Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

sabato 11 agosto 2012

Torta con rose, per un’occasione speciale

 

 

DSC_0780

Eh sì, ormai ci ho preso gusto. O meglio ci ha preso gusto chi mi sta vicino, e malgrado la morsa del caldo che continua a stringere, mia figlia per il suo compleanno mi ha chiesto una torta con decorazioni in pasta di zucchero.…. Non potevo certo dirle di no…. e devo dire che l’esperienza fatta con i girasoli mi ha aiutata. Ho fatto una pasta di zucchero più asciutta, lavorandola molto tra le mani prima di usarla, ed addizionandola man mano di zucchero a velo. Ha funzionato: la pasta si lavorava meglio, i fiori si sono seccati molto in fretta, hanno retto bene la forma, e comunque li ho finiti di far seccare in frigo. Li ho fatti in due mandate, e si vede bene, più belli gli ultimi, quelli più chiari, fatti proprio dopo aver applicato queste piccole accortezze.

DSC_0774

 

 

DSC_0788

 

Per il resto…. io sempre le stesse ricette: pandispagna, crema, bagna e pasta di zucchero. Trovate tutto su questo post, compresa la tecnica per fare le rose, ricoprire la torta e farcirla.

DSC_0789

 

Auguri tesoro. Che i tuoi 23 anni, così pochi ancora, ti vedano felice come meriti. Di sicuro stasera tu e i tuoi amici….

 

image

… vi leccherete i baffi!!!

8 commenti:

  1. Auguri alla tua pargoletta!
    P.s. Ma quanto sei brava??? Di più!

    RispondiElimina
  2. auguri , e questa torta è bellissima ben fatta ,un bacio veronica

    RispondiElimina
  3. una vera delizia per gli occhi e il palato! chi ti ferma più!?! auguri a tua figlia e complimenti a te :-X

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! E sì che sei brava!!
    Di sicuro si saranno leccati i baffi gli amici, e qualcuno si sarà anche dispiaciuto di rovinare una torta tanto meravigliosa.
    Tanti auguri a tua figlia anche se in ritardo :D

    RispondiElimina
  5. Auguri alla tua bimba di 23 anni!! anche se in ritardo...
    E complimenti a te che sei bravissima e crei delle torte stupende, eleganti e precisissime! le rose sembrano vere!!
    :***

    RispondiElimina
  6. ciao, complimenti per il tuo blog, mi interessa molto avendo una sorella celiaca! mi sono appena iscritta 181, se ti va passa da me, ti aspetto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao, volevo farti i complimenti per le decorazioni in pasta di zucchero, anch'io ultimamente mi sono data alla folle arte del cake design ed effettivamente con questo caldo, l'impresa è titanica. Le rose mi piacciono ma i girasoli sono favolosi, complimenti e piacere di conoscerti virtualmente!
    Alice

    RispondiElimina
  8. delicata questa torta, come solo le mani di "mamma" possono, in un estate di caldo tremendo!:-) complimenti e auguri alla tua "piccola"!

    RispondiElimina