Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 20 gennaio 2011

Pizza senza glutine con lievito madre


Benedetto lievito madre, sembra impossibile che faccia così tanta differenza, eppure devo ammettere che è così: cambia la consistenza, cambia il sapore, e poi come dire... mi impone ritmi più tranquilli che fanno bene al mio umore, e vederlo all'opera mi mette allegria!!!
 
 
 

Mi sento così orgogliosa e sicura di questo lievito che ho osato, per la prima volta da quando in casa mia si mangia senza glutine, invitare i miei più cari amici a mangiare la MIA pizza. Loro hanno sperimentato con me di tutto, a partire dai miei primissimi tentativi di pane che finivano miseramente nella spazzatura, ed in questi dodici anni di cucina senza glutine hanno assistito a tutti i miei tentativi più o meno riusciti di una cucina che non facesse rimpiangere quella glutinata. Con la pizza però non mi ero mai azzardata, perché pur facendola a mio parere buona sentivo sempre quel retrogusto e quella consistenza diversa che mi faceva desistere dall'offrirla anche a loro. Ma è venuto il momento di cambiare pagina... Così, forte del fatto che avevo comunque in congelatore delle pizze con glutine ed altre della DS, ho rinfrescato il lievito la mattina, e fatto con il resto (abbondante, perché in previsione di fare le pizze nell'ultimo rinfresco avevo praticamente raddoppiato il LM) un bell'impasto sodo che ho lavorato a mano,  e che ho poi ho diviso in due grossi pani e messo a lievitare al caldo.

Ingredienti: 850 gr di lievito madre, 400 gr di farina Mix B Schar, 350 gr di farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 400 gr di Mix it DS, 700 ml di acqua tiepida, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di miele.

Per il condimento: mozzarella, pomodoro, sale, origano, olio... e poi ovviamente ciò che piace, io ho usato gorgonzola e speck, pancetta, capperi ed acciughe, wrustel.



Nel pomeriggio il LM era già fermentato (ma ormai è routine!!!) mentre l'impasto aveva praticamente raddoppiato il proprio volume. Così l'ho rilavorato velocemente, l'ho diviso in otto panetti di circa 320 grammi e li ho rimessi a riposo sotto un panno caldo separati da carta forno.




La sera ho sollevato il panno e mi è arrivato un coro di : "guarda come siamo stati bravi". Che forza della natura questo LM...

Così ho steso l'impasto, ho condito le pizze , sono riuscita a fare solo pochissime foto perché condire sfornare dividere mangiare ed anche fotografare è un po' complicato.... ma il risultato, giuro, era divino. Tra l'altro tre panetti erano d'avanzo per cui due li ho stesi, spennellati di olio, cosparsi di sale, e ci ho fatto delle focacce basse, il terzo l'ho cotto così com'era facendogli prima un paio di tagli sopra.... di quest'ultimo è venuta fuori una bella pagnotta alta che abbiamo finito di mangiare cinque giorni dopo solo riscaldandola un po', ed era sempre squisita, sia il pane che le focacce che la pizza non avevano nessun retrogusto, la pizza non tendeva a rompersi, il bordo era croccante fuori e ben lievitato, il sapore non aveva niente da invidiare a quello della pizza glutinata, il condimento ci stava ben aderente contrariamente a quanto succede spesso... insomma un successo.








Quando la rifarò (presto) eviterò l'unico errore fatto: ho steso l'impasto troppo presto (perché volevamo andare al cinema e poi venire a casa a mangiare la pizza, così mi sono anticipata) il ché ha dato due inconvenienti: il bordo si è un po' seccato ed il fondo si è un po' attaccato benché ci avessi messo della farina. Ma il risultato è stato comunque eccellente e perfino il criticone di mio marito...



... si è leccato i baffi!!!

15 commenti:

  1. Uh che bella!!! Come son contenta Anna :-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. sono queste le soddisfazioni che mi piace leggere e condividere

    grazie per averlo fatto

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina
  3. che bella e che buona !!! voglio provare a fare l'impasto, poi i condimenti sopra li cambio un po perchè sai che io sono intollerante anche al lattosio oltre che al glutine.
    un abbraccio e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna questo lievito madre ti ha preso proprio, in effetti i risultati sono ottimi, son contenta che l'hai scoperto e ti dia soddisfazioni, bellissima la pizza, ciao buon week end baci rosa

    RispondiElimina
  5. ...mamma mia, addenterei lo schermo del pc...ma QUANTO stai diventando brava?!?!?
    Complimentissimi sinceri !!!!!!!!!!!

    Ti abbraccio forte, felice weekend (un bacio ad Agnese!)

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte,

    ... a Felix e Vale, le mie maestre che non smetterò mai di ringraziare...
    ... ad Isa, per i complimenti, ed a cui rivolgo un incoraggiamento a tentare l'avventura del lievito madre: mangerai di nuovo il pane e la pizza che forse rimpiangi...
    ... a Rosa e Maddy, mie adorate fans!

    Buon fine settimana a tutte!

    RispondiElimina
  7. Mamma che bella pizza! Anche io in questi giorni (per la prima volta) mi sono fatta coraggio per fare il lievito madre gf. Pensavo di fare il pane, ma... dopo aver visto questa pizza... mi e venuta una voglia...!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Zori, posso solo consigliarti di provare... ci riuscirai senz'altro, sei così brava... se non ricordo male il celiaco in famiglia è tuo marito, vedrai che ti sarà estremamente grato, il pane e la pizza sembrano di un altro pianeta con questo lievito!
    Ciao e come sempre molti complimenti per il tuo splendido blog.

    RispondiElimina
  9. sono qui a ringraziarti di nuovo anche per questa preziosa ricetta!! ormai sei diventata il mio vademecum e quando devo realizzare qualcosa col LM mi viene in mente di sbirciare il tuo blog ed ecco qua la soluzione!! l'ho provata esattamente con le tue proporzioni di acqua/farina/lm e stavolta ho usato la farina ds...spettacolo!! Ieri l'ho provata cuocendola in un forno semi-professionale a legna...non so se sia l'effetto del lm o del forno a legna, ma io sono 33 anni che vivo aspettando di accostare al palato quelli che sono sempre stati soltanto profumi proibiti...ieri ci sono riuscita,grazie alla tua ricetta che roba!!! GRAZIE, un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao! complimenti, che bel blog :-) Un'unica cosa: non sono riuscita a trovare la ricetta del lievito madre senza glutine... Mi piacerebbe tantissimo provare a farlo anch'io!
    grazie!
    Patti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patti, la ricetta del lm la trovi qui

      http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2011/01/pane-morbido-e-schiacciatine-con.html


      L'avresti trovato anche andando sulle mie ricette base. E' un post un po' lungo ma se davvero lo vuoi fare ti conviene leggerlo tutto e bene. Vai anche sui siti che nomino, quelli di Uncuoredifarinasenzaglutine di Felix e Cappera, e In cucina senza glutine di Vale. Se hai bisogno scrivimi di nuovo :)

      Elimina
  11. L'hai mai fatta con il lievito madre liquido ( li.co.li.) se si potresti darmi le dosi gentilmente ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi spiace ... vista la mia vita incasinata, anche troppo il lievito madre fatto così :)

      Elimina
  12. ma il lievito madre nn è fatto con farina normale? quindi nn va bene per noi celiaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un blog di ricette senza glutine, e secondo te parlo di lievito madre fatto con farina normale? Se tu avessi letto con attenzione il post avresti visto che le parole "lievito madre" portano ad un link, questo:

      http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.it/2011/01/pane-morbido-e-schiacciatine-con.html

      e che si parla di lievito madre che va bene per noi celiaci.

      Spero tu torni a leggere la risposta e stavolta commenti con il tuo nome e non come anonimo :)

      Elimina