Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 15 marzo 2011

Carciofi partenopei

  
In realtà non ho idea di come si chiami questa ricetta... però mia mamma i carciofi li ha sempre fatti così, mia nonna pure, e così li abbino alla loro e mia  terra di origine, a quella meravigliosa Napoli di cui ho un'immensa nostalgia.
 
Non ci sono dosi precise.... l'importante è pulire i carciofi nel modo giusto, così:
 
 Ultime 122  Ultime 129

Togliere tutte le foglie esterne più dure, tagliare la parte superiore, tagliare anche il gambo in modo tale che il carciofo possa stare in piedi. Allargare con le dita le foglie, in modo che vi entri bene il condimento. Pulire e tagliare a piccoli pezzi il gambo.
N.B. usare i guanti, per evitare di ritrovarsi le dita nere!
 
Ultime 132  Ultime 134
Scegliere in base al numero dei carciofi una pentola che li possa contenere tutti mettendoli in piedi sul fondo. Riempire gli spazi con i pezzetti di gambo.
Mettere al centro di ogni carciofo  un po' d'aglio spezzettato, un po' di prezzemolo tritato, e poi sale e pepe su tutto il contenuto della pentola. Infine versare abbondante olio e mettere sul fuoco piuttosto vivace. Quando  il tutto  inizia a soffriggere versarvi un po' di vino  e far evaporare, poi tappare la pentola, abbassare la fiamma e finire di cuocere facendo attenzione che non asciughi troppo (eventualmente aggiungere pochissima acqua). Il tempo di cottura dipende dai carciofi, comunque solitamente una ventina di minuti sono sufficienti.
 
Ultime 216
Si mangiano le foglie intorno... con le mani, per gustarne la parte  meno dura ed eliminare il resto. E dopo, si assapora il cuore morbido e gustoso! I gambi poi... buonibuonissimi..... anzi…
 
imagesCA9QR7TQ
... da leccarsi i baffi!





5 commenti:

  1. Ciao Anna bellissima ricetta grazie, semplice, i carciofi mi piacciono in in tutti i modi, adesso e' il periodo, ciao spero tutto bene, baci rosaa a presto buon martedi':)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, no non sbagli, i carciofi fatti in questo modo sono proprio alla napoletana, e io li faccio come i tuoi anche se alcune volte ometto il vino, e sono davvero buoni.
    Baci

    RispondiElimina
  3. ah che buoni i carciofi ripieni! mia mamma li faceva sempre:-)) bravissima e bacioni :X

    RispondiElimina
  4. in questo modo son davvero deliziosi... non parliamo del sughetto della cottura và ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte!
    Rosa: anch'io li adoro in tutti i modi, ed in questo periodo ne sto facendo scorpacciate... questo è un modo veloce e semplice di cucinarli, ed è il mio preferito!
    Concetta grazie per l'informazione.... temevo di aver scritto una sciocchezza!
    Sonia, eh, le mamme ci hanno lasciato un patrimonio, e noi dobbiamo conservarlo bene!
    Erica, vero, il sughetto (SLURP!) e magari un po'di buon pane.....
    ohibò, ho già cenato ma potrei mangiarne una decina se li avessi!!!!

    RispondiElimina