    RispondiElimina
  16. Cara Annamaria, ho letto anche i tuoi commenti sull'altro post sul lm.... da quanto tempo è nato il tuo? Non è che non ha ancora abbastanza forza? In quanto alla crosta pallida, forse non era abbastanza cotto il pane. Comunque non perderti d'animo, tra l'altro non so quanta esperienza hai con le farine senza glutine, vanno un po' conosciute per riuscire a lavorarle bene. Se vuoi scrivimi, il mio indirizzo è in vista sul blog, se posso esserti utile lo farò volentieri :)

    RispondiElimina
  17. Scusami dove lo trovi il lievito madre??grazie e complimenti:)

    RispondiElimina
  18. Caro anonimo il lievito madre non lo trovo.... l'ho fatto, ormai più di un anno fa, e lo mando avanti da allora. Trovi la procedura qui:

    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2011/01/pane-morbido-e-schiacciatine-con.html

    Se hai bisogno di chiarimenti scrivimi di nuovo... magari presentandoti :)

    RispondiElimina