Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

venerdì 1 maggio 2015

Moussaka a modo mio

 

DSC_0662

 

E’ risaputo ormai, io ho delle colleghe semplicemente speciali. Una di queste, Annalisa, il sorriso più radioso e contagioso del mio reparto, mi ha dato ultimamente la ricetta di questo piatto greco e mi ha fortemente invogliata a cucinarlo.

 

Prima di comprare gli ingredienti e di mettermi ai fornelli ho fatto tuttavia un giretto su internet alla ricerca della ricetta originale…. per scoprire che ognuno ha la sua, e che in Grecia viene a quanto pare preparato in diversi modi. Così come spesso succede ho fatto mio il sistema più semplice e, visto che l’estate e la prova costume si avvicinano, anche quello più dietetico (il che parlando di moussaka è una parola piuttosto inadeguata Sorriso )

Così alla fine ho preso spunto dalla ricetta di Annalisa, evitando però di friggere le melanzane per abbassare la quantità di calorie, e usando latte scremato per la besciamella. Per il resto ho usato la sua ricetta e la sua sequenza nel mettere l’uno sull’altro gli ingredienti. Il risultato è stato un piatto profumatissimo e molto gustoso, che ricorda sia la nostra parmigiana che la nostra lasagna ma con note speziate che non ne sono tipiche. Non me ne vogliano eventuali lettori greci che probabilmente avrebbero da dire che il (il, non la come verrebbe da dire) moussaka non è  moussaka se le melanzane non sono fritte, io forse il vero moussaka non potrò assaggiarlo neanche se mi recassi in Grecia vista la presenza della farina nella besciamella, e se il mio deve essere ritenuto un surrogato…. beh, i miei ospiti lo hanno tanto apprezzato che non posso sentirmi che onorata della cosa.

Passiamo alla ricetta, quella di Annalisa pari pari escluso per la mancata frittura delle melanzane.

Ingredienti: 

- patate e melanzane (la quantità dipende ovviamente dalla grandezza, io ho usate 5 melanzane piuttosto grandi e tre patate medie)

- besciamel densa preparata con 1 litro di latte scremato, 150 gr di farina DS, 50 gr di burro, abbondante noce moscata, sale

- ragù molto ristretto preparato con 800 gr di macinato di carne di manzo magra, una salsiccia certificata senza glutine, mezzo bicchiere di vino, 750 gr di pomodoro passato, una cipolla, una carota, due gambi di sedano, una foglia di alloro, prezzemolo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, pepe e peperoncino, sale q.b.

- pecorino stagionato grattugiato q.b.

Procedimento:

Ho fatto tutto il giorno prima, preparando innanzitutto il ragù. La mia ricetta è semplicissima e molto profumata. Faccio un trito di tutti gli odori e li soffriggo in pochissimo olio. Aggiungo la carne macinata e la salsiccia spellata e fatta a pezzetti e faccio cuocere ed asciugare. Verso il mezzo bicchiere di vino e faccio evaporare, infine aggiungo il pomodoro passato (o pelato per chi lo preferisce), un cucchiaino abbondante delle spezie nominate (che tengo sempre ben macinate e già mescolate in un barattolino, ne parlo qui), sale qb (non troppo, il ragù cuocendo si addensa ed i sapori si esaltano). Stavolta rispetto al solito ho messo più spezie, avendo letto che il moussaka ha la caratteristica di essere piuttosto speziato. A questo punto faccio cuocere a lungo, controllando e mescolando ogni tanto, il mio ha cotto almeno un paio d’ore a fuoco basso, asciugando lentamente fino a diventare molto denso.

Nel frattempo ho spellato completamente le melanzane, le ho tagliate a fette piuttosto grosse e le ho cosparse di sale man mano che le tagliavo e le adagiavo in un vassoio. Le ho lasciate così per un’ora circa, poi le ho asciugate del liquido che hanno cacciato e le ho grigliate. Chi volesse seguire un po’ più alla lettera la ricetta originale deve friggerle fino a doratura.

Il Bimby nel frattempo mi ha preparato la besciamella…. chi non lo avesse segua la classica ricetta (la trovate qui) per prepararla, abbondando con la noce moscata ed usando un po’ più farina del solito perché a quanto ho letto e visto la besciamella usata per il moussaka deve essere particolarmente densa.

Ho grattugiato abbondante pecorino stagionato.

Infine, ho tagliato a rondelle e fritto le patate. A cose fatte direi che forse potevo evitare di friggerle, la prossima volta provo a passarle qualche minuto nel microonde.

Infine ho assemblato il tutto in una pirofila rettangolare in questa successione:

DSC_0628  DSC_0631

DSC_0633  DSC_0637

- uno strato sottile di besciamella

- un letto di rondelle di patate

- uno strato di melanzane

- uno strato di ragù

- uno strato di melanzane

- uno strato di ragù

- tutta la besciamella rimasta

- il pecorino grattugiato.

 

Ho infornato in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti circa, tenendo la pirofila dapprima nel basso del forno e poi nella parte alta aggiungendo un po’ di pecorino. Il tutto è pronto quando la superficie prende colore.

DSC_0648

Il giorno dopo l’ho riscaldata in forno per una decina di minuti, e l’ho usata come piatto unico preceduto da un antipasto leggerissimo e seguito da un dolce molto fresco.

DSC_0654

 

DSC_0656

 

Tutti i miei ospiti, nessuno escluso, hanno chiesto il bis e si sono ….

162800236-3fcdf642-390b-45d9-b10e-80ffda3fe091 - Copia (2)

… leccati i baffi!!!

4 commenti:

  1. Davvero bellissima la tua versione...la foto del cane è davvero azzeccata anche solo per chi la guarda!!

    RispondiElimina
  2. Non so se in Grecia sarebbero d'accordo con te... quello che so è che era veramente buonissima!!!
    Le foto in fondo ai miei post le prendo quasi sempre dal web e questa, oltre a farmi sorridere, mi è sembrata perfetta per l'occasione :)
    Grazie Spuntina :-*

    RispondiElimina
  3. mi sa proprio che devo provarla anch'io, perché le lasagne continuo a rimandarle in quanto non ho voglia di cuocerle a parte e tirarle fuori una per una eccetera, mentre la moussaka... sembra più 'spiccia', unico dubbio chissà se non dà fastidio all'allergicona di famiglia che ci sorprende con effetti speciali ogni volta:-( ti farò sapere, brava!

    ps no ti prego! il cagnone non l'avevo visto?!?!?! fantastico ospite!

    RispondiElimina
  4. E davvero buona questa ricetta, complimenti!

    RispondiElimina