Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 1 febbraio 2015

Rotolo goloso

 

DSC_0174

 

E’ una vecchia ricetta di mia mamma, adattata ovviamente con farine senza glutine. Facile, veloce, neutra per cui si presta sia con ripieno dolce che salato, versatile perché si può arricchire con una copertura, perfetto per chi vuol fare bella figura con poca fatica.

 

Ingredienti per l’impasto: 4 uova, 4 cucchiai rasi di farina (ho usato la Biaglut per pane e paste lievitate), 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero se si farcisce con ingredienti dolci, altrimenti no.

Ingredienti per la farcitura salata: 250 gr di formaggio cremoso consentito (io uso il Philadelphia) oppure di robiola o anche di ricotta mista ad abbondante parmigiano grattugiato. Prosciutto cotto q.b., verdure a scelta tagliate fini (zucchini, rucola, pomodoro da insalata), e tutto ciò che la fantasia o il gusto suggeriscono.

Ingredienti per la farcitura dolce: Ricotta o panna montata 250 gr, cioccolato spalmabile consentito q.b. (io ho usato la Nutella).

Procedimento per l’impasto: Montare a neve ferma 3 dei 4 albumi. Lavorare a lungo i tuorli ed il 4° albume con il sale e la farina (anche lo zucchero se si fa il rotolo dolce). Unire il tutto delicatamente senza far smontare l’albume montato a neve e spalmare su una teglia rettangolare rivestita da carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti (è pronto quando dorato ma soffice).

DSC_0092    DSC_0093

DSC_0095    DSC_0094

DSC_0096    DSC_0097

DSC_0098    DSC_0099

Procedimento per la farcitura salata: Frullare il formaggio con il prosciutto cotto fino ad ottenere una crema omogenea. Scollare delicatamente l’impasto dalla carta forno ma lasciarlo adagiato sopra. Fare uno strato di 1 cm circa sulla pasta raffreddata, ed aggiungere se gradite le verdure (tagliate finemente e cotte se necessario). Aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto, avvolgere nella stessa carta o in carta d’alluminio e tenere in frigo almeno un’ora. Tagliare a fette, meglio con coltello elettrico.

Procedimento per la farcitura dolce: Lavorare la ricotta fino ad ottenere una crema morbida, ed aggiungere il cioccolato spalmabile a piacere. Per il resto seguire il procedimento già descritto per la farcitura salata.

DSC_0173DSC_0178

 

DSC_0179

Ci si mette veramente pochissimo…. ed il risultato è…

155521262-babba449-2a51-41e9-ae99-d4872610a506

… da leccarsi i baffi!

6 commenti:

  1. Ma che bontà questo rotolo ^_^ ! Ti faccio i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita con molto piacere...se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina sono su scrignodidelizieglutenfree
    .... e complimenti ancora ^_^

    RispondiElimina
  2. il rotolo è buonissimo, e anch'io lo faccio sia dolce che salato, con grande soddisfazione in entrambi i casi.
    e quanto è veloce!!!
    bello il tuo, davvero golosissimo!!!
    p.s. ti si legge sempre troppo poco, anna...

    RispondiElimina
  3. Navigando per la community sono approdata al tuo blog, che bontà. Se ti va vienici a trovare in www.genitorialmente.it,

    Buona serata

    RispondiElimina
  4. http://monicasglutenfreekitchen.blogspot.it/

    Ho trovato il tuo blog.. anche io un blog gluten free gestisco... complimenti per la ricetta, deve essere ottima!!! La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Estive a ler as suas receitas e tem pratos fabulosos, e um aspecto bom, confio em si, e vou tentar adaptar algumas à cozinha.
    Quero dar-lhe os parabéns pelo blog pois é muito bom.
    Tenho um blog que gostava que conhecesse. O Peregrino E Servo.
    PS. Se desejar fazer parte dos meus amigos virtuais esteja à vontade decerto que irei seguir também o seu blog.
    Que haja paz e saúde no seu lar.
    Com votos de saúde e grandes vitórias para sua vida.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
  6. Ciao, trovo il tuo blog davvero ben fatto per questo ho deciso di pubblicizzarlo sulla home page del mio!
    Complimenti ancora!

    http://monicasglutenfreekitchen.blogspot.it/

    RispondiElimina