Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 9 agosto 2011

Pasta con zucchine gamberetti e zafferano, dedicata ai miei primi 100 lettori!



010


Non riesco quasi a crederci…. malgrado la mia prolungata latitanza, il mio blog in questo periodo continua ad essere molto visitato ed i lettori fissi stamattina sono arrivati a 100… che dire, posso solo ringraziare i 100 lettori che hanno deciso di seguirmi in modo costante, ed almeno oggi interrompere questa latitanza e pubblicare una ricetta che ho spesso portato sulla mia tavola ultimamente e che altrettante volte ha riscosso grande successo. Veloce e semplice come quasi tutta la mia cucina, molto indicata in questo periodo in cui si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli, per eseguirla non uso mai dosi precise ma viene sempre buonissima!

Ingredienti per 4 persone: gamberetti sgusciati 400 gr (vanno benissimo quelli congelati, che però ho la cura di far scongelare prima affinché non rilascino troppo liquido durante la cottura), 2 o 3 zucchine (dipende dalla grandezza, qui vado davvero a occhio), 1 bustina di zafferano, 100 ml di panna liquida, sale, pepe, 1/2 cipolla, olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo fresco tritato.

002   004

Procedimento: soffriggere la cipolla a fuoco dolce, e quando appassita aggiungere i gamberetti. Far asciugare, aggiungere il vino e far evaporare. Aggiungere gli zucchini tagliati a mezze rondelle, salare se necessario (io spesso non lo faccio), aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo (ma confesso che quando ho fretta lo verso direttamente nella padella e si scioglie senza problemi). Far cuocere il tutto mentre in cucina si diffonderà un profumo meraviglioso, e appena gli zucchini saranno ammorbiditi aggiungere la panna per legare bene il tutto.

A questo punto cuocere la pasta (io sempre Veneziane o Asolane, non amo nessun altro tipo di pasta senza glutine ma ovviamente è una questione di gusti).

011

Scolarla al dente, farla saltare con il sugo aggiungendo il prezzemolo tritato fresco, pepe se gradito, servire e….

NKACAFV2D1TCADEAUHFCABOX8C9CA8V3PGJCA11XFC2CAUEQDF6CAA0J2NKCASJ1RKFCAGHPF0TCAU6WHXHCA2O7XBSCABCS8O9CAHCJGHZCAKA4KJPCA2VUNHTCA600RPSCAVLP584CAGPIMR9CAZZR1WO
… leccarsi i baffi!!!

18 commenti:

  1. ohmamma! sono invitata anche io?? arrivoooo... auguri e bacioni :X

    RispondiElimina
  2. Questa pasta è una delle mie preferite...Gnam Gnam...

    RispondiElimina
  3. ciao anna, spero tutto bene, grazie bellissimo questo piatto, molto stuzzicante, complimenti e auguri buon pomeriggio rosa a presto,

    RispondiElimina
  4. Davvero grazie Anna!!
    Sono alle prese con il lievito madre:ti farò sapere. Ciao Mariagrazia

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! Piatto davvero invitante e non ho resistito e son qua a farti un saluto al volo! Ultimamente va molto meglio e con tutti i nuovi prodotti che ho conosciuto ho iniziato a realizzare primi ottimi con appunto le veneziane ma anche la pasta coop acquistata in vacanza e prodotta dalla Lensi é ottima.Poi torte, pizze e panzerotti e ti dirò che le farine per quanto troppo farinose da gestire, hanno un gusto eccellente!Ma il caldo non mi dà voglia di scrivere e mettermi dietro la scrivania.:D:D Quindi anche se pian piano, prima o poi posto i miei risultati! A prestooooooooooooooooo!Baciiiiii

    RispondiElimina
  6. E con piatti come questi come ti si resiste???
    Comunque hai provato la pasta della BioAlimenta? Secondo me è molto buona
    Baciiii

    RispondiElimina
  7. zafferano??? -_-" mha... basta ke non celo schiocchi sabato sera al rinfresco!!!

    RispondiElimina
  8. grazie di essere passata e dei suggerimenti consolatori! Sono in partenza ... finalmente, ma quando torno passerò a curiosare per bene nel tuo blog.

    RispondiElimina
  9. Ma che buona questa pasta!
    Buon ferragosto e buone vacanze.

    RispondiElimina
  10. Pasta squisita, al Ciccio piacerebbe assai! Complimenti per i 100, strameritati! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Squisitissima.....da morire!!
    Grazie
    Mariagrazia quella del l.m.

    RispondiElimina
  12. da leccarsi i baffi davvero!
    (e chi ce li ha??)

    RispondiElimina
  13. E siccome fra i tuoi lettori ci sono anch'io, usufruisco della dedica con piacere :)

    RispondiElimina
  14. eccomi un'altra tua lettrice affezionata.
    buonissima questa pasta, io ne facevo una versione simile senza i gamberetti, ma con la ricotta.
    zucchine e zafferano stanno proprio benissimo insieme, insomma!

    e complimenti per i cento "seguitori"

    RispondiElimina
  15. Ciao :)
    Ho girovagato a lungo sul tuo blog e sappi che ne è valsa la pena !
    Tutte le tue ricette sono bellissime e buonissime, complimenti!

    RispondiElimina
  16. So bene che è vergognoso, anzi vergognosissimo il ritardo con cui rispondo ai commenti tanto graditi che avete lasciato su questo post.... spero che come me abbiate un avviso sulla posta quando vi rispondo, insomma sia pure vergognandomi io ci provo :)))

    * Sonia, sei una delle prime ad essere invitata... peccato poterlo fare solo virtualmente :)

    * Memole, io l'ho scoperta da relativamente poco ma è diventata anche per me una delle preferite!

    * Rosa, grazie, sei un tesoro come sempre :)

    * Maria Grazia, sarò sempre felice di avere tue notizie!

    * Pagnottina, che piacere leggere che le cose vanno meglio... ma non avevo dubbi, io per prima quando ho picchiato il naso contro la celiachia sono stata aiutata dalla mia passione per la cucina, non poteva essere diversamente per te. Aspetto di leggere i tuoi esperimenti!

    * Stefania no, non l'ho provata..... mai dire mai, io sono un po' abitudinaria e vado un po' a "mandate", in più sono condizionata da mia figlia più abitudinaria di me, ogni tanto proviamo paste nuove ma poi torniamo alle Veneziane o Asolane.... comunque proveremo :)

    * Erika a te non rispondo.... ti hanno risposto le ciotole vuote :)

    * Roberta, ti aspetto :)

    * Spunti e spuntini, Fabiana, Tinny, Maria Grazia, Cooksappe, Anna Lisa, Gaia, Elena..... e tutte le altre..... grazie ragazze, grazie di cuore, non desidero che aumentino i lettori, mi bastate voi con il vostro calore e la vostra simpatia :)

    RispondiElimina
  17. GRAZIE MILLE ANNA PER ESSERE PASSATA DA ME E PER LA DRITTA VERO UN GRANDE ERRORE DA NN SOTTOVALUTARE...GRAZIE TANTISSIMO ^.^ TI SEGUO CON PIACERE .....

    RispondiElimina