Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 15 aprile 2012

Rifatte senza glutine: il blitz di mele di Olga

019 - Copia

Ho una passione sfegatata per i dolci di mele, per cui non potevo non essere felice di rifare questa ricetta di Olga, e poi rifarla, e poi rifarla ancora! Ebbene sì, ben tre volte in pochi giorni, perché la prima volta l’ho trovata buonissima, la seconda l’ho voluta far assaggiare ai miei amici, la terza l’ho regalata al mio fisioterapista, un amico goloso quanto me. Ed ogni volta il profumo che ha invaso la mia casa raccontava di sapori antichi ed indimenticabili.
Quindi di nuovo, devo ringraziare Vale e la sua iniziativa delle Rifatte senza glutine…. se otterremo lo scopo prefisso non lo so…. ma di sicuro io e le altre "Rifatte" stiamo conoscendo ricette fantastiche.


bannerrifatte

Della ricetta c’è poco da dire. E’ di Olga, un nome, una garanzia. Chi non la conosce? Un anno e mezzo fa io, io non la conoscevo. E’ stata una delle prime persone che si sono iscritte al mio blog, e non solo a questo, anche a quello zoppicante dei miei pensieri. La prima che mi ha dedicato un premio, ed io da imbranata inesperta neanche ho capito cosa fosse se non dopo un sacco di tempo. Come a dire, mi ha accolta a braccia aperte in questo mondo allora nuovo per me, ed è sempre stata presente, ogni volta che ho avuto bisogno di un consiglio, di un parere, della sua esperienza unica ed ineguagliabile con le nostre farine. La nostra guru, la chiama qualcuna di noi. Mitica. Sempre disponibile con tutti, sempre pronta a mettere a disposizione la sua esperienza. Come ho scritto  giorni fa a qualcuno, andrebbe coniato un complimento apposta per lei, perché di appropriati non ne esistono ♥

Il dolce che Olga ha scelto per il nostro incontro mensile è molto semplice, molto delicato, meravigliosamente soffice. Blitz, un termine tedesco che significa lampo, ed in effetti si fa anche molto velocemente. Insomma l’ideale per un invito dell’ultimo istante, per una cena improvvisata, bastano tre mele ed ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa, ed in un’ora il dessert è pronto. E se non fa in tempo a raffreddare…. meglio, perché anche tiepido è buonissimo.

Ricetta e foto originali sono qui.

La mia versione, con un’unica modifica:

Ingredienti:

Per il ripieno:
3 mele medie (ho usato le mie adorate renette)
3 cucchiai di zucchero
Succo di limone

Per l'impasto:
60 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
1 tazzina di latte
2 cucchiai di rum
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato (come da prontuario AIC, ho usato il Colombo)
mezza bustina di lievito in polvere (come da prontuario, sempre Colombo)

In quanto alle farine naturalmente senza glutine, dopo essermi studiata la composizione del Mix Di Farine Senza Glutine Per Impasti Lievitati ho usato:

140 gr di farina di riso (da prontuario)
40 gr di fecola di patate (da prontuario)
20 gr di Maizena al posto della farina di tapioca, che qui a Pisa trovo solo in un negozio etnico che mi dà poca fiducia, per cui ho smesso di comprarla. 

Non so come sarebbe venuto con la farina di tapioca… ma l’impasto era davvero sofficissimo, ed il giorno dopo altrettanto, per cui le altre volte l’ho rifatta nello stesso modo.

Procedimento:
Tagliate le mele a fettine, spolverizzatele di zucchero bagnatele con il succo di limone e fate macerare 30 minuti.
Montate burro e zucchero a crema e poi sempre sbattendo unite i tuorli, il succo e la scorza del limone.
Aggiungete la farina il lievito il latte e il rum.
Unite infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera e affondatevi leggermente le mele.

015
 
Cuocete per 35-40 minuti a 180°.
 
020

Inebriatevi del profumo…

010

Una spolveratina di zucchero a velo … poi mangiatene una prima fetta ancora tiepida…. e poi una seconda… e tra un “mmmmh che buona…”  ed un “ohmamma che goduria…” ed un “via, un altro pezzetto…” vi accorgerete che come in un blitz l’avete fatto, in un blitz l’avrete finito! Presto presto, bisogna farne un altro!!!!

Non dimenticate, e con questo invito tutti i miei lettori a farci un pensierino, che il 15 maggio sarà proprio di Vale la ricetta delle Rifatte, ed è una ricetta molto invitante che per di più non contiene nessun ingrediente a rischio… quindi una ricetta naturalmente senza glutine.

peperoni ripieni alla micò 2

Siete in tanti a leggermi…. e voglio invitare anche chi non ha un blog, o chi mi ha cercata su facebook: partecipate, mandatemi la vostra versione, la pubblicherò per voi, con le vostre foto ed i vostri commenti! E ricordate che con noi Rifatte…

images (1)

… vi leccherete sempre i baffi!!!




16 commenti:

  1. grazie Anna... ci sentiamo appena puoi

    RispondiElimina
  2. LE foto rendono veramente bene l'idea di questo meraviglioso dolce!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa la tua torta dalla superficie ruvida ma sarà che anch'io farei tutti i giorni torte di mele ;)
    Riposati e torna in forma, un bacione

    RispondiElimina
  4. Anna, che dirti fai sempre delle cose strepitose.. è davvero bella e buona..
    ps.: buon riposo ^.^

    RispondiElimina
  5. C'è poco da dire: il Blitz è veramente fenomenale! In più ogni volta che leggo come commenti le ricette le rifarei sempre tutte perché sembra di essere proprio lì in cucina con te che ci metti tanta passione nelle tue realizzazioni.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, come sempre del resto. Che ne dici di blitzzare qui a farne un paio?!Ti escono così favolosi.. gnam gnam sai che meraviglia!! :)
    Ciao Jé

    RispondiElimina
  7. bella versione carissima! Complimenti anche per le foto che fanno venir voglia di fare un blitz in cucina e rubarne due - tre fette. Buona domenica

    RispondiElimina
  8. splendiderrima!! anche io l'ho fatta due volte di fila :-DD bacioni :-X

    RispondiElimina
  9. Caspita Anna, ne hai fatte tre!!! Son proprio tanto contenta :D!

    Grazie anche per il bellissimo post, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. buonissima anche per me un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Delicatissima e graziosissima la tua versione del Blitz!!
    Ciao Anna! :)

    RispondiElimina
  12. bella anche la tua, la fetta da rubartela subito!

    RispondiElimina
  13. Che bella esecuzione, quanto era buona questa torta? ;)

    RispondiElimina
  14. Wowwwwwwwwww...ma è favolosa Anna !!! Troppo bella e anche le foto sono spettacolari ! Il profumo arriva anche a casa mia !!! Un abbraccio Roby !

    RispondiElimina
  15. Sfegatata di dolci alle mele presente! Così non l'ho ancora fatta. Provvederò al più presto. Senti ... e che ne dici dello strudel di mele? Oggi se riesco lo faccio e lo posto domani!

    RispondiElimina
  16. Buon giorno Anna, passo per un salutino, mi piace la mela "affondata", sai che la mia l'ha mangiata tutta lui? Quella col rosmarino lo ha insospettito così l'ho mangiato io, mele e rosmarino è un abbinamento già visto (KNAM)ma sempre efficace.Vale la pena soltanto per il profumo che esce dal forno. Un abbraccio, sei dolcissima :-)

    RispondiElimina