Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 28 agosto 2012

Rotolini golosi di zucchine


DSC_0585


Questa ricetta di Micol mi aveva molto colpita, sia per il fatto che tutti gli ingredienti usati mi piacciono, sia per l’accostamento insolito di sapori che, ne ero sicura, è fantastico, sia per l’idea semplice e veloce, come lo è di solito la mia cucina in estate. Così alla prima occasione li ho preparati ed il successo è stato eclatante. Poi rifatti, ed ancora rifatti…. ed hanno incontrato il gusto di tutti. Insomma da proporre, come freschissimo antipasto, in queste sere di fine estate. Per cui…. grazie Micol Sorriso


Ingredienti:
Zucchine affettate e grigliate, fette di prosciutto crudo (Micol ha usato dello speck, ma mi hanno regalato un intero prosciutto…!), Philadelphia, marmellata di fichi (ho usato quella di marchio Esselunga, presente sul prontuario degli alimenti certificati senza glutine).


DSC_0575DSC_0587


Il procedimento è semplicissimo. Su ogni fettina di zucchine grigliate (piuttosto sottili, in modo che si possano arrotolare bene) si stende un velo di marmellata, si applica un po’ di prosciutto tagliato a misura, e si finisce con un po’ di Philadelphia. Si arrotola ogni fettina con cura, chiudendola poi con uno stuzzicadenti.


DSC_0589
DSC_0586

Un fantastico finger food.


Oserei dire…

DSC_0580
da leccarsi i baffi!!! Sorriso






16 commenti:

  1. Qualcuno deve aver molto gradito questi rotolini sfiziosissimi :) Ho giusto un mini vasetto di composta di fichi che guardo in continuazione e rimetto a posto. Ho trovato un bel modo per usarlo finalmente :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, hanno gradito molto... sono sapori molto diversi, che però insieme stanno benissimo. Provare per credere. Ciao Federica :)

      Elimina
  2. Grazie Anna per le tue belle parole...grazie a tutte voi per averci accolto in questa cerchia di amiche con tanto affetto e benevolenza. Ottimo questo suggerimento per un aperitivo sfizioso, stasera ho ospiti misti (nel senso di celiaci e non!!!) e voglio provarli!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che saranno piaciuti molto :)

      La "cerchia di amiche" ha uno scopo in comune, e più siamo più forte è la nostra voce. E comunque il vostro blog è davvero di quelli da segnalare!

      Ciao Ellen :)

      Elimina
  3. Lo sai che mi hai emozionato??
    Grazie a te Anna!! Hai preparato un vassoio meraviglioso!!
    Mi piace, mi piace tantissimoooo!!!
    Ti abbraccio!
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quante volte l'ho fatto e rifatto quest'estate... è piaciuto a tutti indistintamente, ed ogni volta ti ringraziavo mentalmente :)

      Un abbraccio a te!

      Elimina
  4. Ma come devono esser buoni! E l'idea che siano facili e veloci li rende ancora più interessanti!Bravissima a te e geniale a Micol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni e veloci.... e tu sei un tesoro. Non sai il piacere che mi ha fatto la tua visita l'altro giorno :)

      Elimina
  5. che delizia anna. me li ero persi da micol, per fortuna che ogni tanto ci rimpalliamo le ricette a vicenda così se ce ne perdiamo una gustosa da una la leggiamo da un'altra, noi GFG.
    la proporrò sicuramente a qualche cena, è davvero da figurone.
    mi piace rileggerti :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia un tuo commento è sempre una gioia :)
      E questa ricetta veloce, credimi, vale la pena di eseguirla.

      Grazie di cuore ♥

      Elimina
  6. Anna...sai che ho pensato che questi rotolini sono così belli che attirerebbero pure l'attenzione dei più piccoli???? belli e sicuramente buoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... i bambini sono di uno strano pianeta, e quando vedono verde scappano!!! Almeno così facevano le mie bimbe da piccole, e così continuano a fare con la maggior parte delle verdure, anche se questi la mia grande li ha mangiati e li ha trovati squisiti :)

      Elimina
  7. Ma come fai a tagliare le zucchine così? Io non ci riesco mai! :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Stefania... non ci credo, sei così brava che non può essere! Comunque.... un coltellino affilatissimo fa miracoli. In alternativa, l'affettatrice e attenta alle dita!!!!!!! Ciao grande donna ♥

      Elimina