Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

sabato 18 giugno 2011

Rotolini di melanzane

IMG_0129

Di questi tempi la voglia di cucinare è davvero poca… io perlomeno sto dedicando ben poco tempo ed altrettanta poca volontà ai fornelli, vuoi per il fatto che ultimamente i miei impegni vincono sul mio tempo libero  per 10 a 1, vuoi perché vari problemi hanno mandato il mio morale sotto le scarpe insieme alla mia voglia di creare in cucina. Non ho risposto neanche a tutti i commenti sul mio ultimo post e me ne scuso, lo farò al più presto, nel frattempo sia per Sesè sia per chi come me vuole fare presto e bene qualcosa di gustoso e leggero, vi descrivo una ricetta facilissima che piace a tutti e può essere preparata con anticipo per un buffet, per un antipasto,  per uno stuzzichino.

Ingredienti per una teglia media: un paio di melanzane non troppo grandi, lunghe; del formaggio tipo scamorza o emmental  affettato sottile (dell’Emmental esistono confezioni con le fettine già pronte), prosciutto cotto magro (certificato senza glutine!), parmigiano grattugiato.

IMG_0362
 Procedimento: tagliare a fette non troppo sottili le melanzane e grigliarle subito. Farle raffreddare, posare su ogni fetta una fetta di formaggio ed una di prosciutto, arrotolare il tutto e fissare con uno stecchino di legno.






img. 009
 Adagiare i rotolini in una pirofila, cospargere di parmigiano o se preferite di qualche pezzetto di formaggio, passare in forno per 10 minuti a 200 °C o finché il formaggio fonde.


Servire caldo o tiepido. Un’idea da sfruttare anche per il finger food :)



imagesCA4F77NL 

… ed ovviamente, lecchiamoci i baffi!

10 commenti:

  1. Ciao Anna! Tutte le volte che passo di qui non mi pento mai. Avevo letto ieri sera il titolo del tuo nuovo post e siccome adoro le melanzane, ma cercavo una ricetta nuova e facile, oggi le ho comprate da mio fratello e preparerò questa ricetta invitante e gustosa per domani che ho la mia mamma a pranzo.Un bacione Effettivamente blogger ultimamente ha avuto un po' di problemi, ha cancellato post e commenti un po' a tutti e nel periodo pre-referendum temo sia stato sorvegliato speciale dal momento che siamo stati in prima linea nell'informazione negata o falsata dai media.Ti consiglio però ogni tanto di salvare il contenuto del tuo blog, da bacheca>impostazioni>esporta blog>scarica blog (io ci sono riuscita solo con il browser di Internet explorer) Ti auguro un sereno fine settimana con la tua bella famiglia e grazie per il tuo passaggio da me e per gli auguri molto graditi

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, sono contenta che tu sia tornata con un altro post, è sempre bello seguirti...tra l'altro non capisco perchè i miei post non si aggiornino mai subito se non, forse, dopo ore...c'è un barbatrucco? Non so, ma mi girano le balle. Mi dispiace che tu stia lontana del tuo blog per lavoro e problemi...spero vada tutto bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ma cerrrto che me li lecco i baffi! Le melanzane mi piacciono molto e questa delizia non me la perdo
    Un bacione!! mi raccomando quel morale, via dalle scarpe ehhh!

    RispondiElimina
  4. In famiglia non siamo troppo amanti delle melanzane, sarà perchè mia madre le ha cucinate sempre molto poco, e poi non sapevo bene come cucinarle, oltre alla parmigiana, e poco altro, però in questi ultimi anni le sto "propinando" in casa abbastanza, questa ricetta mi sa che la proverò presto, molto presto.
    Sono sicura che piacerà

    RispondiElimina
  5. Tesoro, bentornata!
    I tuoi spunti culinari sono sempre un'attrattiva irresistibile, x me...
    ...e x il resto...
    ..."se" e "quando" vuoi,
    sono qui anche x accogliere i tuoi eventuali desideri di sfogo, con discrezione e rispetto.

    Un abbraccio grande*

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, come al solito un grazie di cuore per i vostri commenti, lo so che questa non è una ricetta di alta cucina ma proprio perché così semplice facile e gustosa mi è sembrato bello condividerla.
    ♥ Luigina grazie per l'informazione, in effetti se dovesse sparirmi il blog mi verrebbe uno stranguglione!!!
    ♥ Tinny il lavoro è storia di tutti i giorni, i problemi purtroppo lo stanno diventando e sono seri, ed è difficile per me in questo periodo trovare la spensieratezza per pubblicare ricette o scrivere qualcosa di carino. Posso solo sperare che non sia tutto nero come sembra....
    ♥ Grazie Cinzia, speriamo di potercelo levare alla svelta...
    ♥ Giovanna benvenuta, sono felice di averti qui :) Io invece le melanzane le adoro, e con questa ricettina ho incontrato il gusto anche di chi in casa mia non le voleva neanche assaggiare!
    ♥ Maddy sei un tesoro, purtroppo in questo momento sfogarsi servirebbe a poco, ho il cuore che sanguina e spero in un piccolo miracolo... ma ho visto troppe brutture con il mio lavoro per riuscire a credere che chi mi è caro ne possa essere esente. Grazie, davvero. E senza prosciutto, questa ricetta va bene anche per te :)

    Buona settimana a tutte!

    RispondiElimina
  7. Anna, ieri questa ricetta ha avuto un successone. Grazie. Ho usato il prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio Mio marito ha detto che la prossima volta però devo farne di più ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna bentornata, la tua ricetta e' davvero da fare, semplice e gustosa, la metto in lista d'attesa, grazie per la ricetta bacioni rosa buon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  9. Amorucciolo adorato grazie per aver postato la ricetta!!! Vedi? Io il parmigiano non ce l'avevo messo... Sarà per quello che non erano granchè le mie? Seee... Manca la mano fatata di Anna!! ^__-
    Della serie: ritenta e sarai più fortunata (riferito a me ovviamente!!).

    Per il resto.. che è successo? Se hai bisogno lo sai...

    Adesso sono a lavoro e stanotte pure (che novità, mi daranno la residenza qui!!) ma se vuoi chiama, il numero di qui lo sai.
    Un grande bacio e sappi che mi manchi tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna,
    ebbene si, mi stuzzicava troppo questa ricetta ed è diventata la cena di questa sera, ti dicevo poco amanti delle melanzane, ho entusiasmato tutti, gli ho fatto un'unica variazione, prima di infornarli li ho cosparsi con un pò di salsa di pomodoro, notevoli, ci stiamo ancora leccando i baffi virtuali!

    RispondiElimina