Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 28 gennaio 2013

Melanzana ripiena con spezie orientali

DSC_0834

L’ho mangiata per la prima volta in un ristorante arabo e mi è piaciuta tanto da decidere di provare a farla a casa. un piatto semplicissimo da preparare, molto gustoso, con un tocco speziato dovuto alla presenza abbondante di curcuma, e naturalmente senza glutine.

Ingredienti per quattro persone: due grosse melanzane, un paio di pomodori maturi, una cipolla, un po’ di pomodoro passato, sale, pepe, curcuma, 100 gr o più di riso thai a testa.

Procedimento: lavare, asciugare, tagliare in due longitudinalmente le melanzane prive della parte verde (scusate ma… non so come si chiami). Svuotarle, possibilmente con l’aiuto dell’apposito attrezzo a cucchiaio per evitare di rompere la buccia. Adagiare le mezze melanzane vuote in una teglia con poca acqua, e mettere in forno a 180°C per un quarto d’ora controllando con uno stecchino che si siano ben ammorbidite.
Affettare sottilmente la polpa delle melanzane, tagliare a piccoli pezzi i pomodori. Soffriggere in una padella larga la cipolla tagliata sottile, aggiungere la polpa di  melanzane, aggiustare di sale e pepe, infine verso fine cottura versare nel tutto i pomodori a pezzetti e cospargere di abbondante curcuma.

Riempire le mezze melanzane col ripieno ottenuto, e se gradito coprire con un po’ di sugo di pomodoro. Rimettere in forno per una decina di minuti.

A parte, cuocere il riso. Servire in piatti grandi la mezza melanzana con il riso condito con  un filo d’olio e cosparso di curcuma. un piatto semplice, sano, gustoso, profumato e…


images (7)

… da leccarsi i baffi!


18 commenti:

  1. Non ho mai assaporato la curcuma, a che assomiglia?
    Piatto che definirei light e quindi perfetto per la mia voglia di dieta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile rispondere alla tua domanda, ha un sapore insolito per i nostri palati, un sapore.... profumato :) Diciamo che non è piccante, ma saporita sì. La cosa migliore è assaggiare :) E sì, lo definirei veramente un piatto light, ma credimi molto gustoso. Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao Anna! Mi unisco alla domanda di Emanuela.. la curcuma non l'ho mai assaggiata..
    Hai preparato un piatto davvero invitante.. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ed io ti invito a leggere la risposta che ho dato a lei :)
      E' comunque un piatto molto gustoso, e anche carino da vedere. Ciao Micol, grazie :)

      Elimina
  3. Anna carissima, bella questa ricetta con le melanzane, una verdura che amo molto! La proverò ma anch'io non conosco la curcuma: paura!!! Sono terrorizzata che ricordi in qualche modo il curry (di cui anche solo l'odore mi mette in fuga!).
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Gianna, non ha niente a che vedere con il curry, è diverso il sapore, l'odore, ed anche il colore è molto più acceso. Purtroppo per verificare devi solo provare, e siccome i gusti son gusti, magari quella che a me sembra una spezia molto buona a te non piacerà..... prova e dimmi :)

      Elimina
  4. Adoro la curcuma e così anche i miei figli, le melanzane piacciono a tutti e non ti dico i pomodori e il riso... insomma ho trovato un piatto per la famiglia Cardamomo!

    RispondiElimina
  5. Direi che questo piatto ha molto anche della sicilia, mpoi adoro le spezie. Mi sembra buonissimo e leggero. Perfetto!

    RispondiElimina
  6. urca che finezza! molto molto gustoso questo bel piattino :-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna ben ritrovata! Un piatto davvero bello bello, io purtroppo devo fare anche SENZA melanzane, ma me lo gusto virtualmente! La curcuma l'adoro, più che per insaporire la uso come colorante, ha un bel giallo aranciato, è un ingrediente immancabile nel curry, che adoro. Ben ritrovata davvero! curiosità avevi ricevuto la mia mail? Bacissimi♥

    RispondiElimina
  8. Mi trovo in accordo con Fabi perché anche a me piace tantissimo la curcuma! Io però la uso per insaporire... in effetti non ci avevo pensato ad usarla anche come colorante...

    RispondiElimina
  9. mamma mia che bello! io adoro le spezie... brava anna! un bacio grande da una giulia quasi in partenza!

    RispondiElimina
  10. adoro la cucina orientale, questo piatto dev'essere fantastico! mi sembra già di sentire un profumino... mmm!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    complimenti per la ricetta e per il blog, mi piacciono entrambi molto!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori!
    Un abbraccio
    Sabrina
    PS: se vuoi passare da me, ti aspetto su http://delizieeconfidenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. ma lo sai che... la prima volta l'ho mangiata da mia suocera che l'ha copiata dalla Cucina Italiana che forse l'ha copiata dagli arabi? o forse il contrario? però era normale e io vorrei farla per alice solo con pomodoro e pesto ma per ora non gradisce la melanzana e non insisto perché pizzichina... e non si sa mai ma mi hai fatto venire una voglia! un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :) A dire il vero cotta così la melanzana perde la sua caratteristica "pizzichina", però forse è un po' troppo speziata per una bambina. In quanto alla Cucina Italiana non saprei..... però è un piatto molto molto gustoso.

      Elimina
  13. belle le melanzane così, devono essere squisite.

    p.s. è un sacco che non scrivi anna, tutto bene?
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...... ssssssì, più o meno :) Grazie Gaia, sei un tesoro.

      Elimina