Il tempo passa, anzi vola, e come diceva una vecchia canzone di Battiato, i figli crescono, le mamme imbiancano.
Diciamo piuttosto che le mamme maturano, prendono decisioni difficili, pensano che avendo a disposizione una sola vita forse vale la pena di viverla meglio, e agiscono di conseguenza con forza e coraggio. Una poetessa mia ex vicina di casa mi ha regalato qualche mese fa un libro di sue poesie dedicandomelo con una frase bellissima: “Per Anna, che ha il coraggio delle donne”.
Ce n’è voluto tanto.
La mia vita come detto altrove è cambiata molto, e questo blog ne ha pagato un po’ le conseguenze. Tuttavia non l’ho dimenticato, e mi scalda il cuore il fatto che le statistiche, ogni volta che le consulto, mi dicono che neanche il web lo ha dimenticato. Avevo promesso a me stessa di riprendere a pubblicare qualcosa, mi sembrava di averlo fatto non molto tempo fa e scopro con sorpresa che sono passati quasi due mesi da allora. Cercherò di farmi perdonare con una ricetta semplice, profumata, golosa, veloce.
Queste meringhe le ho presentate alla decima ed ultima edizione della Pentolaccia, la festa di Carnevale dell’AIC di Pisa.
Il nostro meraviglioso gruppo si è un po’ disgregato, problemi crisi preoccupazioni disoccupazione malattie genitori anziani e via di seguito rendono difficile fare volontariato, tuttavia è rimasta l’amicizia ed il ricordo ancora recente di queste belle iniziative documentate da dieci ricettari che hanno invaso le librerie dei soci toscani. Tra le pagine dell’ultimo, le mie profumatissime meringhe speziate alla cannella.
La ricetta:
Ingredienti per le meringhe: 3 albumi, 300 gr di zucchero a velo consentito (ho usato quello di marca Colombo), un pizzico di sale, 2 cucchiaini di cannella macinata.
Ingredienti per la farcitura: 200 gr di cioccolato fondente consentito (uso quello svizzero di marca Esselunga), 150 ml di panna fresca.
Procedimento per le meringhe: Premetto che la sequenza fotografica per l’esecuzione delle meringhe classiche è qui ed il procedimento seguito per questa variante è lo stesso.
Sbattere gli albumi insieme al pizzico di sale con l’ausilio di uno sbattitore a fruste. Quanto iniziano a montare aggiungere a piccole dosi alla volta 50 gr di zucchero a velo mescolato con la cannella: quando il composto sarà piuttosto sodo aggiungere poco per volta il restante zucchero e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto ben fermo e lucido, che si stacchi dalle pareti della ciotola usata. Rivestire a questo punto due teglie con carta da forno e con l’ausilio di un sac-à-poche o di una siringa per dolci formare dei ciuffi della grandezza di una noce, disponendoli a distanza regolare.
Cuocere le meringhe in forno preriscaldato a 90°C per circa un’ora o comunque finché non saranno ben asciutte (io ne prendo una e la faccio raffreddare, se il centro è ancora umido aspetto ancora, altrimenti le sforno tutte). Farle raffreddare.
Procedimento per la farcitura: Scaldare la panna in una pentolina, unire il cioccolato spezzettato e farlo fondere mettendo la pentola a bagnomaria.
Lasciar raffreddare la crema, poi montarla con una frusta elettrica finché sarà soffice e chiara. Metterla in un sac-à-poche o siringa da dolci, distribuirla su metà delle meringhe ed accoppiarle con quelle rimaste.
Per puro senso estetico posare le meringhe accoppiate nei pirottini, presentarle, gustarle e…..
… leccarsi i baffi!!!