Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 10 novembre 2010

Merendini senza glutine con gocce di cioccolato

La mia casa in questi giorni è un incubo, con mobili accatastati e coperti da teli trasparenti, vernice e pennelli ovunque, giornali a coprire pavimenti e scala, un congelatore librerie sedie ferro da stiro nella mia camera, ceste coi panni da stirare ed il mio adorato telescopio in bagno (!!!), porte smontate tavolini computer nelle camere delle figliole, ed il pensiero che domani sera dovremo iniziare a rimettere tutto a posto dopo la seconda mano di vernice!!!!!! Per non parlare del fatto che piove, piove, piove, ed ancora piove, e quando non piove grandina! Ma in tutto questo un lato positivo c'è... questi ragazzi che anziché passare il loro tempo libero al computer o spaparanzati davanti alla tv lavorano come ciuchini per poter inviare un aiuto concreto alle famiglie povere del Perù, questi ragazzi dicevo mi fanno una tenerezza ed una simpatia tali che stasera, al pensiero che domani torneranno per la terza volta senza tenere per sè un soldo, mi sono messa nel caos della mia cucina e malgrado il fatto che non trovo niente e che ogni volta che apro uno sportello devo spostare un giornale o un telo, ho deciso di preparare loro una merenda casalinga. Così ho preparato il salame di cioccolato  ed i merendini con pezzetti di cioccolato...

... altrimenti detti, in casa nostra, dolcetti di Laura, l'amica e collega di volontariato che me li ha insegnati a fare. Facili facili, morbidi e gustosi. Meglio usare i pirottini, ma se non li avete potete anche versare l'impasto in una tortiera grande e poi ricavarne dei bocconcini quadrati.

Ingredienti: 125 gr di burro, 200 gr di zucchero, 3 uova, 250 gr di farina (io uso la Bi-Aglut nel sacchetto da 1 kg), 2 cucchiaini di lievito istantaneo consentito.


 Procedimento: sciogliere il burro senza farlo bollire. Aggiungere lo zucchero mescolando...


poi le uova una alla  volta mescolando bene...



 ... poi la farina ed infine il lievito setacciato, facendo amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ma non molle.



Aiutandosi con due cucchiaini, versare l'impasto nei pirottini riempiendoli solo per metà, poi cospargere di gocce di cioccolato consentito. Io le gocce di cioccolato non le avevo (o forse non le trovavo, che ne so, in questo caos...) ed ho usato del cioccolato fondente spezzettato. Disporre i pirottini sulla teglia del forno tenendoli ben separati altrimenti non avranno abbastanza spazio per gonfiare, ed infornare a 200°C per 10 minuti circa.



 Far raffreddare e..........




...leccarsi i baffi!!!




Nessun commento: