Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 22 maggio 2011

Pasta con filetto di branzino

 bilancia    
Ragazze mie questo blog è del tutto incompatibile con la mia dieta. O forse è la mia dieta che è del tutto incompatibile con me!!!
Il problema è che amo troppo cucinare e amo troppo mangiare… così mi basta fare un giretto sui vostri blog e sembro il cane di Pavlov, campanellino e vai, voglia matta di cucinare e mangiare. Per punizione vado a correre e credete con questo caldo è durissima, piccola gratifica della bilancia ma poi rieccomi qui  a soffrire davanti ai vostri manicaretti, come un assetato nel deserto davanti ad un miraggio.
Insomma in questo periodo in casa mia si panifica ben poco, la pizza è bandita, il pane è un lontano ricordo, la pasta a piccole dosi manco fosse una terapia…
Però che risultati! In un mese ho perso tre grammi!!! Allora oggi posso concedermi un po’ di pasta, wow!!!

img. 133

Me la sono preparata con un sughetto decisamente light, delicato ma saporitissimo, mia versione molto leggera di una pasta annusata (era glutinosa) in un ristorante all’aperto ad Orbetello lo scorso settembre e che ho voluto reinventare. Una ricetta facile facile… l’unica difficoltà la trovo nello sfilettare il pesce, ma basterebbe farlo fare in pescheria :)

img. 125 

Ingredienti: per sei persone ho usato tre branzini medi, di cui ho usato solo i filetti, aglio, peperoncino in polvere, olio extravergine di oliva, 7/8 pomodorini Pachino belli rossi, vino bianco, prezzemolo,  pasta corta (ho usato le Veneziane). N.B. con i resti del pesce, si può fare un brodo in cui cuocere la pasta (fumé).

img. 128  img. 131

Procedimento: soffriggere l’aglio ed il peperoncino, aggiungere poco vino bianco, poi i filetti, salare e portare lentamente a cottura spezzettando i filetti. Tagliare a pezzi i pomodorini ed aggiungerli al sugo. Cuocere la pasta al dente nel fumé filtrato (ovviamente questo è facoltativo) e terminare la cottura nel sugo, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.
Spolverare con prezzemolo tritato, servire subito e…….

img. 020
…… leccarsi i baffi!




13 commenti:

  1. Cara, la bilancia fa parte degli strumenti di tortura, se ne sta in un angolo nella stanza, ma quando serve a mortificarti, il suo lavoro lo sa fare, fin troppo bene purtroppo. La tua pasta è sicuramente extralight, sughetto leggero, bilanciato...ma poi un bel chissenefrega ce lo vogliamo un pò aggiungere? Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. beh, certo tre grammi in un mese è un gran risultato ;-)

    questa tua pasta mi ispira un sacco, e piacerebbe molto anche a mio marito. la devo provare assolutamente!

    sulla dieta taccio, sono in espansione libera io :-)

    RispondiElimina
  3. hei, chè, mi leggi nel pensiero? Anche a me succede proprio quel che dici... dopo il giretto (quotidiano, impegni permettendo) nei vari food-blog mi ritrovo con un appetito che... i mie propositi vanno bellamente a farsi benedire! I tuoi tre grammi, sudati, curateli come una piantina, sono preziosi ;))
    Il tuo piatto è molto bello e sano... io opterò per lo sfilettamento dal pescivendolo.
    Oggi io "vado" con un condimento un po' più pesante, il pesto... ho mio marito, in cucina, che lo sta preparando proprio ora. Buon appetito e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Be', visto i risultati, allora faccio bene io a non essere a dieta... ;)
    P.s. Però visto che questa pasta è light, la posso oure mangiare e non ingrassare, no?

    RispondiElimina
  5. secondo me la dieta non è adatta per nessuno!se non per le persone tristi e solitarie:P Adorabile questa pasta, provala anche con il pesce San Pietro, non sai che bontà..che sapore!!:)

    RispondiElimina
  6. ahahahaha Anna. se ti può sollevare il morale, anche io sono a dieta e come te vado a correre sotto il pico del sole però poi, quando torno a casa e vedo mia sorella pronta a mangiarsi un goloso panino con la nutella, non resistooo!!!L'aspetto di questa pasta e deliziosaa!!! Ti volevo informare che ho provato, per la seconda volta, a fare il pane di grano saraceno(apportando qualche modifica) e il risultato è stato decisamente strabiliante!! Ti ringrazio per i tuoi consigli...inoltre ti ho fatto un pò di pubblicità visto che delle tue ricette non si può fare a meno ahaha..Un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
  7. Io invece sono rimasta ancora bloccata nella fase del lamento, non riesco a raggiungere l'altro livello, quello di mettersi a dieta. Mi sento come chi ha davanti un muro e continua a sbatterci su sapendo che basterebbe spostarsi un po' per evitarlo. La verità è che io riesco a prendere le situazioni di petto solo se ho la mente sgombra da altre preoccupazioni e diciamo che per ora ne ho a iosa. Sarà una scusa? Bo, intanto me ne frego e quando ho fame mangio, cioè un attimo si e l'altro pure!

    RispondiElimina
  8. bellissima pasta! fai bene a mangiare e a correre dopo :)) lenisci il senso di colpa , bacioni :XX

    RispondiElimina
  9. ciao cara basta non esagerare e muoversi, le calorie si perdono, non rinunciare a tutto, meno male che i piatti dei vari blog, compreso il mio, sono virtuali, altrimenti davvero addio dieta.) bellissima la tua pasta sfiziosa, e leggera, grazie per la ricetta bacioni rosa, buona giornata.)

    RispondiElimina
  10. che ne diresti di preparare un tuo manicaretto tradizionale per il mio contest? se puoi... bacioni :X

    RispondiElimina
  11. Bella la tua pasta, davvero da leccarsi i baffi!
    Anche in questo caso il pesce da il meglio di sè.
    Per la dieta, che significa buona alimentazione, è fondamentale avere una buona alimentazione.
    Il perdere peso o non perderlo può dipendere da svariate ragioni, è però molto importante che si cerchi di avere una alimentazione bilanciata, ricordando che anche nella frutta e nella verdura ci sono i carboidrati. E ricordando che purtroppo molti prodotti in commercio sono ormai addizionati di saccarosio e quindi ci sono fonti occulte di zuccheri ovunque.
    Dopo questa noiosa pappardella, è bello vedere però un piatto così, ti rinfranca con il mondo :-)
    Buona giornata
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. Io sono a dieta solo lontano dai pasti hihi ogni tanto presa dai sensi di colpa ceno con un'insalata ma ultimamente qui in Germania e meglio stare lontani dalle insalate.... come si fa a resistere a un bel piatto di pasta? ottimo sughetto brava!!
    buona domenica Francesca

    RispondiElimina
  13. Ragazze buongiorno, eccomi come sempre a rispondere con largo ritardo a tutte, il tempo per fare queste cose per me purtroppo è un lusso :(
    ♥ Tinny hai solo ragione... un bel chissenefrega è indispensabile, la buona tavola è uno dei più grandi piaceri di questa vita!
    ♥ Gaia dopo i lavori forzati di questa settimana i grammi sono diventati 4, wow! Posso concedermi un altro piattino di pasta!
    ♥ Fausta mi fai morire di invidia, mio marito a parte sughi pronti e fettine ai ferri in cucina non sa fare altro.... il suo forte però sono le patatine fritte, come le fa lui non le fa nessuno, ma dimmi tu che armonia con una che vuole perdere peso!!!!!
    ♥ Stefania detto francamente a dieta ci sto un giorno sì e tre no..... farei meglio a lasciar perdere almeno non mi sentire in colpa ad ogni boccone! Comunque tu che bisogno avresti di diete??? Sei magra e splendida!
    ♥ Spunti e spuntini, il san pietro non l'ho mai cucinato, seguirò il tuo consiglio!
    ♥ Francy la Nutella!!!!!!!!! Al supermercato ci passo davanti che sembro un cane da tartufi, mi sembra di sentirne l'odore anche nei vasetti..... sigh. Per il pane ho risposto da te... comunque sono davvero contenta :)
    ♥ Elena è vero, la mente sgombra penso sia indispensabile e forse proprio per quello anch'io fallisco tre giorni su quattro. Ma alla fine l'importante è stare bene con se stessi e questo non lo raggiungi con i chili in meno ma con (purtroppo) gli anni in più :)
    ♥ Sonia il guaio è che sta facendo troppo caldo e mi toglie anche la voglia di correre! In quanto al contest ti ho risposto "a casa tua"... ci provo, promesso!
    ♥ Rosa virtuali o no le immagini mi fanno scattare una fame!!!!
    ♥ Fabi purtroppo è così, le calorie sono ovunque, e gli anni che passano rendono ogni giorno più difficile bruciarle. Ma sopravvivrò :))
    ♥ Francesca di questi tempi non è solo l'insalata un pericolo occulto.... se leggi i servizi su come vengono trattati sia i vegetali che gli animali, per non parlare della radioattività (sarà anche lontano il Giappone, ma da quanto tempo e per quanto tempo quelle perdite stanno viaggiando?), delle piogge acide e via dicendo..... allora davvero non si dovrebbe mangiare più niente e si risolverebbe il problema della dieta impossibile :((
    Buona giornata e buona settimana a tutte!

    RispondiElimina