Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

sabato 5 novembre 2011

Rifatte Senza Glutine: orgogliosa di farne parte :)

 
Abitanti del mondo senza glutine:

- Siete stanchi degli insuccessi ottenuti in cucina dopo aver sudato sette camicia, anzi sette grembiuli?
- Volete regalare dei sorrisi di soddisfazione a chi assaggia i vostri piatti gluten free, annullando di colpo anni di sguardi incerti, dubbi e perplessità?
- Volete la prova che la buona cucina si trova anche sulle tavole dei celiaci?

E voi abitanti del mondo con glutine:

- Avete un amico, un fratello, una sorella, un lontano cugino che si presenta da voi dopo anni e anni, ma soffre di celiachia? "Oh mamma e adesso che gli preparo" e vi rispondete sempre "Bistecchina alla griglia ed insalata e vado sul sicuro"? Non vi piacerebbe per una volta rispondervi in maniera diversa e cucinare davvero, rendendolo felice e facendolo sentire parte integrante non solo delle chiacchiere ma anche del buon cibo?

Mangiare senza glutine non significa per forza stare dietro ai fornelli per ore per poi ottenere un risultato deludente. Fortunatamente non è sempre così! E' proprio quello che noi foodblogger senza glutine cerchiamo di diffondere nelle nostre cucine virtuali: si può cucinare in poco tempo, preparando dei piatti molto gustosi e di facile esecuzione per tutti.

E un giorno Vale (http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/) si è chiesta e ci ha chiesto: "Allora perché non ci uniamo e pubblichiamo a blog unificati, in modo originale, dei piatti senza glutine che possono risolvere il problema del pranzo o della cena a tanti celiaci intimoriti dalle mille difficoltà?

Dall'idea di Vale e dalla nostra condivisione - entusiasta ed anche un pelo incosciente - nasce l'iniziativa di "RIFATTE SENZA GLUTINE", un'iniziativa per sentirsi finalmente liberi dalla concezione che mangiare bene senza glutine sia una meta impossibile! Questa idea pian piano ha preso forma e si è ispirata al "Quanti modi di fare e rifare" [http://cedimezzoilmare.blogspot.com/2011/02/quanti-modi-di-fare-e-rifare.html] da cui ha attinto la voglia di stare insieme, condividere ricette e consiglie e di realizzare in allegria un progetto comune.

Ai foodbloggers senza glutine e glutinosi che ancora tentennano, unitevi alle "Rifatte Senza Glutine", preparate con noi queste ricette e non ve ne pentirete!

Poche semplicissime regole:
  • Ogni 15 del mese ciascun partecipante pubblica sul proprio blog la ricetta scelta per quel mese dal blogger che è in quel momento di turno. E' ovvio che la ricetta da fare verrà comunicata in tempi utili;
  • Gli ingredienti della ricetta dovrebbero essere mantenuti il più fedele possibile all'originale (salvo casi di allergie e/o intolleranze varie, oltre all'intolleranza al glutine);
  • Per partecipare basterà esporre il logo nel proprio blog ed allegare a ciascuna ricetta "rifatta" il banner. Quale? Ma quello delle Rifatte Senza Glutine!
  • Gustare finalmente un buonissimo piatto senza glutine.

Un grande grazie a Vale che ha reso tutto questo realtà!







Eccoci! I primi partecipanti ardimentosi sono già sulla linea di partenza e la prima ricetta è: 

Le prossime ricette le scoprirete il 15!


logorifatte
Elenco dei blog aderenti:

9 commenti:

  1. in bocca al lupo a tutte noi... bacio.... Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,
    grazie per essere passata dal mio blog. Il mio fidanzato abita a Pisa ed è lui che, si è scoperto più di due anni fa,è intollerante al glutine, non celiaco... e pensa un po'? quasi subito dopo essere riusciti a fare il lievito madre.... gli facevo croissant, pani lievitati di tutti e generi e poi stava in bagno tutto il giorno.. al chè mi sono dovuta cimentare nel non fargli mancare nulla, evitano però il glutine e devo dire che molte volte è un piacere anche per me mangiare così. Quindi i blog come il tuo sono essenziali, fonte di ispirazione e soprattutto con consigli praticissimi e fuzionali :-) Grazie e buon proseguimento... e poi magari ci si vede qualche volta a Pisa. Io vengo in media ogni 15 gg (vivo tra Lecco e Milano)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa se ci riesco partecipo,intanto prendo il banner!!

    RispondiElimina
  4. Bello mi piacerebbe partecipare .. chissà mi piace trasformare e RIFARE!

    RispondiElimina
  5. ♥♥♥ Vale, Fabiana, Gaia, è veramente bellissima questa cosa, speriamo nelle adesioni!
    ♥♥♥ Elena, avevo capito bene dunque :) Beh, allora aderisci alla nostra iniziativa e pubblica la ricetta delle "Spuntine" il 15 di novembre.... tra l'altro ti assicuro che è molto inusuale ma davvero molto gustosa!
    ♥♥♥ Francesca, Valentina, dai partecipate!!! E' una ricetta particolare, buonissima, e a parte la pasta sono tutti ingredienti che non contengono glutine in modo naturale!

    Buona giornata a tutte :)

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti!
    ho da pochissimissimo aperto un blog anche io gluten free e vorrei sapere bene come partecipare alla cosa... help!
    baci baci,
    jul

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia,
    Ho provato attraverso il tuo profilo a capire qual'è il tuo blog ma non ci sono riuscita. Comunque per partecipare basta che tu vada alla lista delle ricette delle Rifatte (la trovi sulla barra laterale di questo blog) e clicchi sull'ultima, lì troverai la ricetta da rifare la prossima volta, dopo la pausa estiva, precisamente il 15 ottobre. Basta che pubblichi la ricetta il 15 ottobre alle ore 9 (puoi programmare la pubblicazione) e poi vai sul blog di Vale (il primo della lista dei blog aderenti, è lei che ha dato vita a questa iniziativa) e segnali il link del tuo post. Se non è chiaro riscrivimi ma soprattutto dammi il link del tuo blog :) Ciao

    RispondiElimina