Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 3 novembre 2010

Gnocchi di patate senza glutine

Quando ero piccola mia madre li faceva spesso, ed ogni volta per me era una festa. Ricordo che li rotolava uno per uno con il pollice per dar loro una forma particolare, e che in cucina c'era un buon odore, mentre il tavolo si riempiva di quelle palline che di nascosto mangiavo anche crude.
Dopo sposata li ho mangiati solo industriali... niente a che vedere con quelli di mia mamma, di cui avevo praticamente dimenticato il sapore ed il profumo.


Poi è arrivata la celiachia. L'esperienza con il mio gruppo di volontariato, con il quale ho fatto tante cose importanti ma soprattutto organizzato molti corsi di cucina senza glutine. Quando organizzammo il primo, qualcuno suggerì di insegnare gli gnocchi... ed io improvvisamente ho sentito il nodo in gola al ricordo di quel profumo, di mia mamma giovane e del tavolo tutto infarinato. Quella stessa sera, con la ricetta della mia collega di volontariato, ho fatto i miei primi gnocchi. Quasi piangevo nel risentire quello stesso profumo, e nel lavorare quell'impasto tiepido. Ma soprattutto, è stata un'emozione vedere mia figlia che li divorava felice, e sentirla dire che erano molto, ma molto più buoni di quelli che mangiava prima, quando poteva mangiare tutto!!!


Da allora li ho fatti centinaia di volte. Ma solo stamattina, mentre li facevo per fare una sorpresa a mia figlia al ritorno da scuola, ho fotografato il procedimento fase per fase, per poter postare qui la ricetta. Anche questa, come altre, può essere eseguita con farina di grano se non avete la necessità di cucinare senza glutine, sostituendo le farine a parità di peso.


Inoltre: le quantità non vanno prese alla lettera... a volte le farine sono più asciutte, le patate più farinose, e le quantità devono essere leggermente aggiustate. 




Ingredienti: un chilo di patate, 300 / 330 gr di farina (io per questa ricetta uso la Bi-Aglut da 1 kg) più quella necessaria per la lavorazione, un pizzico di sale.






Procedimento: lessare le patate con tutta la buccia affinché non assorbano acqua (è importante, altrimenti prenderanno troppa farina e gli gnocchi risulteranno duri). A cottura ultimata sbucciarle e passarle. Far raffreddare bene.
Aggiungere al passato di patate un pizzico di sale e la farina, facendola assorbire poco a poco. Io lo faccio inizialmente in un contenitore con un cucchiaio di legno.



Trasferire il tutto sul piano di lavoro, e finire di impastare usando soprattutto i palmi delle mani, senza affondare le dita nell'impasto che è piuttosto morbido.



Formate un panetto, tagliatelo in vari pezzi e cospargeteli di farina, poi formate lunghi grissini e metteteli l'uno accanto all'altro...





...versateci sopra un po' di farina a pioggia, poi con un coltello lungo con lama liscia tagliate a tocchetti i grissini affiancati. Non preoccupatevi se non vengono tutti uguali... anzi, come dicono a Pisa "E' il su' bello"!  Come faranno sennò i vostri ospiti a credere che li avete fatti voi???



Disponeteli su un vassoio in un unico strato, altrimenti rischiano di attaccarsi, e spolverateli nuovamente di farina.


Lessateli infine, in molta acqua salata, e toglieteli quando verranno a galla aiutandovi con un mestolo forato. Conditeli a piacere, con pomodoro o ragù, con pesto alla genovese o burro e parmigiano, o magari con un po' di buon gorgonzola fuso. E.........



...Leccatevi i baffi!!!!!






5 commenti:

  1. Gli gnocchi, questi tentatori...sapessi, mi fanno impazzire...io, quando li faccio, li taglio a piccoli tocchettinI (della dimensione di un fagiolo) e poi li faccio "rotolare" tra il mio pollice e la parte posteriore della grattugia...sono bellissimi, vengon fuori con tante "gobbette" che oltretutto fanno da "aggrappante" x il condimento"...

    Buona serata!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. ...Io tutta questa pazienza non ce l'ho, ma la prossima volta magari ci provo... sicuramente ne vale la pena! Grazie di cuore!

    Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna,complimenti per tutte le tue ricette, sono una piu' bella dell'altra,bravissima, da leccare poprio i baffi.)buona serata rosa

    RispondiElimina
  4. Eh vaaaaiiii !!!!
    gli gnocchi di patate!!! li adoro al pesto, ai quattro formaggi, al ragù... ma con il sugo semplice semplice e tanto parmigiano beh, sono una goduria!!!
    Bravissima!!!
    Grazie x la ricetta!!!
    cla.

    RispondiElimina
  5. Gran bella ricetta, grazie!
    Li ho preparati per mia mamma che ha la celiachia ma sono buonissimi per tutti!!

    RispondiElimina