Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 10 ottobre 2013

Pasta con sugo al filetto di scorfano

DSC_0319

Ho ricevuto qualche mese fa un campionario di pasta Garofalo da assaggiare. Come chi mi segue sa, io non amo le collaborazioni, ma sono in contatto con la Garofalo perché i suoi intenti meritano attenzione. Citando alla lettera le parole che mi sono state scritte: “Il nostro obiettivo è arrivare a poter dire che il nostro prodotto senza glutine sia identico a quello glutinato, semplicemente con un sapore diverso, come abbiamo fatto per la pasta integrale. Mentre però siamo riusciti a farlo con l’integrale, per il gluten free abbiamo raggiunto un livello eccellente se paragonato all’attuale offerta presente sul mercato, ma che noi non riteniamo ancora soddisfacente. Stiamo imparando a conoscere questo prodotto e le sue metodologie produttive e per questo abbiamo piacere di avere un confronto con chi riteniamo abbia le caratteristiche per darci uno spunto propositivo”.
Negli ultimi mesi ho trascurato molto questo blog, che però è rimasto nei miei pensieri. Così un paio di volte, nell’usare la pasta che mi era stata inviata, ho deciso di fotografare i risultati nella speranza di avere prima o poi di nuovo il tempo e la voglia di pubblicare un post se fossi stata soddisfatta del sapore di questa pasta. E dato che così è stato, eccomi a pubblicare una ricetta gustosa e semplice, ed a fare un complimento sincero alla Garofalo.
Sfilettare il pesce è una piccola sfida che vale la pena di affrontare, ma ovviamente niente vieta che lo si chieda al pescivendolo. Io ho imparato a farlo da sola, non sempre con risultati eccellenti, ma con un buon coltello affilato la cosa non è poi così difficile. Per chi ci si volesse cimentare, consiglio QUESTO breve video.
 
DSC_0303   DSC_0304

Una volta aperta e pulita la zona ventrale , passare col coltello ben affilato da sopra la  schiena verso la lisca e da testa a coda seguendo il verso delle spine, in questo modo sarà più semplice ricavare i filetti.  La pelle viene via facilmente con l’aiuto di un coltello più piccolo.

DSC_0305  DSC_0307

DSC_0309

La ricetta del sugo per 6 persone:
Ingredienti: i filetti ricavati da uno scorfano intero di misura media, olio, aglio, pomodorini maturi o una buona polpa di pomodoro pelato, vino bianco, sale, peperoncino, prezzemolo tritato.

DSC_0311

Soffriggere l’aglio col peperoncino, aggiungere lo scorfano tagliato a pezzi di un paio di centimetri, poi sfumare con vino bianco.

  DSC_0313

Aggiungere i pomodorini a pezzetti, aggiustare di sale e portare a cottura (8-10 minuti).
Condire la pasta a piacere polverizzando con prezzemolo tritato.

DSC_0316

DSC_0321

Ho usato un formato di pasta non ancora in commercio, che dovrebbe però essere in vendita tra poco. Ha retto bene la cottura, non si è né rotta né scotta, ha un buon sapore… insomma a me è piaciuta e spero di trovarla presto sugli scaffali del supermercato, in modo da potermi…

images (63)
…Leccare i baffi!!!




9 commenti:

  1. Condivido la bontà di questa pasta. Anche io ho avuto il piacere di provarla e davvero non mi è sembrato che ci fosse differenza rispetto a quella col glutine. Te gli hai fatto un gran tributo usando un pesce molto spesso trascurato ma buono. Oh: non sparire.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cri :) Come sai la mia vita ha subito molti cambiamenti, e per il blog non mi rimane molto tempo, ma ogni tanto faccio qualche piatto meritevole di attenzione che immortalo regolarmente, e prima o poi lo pubblicherò! Ciao :*

    RispondiElimina
  3. Cara Anna mi fa davvero piacere conoscere te e il tuo blog,complimenti per le tante ricette davvero molto interessanti!! Anch'io di recente ho assaggiato la pasta Garofalo e l'ho trovata molto buona. Io non sono celiaca, lo sono entrambe le mie bambine, ma cerco sempre di assaggiare tutte le novità che ci vengono proposte. Spero che gli impegni ti permettano di proseguire con il tuo blog perché da oggi ti seguirò molto volentieri. Ciao e presto. Simona

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, avevo postato un commento ma vedo che non è stato pubblicato quindi riscrivo (perdonami se poi arrivano due mess ): Mi fa davvero piacere conoscere te e il tuo blog, così ricco di ricette davvero molto interessanti. Anch'io ho assaggiato la pasta Garofalo e l'ho trovata molto buona. Io non sono celiaca, ma lo sono entrambe le mie bambine e così cerco di assaggiare insieme a loro tutti i nuovi prodotti. Spero che tu riesca a trovare il tempo di continuare a curare questo tuo blog perché da oggi ti seguirò molto volentieri! Ciao e a presto Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, come vedi il primo commento era stato pubblicato ma poco male :) Grazie infinite per i tuoi complimenti, io come già sai trovo bellissimo il TUO blog, molto più curato e seguito del mio, e cercherò di usare i tuoi complimenti come stimolo a seguire un po' di più il mio. In quanto alla pasta Garofalo spero di trovarla presto sugli scaffali del supermercato. Ciao e a presto rileggerti :)

      Elimina
  5. 10 e lode solo per come hai sfilettato meravigliosamente lo scorfano...... se ci avessi provato io ci sarebbe rimasto ben poco ..... o mi sarei affettata una mano!!
    Mi piace molto questa ricettina e ammetto che non ho mai provato questa pasta.....ma si è sempre in tempo per iniziare, no?
    Un abbraccio grande e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, diciamo che ho avuto un buon maestro :) La ricetta se hai davvero voglia di provarla è gustosa e molto delicata, sicuramente con qualunque pasta di qualità. Ciao e grazie :)

      Elimina
  6. Ciao, nel mio post di oggi ti ho citata! Ho preso spunto dalla ricetta del tuo salame di cioccolato ed ho messo il link al tuo post! Grazie per l'idea e complimenti per il tuo blog!!!
    Erica
    http://bryceshouse-eri.blogspot.it/2013/11/voglia-di-cioccolato.html

    RispondiElimina
  7. Bravissima!!!! io non so cucinarlo il pesce :/
    ciaoooo ^_^

    RispondiElimina