Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 10 novembre 2010

Salame di cioccolato senza glutine

clip_image001 
 Vabbeh... per farlo senza glutine niente di complicato, basta avere dei biscotti secchi senza glutine ed usare un cacao consentito, cioè presente sul prontuario dei prodotti certificati senza glutine pubblicato ogni anno dall'Associazione Italiana Celiachia. Per il resto, il procedimento è quello classico. Cioè questo:


Ingredienti: 100 gr di cacao amaro, 120 gr di zucchero, 150 gr di burro, 250 gr di biscotti tipo "Marie" (io ho usato i Petit della Schar), 1 bicchierino di liquore consentito (io di solito uso il rhum ma oggi non ce l'ho messo, visto che i liquori sono in un mobile accatastato in sala e ben coperto!!!), 30  ml di latte, 2 cucchiai di miele.

clip_image002clip_image003



Procedimento: Sciogliere sul fuoco o nel microonde il burro, aggiungervi lo zucchero e mescolare bene, poi il cacao ed amalgamare perfettamente, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

clip_image004clip_image005
Versarvi dentro il latte, il miele, il liquore, il tutto velocemente prima che il composto si raffreddi. Aggiungere infine i biscotti spezzettati e mescolare bene.

clip_image006clip_image007

Appoggiare il tutto su un largo foglio di carta da forno...


clip_image008clip_image009
...e modellare l'impasto nel foglio stesso, pressandolo bene e dandogli la forma di un grosso salame. Mettere in frigo avvolto  nella carta per un paio d'ore per far addensare bene.

clip_image001[1]

Al momento di servirlo tirarlo fuori dal frigo un po' prima, cospargerlo di zucchero a velo (così somiglierà di più ad un vero salame) e tagliarlo a fette. E come al solito......

 

clip_image010

..... vi leccherete i baffi! (e le dita...)

2 commenti:

  1. Mia omonima questo dolce è da leccarsi veramente i baffi, uno dei miei preferiti. Non lo faccio quasi mai perchè rischierei di divorarlo tutto.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, in realtà è così semplice e veloce che non sapevo neanche se pubblicarlo, ma anche a me piace tantissimo e soprattutto è piaciuto enormemente ai ragazzi per cui l'avevo fatto!

    RispondiElimina