Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 15 maggio 2012

Rifatte senza glutine: I peperoni ripieni alla Micò, di Vale

Il tempo vola... e per me questo è un dispiacere, perché sento che con il tempo mi sfugge di mano anche tutto ciò che di bello vorrei e non riesco a vivere. Vorrei più tempo per me e per la  mia famiglia, vorrei più tempo per le mie passioni, vorrei più tempo per vivere, semplicemente, una vita che non sia solo correre per il lavoro, correre per dovere, per affetto, per abitudine, perché tutto fili liscio, tutto sia corretto, e perché tutti ricevano il mio contributo che io sono quella sempre forte, quella sempre disponibile, quella sempre sorridente.... sempre più con fatica.
Il tempo vola e sono stanca. So che questa stanchezza dipende da tante cose, compreso il fatto che sto dormendo malissimo, ma a volte davvero mi chiedo che razza di vita sia questa, quale segno di me rimarrà su questa terra, in quali cuori lascerò un'impronta . E so che non sono sempre forte, anche se cerco di essere sempre disponibile e sorridente. A volte, però, col cuore stretto stretto .
 
Okay, okay, mi fermo.... niente pessimismo oggi, niente tristezze, oggi si parla delle Rifatte, ed è proprio pensando che siamo al settimo appuntamento che ho iniziato dicendo: il tempo vola. Sembra ieri che Vale ci ha fatto la sua proposta. Siamo partite in poche, con la bella e profumata ricetta delle Spuntine, ed ogni appuntamento ci ha viste più numerose, più coinvolte, più decise ad invadere il web con le nostre Rifatte, che niente hanno a che vedere con labbra e seni gonfi, rughe spianate e liposuzioni, le nostre sono Rifatte in cucina, con tanto gusto e niente glutine. 

Questo mese la sorte ha puntato sulla gustosissima ricetta di Vale,  il comandante severissimo e temutissimo di questa nave. E... urka, la sua ricetta in casa mia e dintorni ha ottenuto un successo strepitoso. Ed è un piacere per me riproporla qui.
 
DSC_1587


La ricetta di Vale, con parole sue:
Ingredienti:

4 peperoni di media grandezza
200 g. di riso
80 g. olive denocciolate
20 g. capperi
15 g. alici sottolio da tagliare a pezzettini piccini piccini
350 g. di cipolle 30 g. parmigiano grattugiato
100 g. provolone piccante o affumicato (che a detta della mia amica è meglio) da tagliare a dadini piccini
4 cucchiai di olio evo
sale q.b.
pepe q.b

Procedimento

lessare molto al dente il riso, scolarlo, condirlo con i 4 cucchiai di olio evo e lasciarlo raffreddare
nel frattempo pulire i peperoni privandoli dei semini
pulire e tagliare a fettine sottili le cipolle e lasciarle appassire per almeno 40 minuti a fuoco basso in un tegame capiente con dell'acqua (mi raccomando non devono prendere colore!)
in una ciotola mettere tutti gli altri ingredienti ed aggiungere alla fine il riso e le cipolle mescolando bene
aggiustare di sale e pepe
riempire i peperoni
infornare a forno già caldo a 180^\200^ fin quando non saranno belli dorati
è preferibile mangiarli il giorno dopo.... freddi sono buonissimissimi!!!


DSC_1581
(I peperoni pronti ad essere infornati)

Io ho fatto un’unica variazione (Vale non bacchettarmi!!!): al posto del provolone, che non mi piace molto, ho messo la stessa quantità di gorgonzola a pezzetti. Che dire…… ci stava trooooooooooooooooooppo bene!!! Per il resto ho seguito pari pari la ricetta…. ed ho rifatto anche le patate ripiene, lasciandole però con la buccia ben lavata e spazzolata.

DSC_1591
Il risultato?…… ma perché, ci sono dubbi sul risultato?
Sublime, semplicemente.

logorifatte3

Ma ormai lo sapete tutte, no? …che con noi Rifatte….
images (27)
… vi leccherete sempre i baffi!!!

P.S. Il prossimo appuntamento con le Rifatte sarà il 15 giugno con Il cheese-cake ai limoni di Anna Lisa.

Cheesecake ai limoni

31 commenti:

  1. Ciao Anna, già,niente tristezza e pessimismo, riempiamoci gli occhi col giallo solare di questi peperoni che inneggiano all'estate, all'allegria alla spensieratezza. Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Ed inizio con te il giro delle Rifatte. Sarà che io sono una di quelle che conta su di te! Adoro il cappello sui peperoni! Il mio rammarico è, infatti, di averli trovati solo giganteschi! Meno male che almeno il sapore c'è di sicuro in tutti grazie a Vale!

    RispondiElimina
  3. Sono così belli che fanno sorridere! Complimenti!
    Un abbraccio, Alessia

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Buona anche la variante del gorgonzola... me la segno. Anna però non essere giù... anche se comprendo benissimo quello che dici e spesso mi sento anche io così. Ora dobbiamo pensare al prossimo traguardo delle Rifatte ehehheh

    RispondiElimina
  5. Che bel post, anna... i peperoni sono belli, ma il tuo metterti in gioco sempre in prima persona raccontando di te... mi fa sempre sentire piccola piccola, un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  6. Bellissimi Anna...mi piace molto la tua presentazione ! I miei si sono bruciacchiati un pò troppo,ma ho il forno birichino...credo che un giorno o l'altro ci lascerà a piedi e che sia ora di cambiarlo...poverino con tutto quello che inforna ! :-) Un bacione Roby !

    RispondiElimina
  7. anche io stanca, secondo me è anche la stagione.
    e comunque la tua versione è bellissima, foto splendide!

    RispondiElimina
  8. Cara Anna, sono momenti che presto passeranno e lasceranno il passo alla serenità, devi solo portar pazienza, ma tornando alle rifatte, i tuoi peperoni sono bellissimi, per non parlare delle foto...e che te lo dico a fare!!!!!!!bravissima.

    RispondiElimina
  9. Al posto del riso,( alcuni possono essere intolleranti) mettere del prosciutto cotto misto a carne di vitello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intolleranza al riso è piuttosto rara.... ma se proprio ne sei affetto, non vedo l'assonanza con prosciutto e vitello in questa ricetta. Piuttosto pensa all'orzo perlato, al grano saraceno, a qualcosa che abbia attinenza con l'ingrediente che devi rimuovere.

      Non amo i commenti anonimi, presentarsi non costa niente. Grazie.

      Elimina
    2. Come ben sai, il riso, essendo un graminacea com l'orso il frumento ecc, può dare intolleranza e se lo sei a uno puoi esserlo anche agli altri alimenti. per questo motivo ti ho chiesto se si poteva sostiturlo...Grazie. Giulia

      Elimina
    3. Ciao Giulia :)

      Se hai questo dubbio, allora posso tranquillizzarti sul grano saraceno che si trova facilmente e NON è una graminacea né, se hai anche questa intolleranza, contiene glutine. Io lo uso per sostituire l'orzo ed il farro nelle ricette che li prevedono in grani, come le zuppe e la pastiera napoletana, ed il risultato è ottimo.

      Spero di esserti stata utile ♥♥♥

      Elimina
  10. Ciao Anna, piacere di conoscerti :)
    Se avessi volute leggermi nel pensiero forse non saresti riuscita ad interpretare così bene quelle che sono le mie stesse sensazioni in questo periodo. Stessa stanchezza, stessi pensieri, stessa insonnia e voglia di staccare la spina per pensare un po’ di più a me! Sarà la stagione? Certo da meteoropatica questo tempo ballerino mi dà un gran bel contributo!!!
    Davvero strepitosi questi peperoni, mi hanno conquistata in tutti i sensi. Diverranno un must a casa, con molto piacere ^_^ Bellissima la terza foto, fa venire voglia di prendere la forchetta. Un bacio, buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  11. anna ma che siamo sintonizzate sulle stesse frequenze noi due??? anche io son veram "cotta" e faccio fatica a stare dietro alle 1000 cose che ho da fare... passerà :-)

    l'idea del gorgonzola te la copio

    sbaciuzzettini

    RispondiElimina
  12. Con il gorgonzola!!! molto saporiti!!! Baciiii!

    RispondiElimina
  13. Come hai ragione cara Nannarella!
    Anche io mi faccio le stesse tue domande. Ad una tua rispondo subito:
    nel mio cuore hai lasciato un segno indelebile, tanto indelebile da riuscire a percepire il tuo affetto.
    Ti sono vicina in questo momento, anche se non ci sentiamo.
    I tuoi peperoni fanno un profumo, con il gorgonzola fuso, che arriva fino in Sicilia :))
    Forza Nannarella!!!

    RispondiElimina
  14. Nuuuu, ma se ci metto il gorgonzola, la peste grande mi mangia pure il piatto e la teglia!!! Che idea, meglio non dirla a d alta voce!

    Per lo star dietro a tutto..hai la mia piena comprensione... non è che mi presti due braccia o due mani ?! grazie :P
    un abbraccio Jé

    RispondiElimina
  15. MAMMA questa ricetta la devi fare asolutamente il 22!!! OK???? voglio assaggiarla e sopratutto farla assaggiare a D. Vi. e Ve. !!!

    :Q________

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Promesso :) Per te e D, Vi, Ve... questo ed altro ♥♥♥

      Elimina
  16. guarda le tue figlie, analizza l'impatto del tuo lavoro su chi ha bisogno e vedrai che stai solo passando un momento nero, ma la tua vita è bella e degnissima di essere vissuta! Vorrei dirti tante cose ma non è il posto giusto ;-) bellisisme foto!
    "comunque vada sarà un successo!"
    ti abbraccio e ti lascio uno sorriso :-XX

    RispondiElimina
  17. Non parliamo di stanchezza Anna, di tempo che corre, etc... nemmeno immagini quanto ti capisco...
    Questa ricetta però devo dire che risolleva parecchio, a me è piaciuta da matti, ti dirò che era da tempo che non mangiavo più qualcosa che davvero mi piacesse, e i peperoni hanno fatto il miracolo!
    Li proverò con il gorgonzola che mi fa impazzire!

    Grazie Anna e cerchiamo di tenere duro :)

    RispondiElimina
  18. Hai ragione cara Anna cerchiamo di mettere da parte le tristezze, e consoliamoci pensando che non possono durare per sempre...E poi davanti a questi colorati peperoni che hanno rallegrato tanti blog oggi un sorriso di gioia ci sta :-)

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la ricetta e per le foto!
    Era da tempo che non cucinavo i peperoni e questo mese li ho mangiati in abbondanza grazie alla ricetta delle rifatte!
    Che delizia!
    un saluto

    RispondiElimina
  20. deliziosi anche con il gorgonzola! bella versione! ciaoo

    RispondiElimina
  21. Quella bella fila di peperoni gialli: é ottimista !!Belli belli !!

    RispondiElimina
  22. "il tempo vola..." hai proprio ragione, ma devi esserne felice, goditi ogni attimo, tienilo con te... e vedrai che quando ripenserai ad ogni azione fatta e vissuta con intensità, ti apparirà un dolcissimo sorriso...
    sei una persona speciale e tenera..♥

    complimenti per la tua versione e per le foto eccezionali ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente un blog tutto senza glutine.......anche io vivo questa esperienza con mia figlia e devo dire che condividerla con gli altri è piacevole.....seguirò un pò di ricette e poi ti faccio sapere come è andata....anche io ne ho messa qualcuna....se ti va passa da me ....@nto

      Elimina
  23. Buonissimi e bellissima presentazione!!! :)

    RispondiElimina
  24. L'acero rosso, qui significa autunno. In giapponese si chiama momiji.
    Quando le foglie diventano rosso scuro come questa che fa capolino, la gente si fa chilometri e chilometri per vedere gli alberi più belli nei giardini dei tempi shintoisti.
    Ti ho fatto dimenticare un poco la malinconia? Spero di si :D
    I Micò si sono fatti mangiare anche da chi il riso lo mangia solo in bianco e cotti al vapore.

    RispondiElimina
  25. Anna, pensavo di esser l'unica ad essere "stanca", a quanto pare mi fate compagnia; secondo me è questo tempo tutto strano.

    I tuoi peperoni sono perfetti, bravissima

    Baci da me

    RispondiElimina
  26. quando ho iniziato a leggere sembrava scritto tutto da me...
    quanto ti capisco!!
    ottima variante la tua col gorgonzola..da provare!!
    a presto!!

    RispondiElimina