Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 10 novembre 2011

La focaccia ripiena senza glutine di Jé Ale

335
Mi aveva avvisato, Jé: non viene mai uguale questa focaccia, vuoi per le farine diverse, vuoi per il ripieno, vuoi, aggiungo io, per lo stampo…… però buona, è buona sempre! L’ho fatta due volte, mi è venuta diversissima dalla sua, ma entrambe le volte è stata divorata da celiaci e non con un entusiasmo molto, molto gratificante Sorriso.
Inoltre si fa in fretta, non si sporca, ci si mette quel che il frigo offre ed è adatta a una cena, ad un rinfresco, ad una merenda…… insomma, Jé, più pubblicità di così!!!!!
Ho rispettato le dosi della ricetta originale, modificando tuttavia le farine (ho usato la Bi-Aglut per pane al posto delle farine che nomina Jé aggiungendo la stessa dose di Maizena), ho usato lo stampo da ciambella perché non ne ho uno uguale a quello di Jé, infine ho messo come ripieno dell’Emmenthal e del prosciutto cotto (ovviamente certificato senza glutine). Per il resto ho seguito in modo maniacale le istruzioni di Jè, la dose di lievito, la temperatura del forno e via di seguito. Tanto per darle un tocco in più, ho cosparso la superficie con i miei adorati semini di papavero. Il risultato è stato entrambe le volte questo:

347

340
Non fatevi ingannare dalla parte centrale che sembra non lievitata: in realtà è il formaggio che fondendo ha dato questo risultato compatto che però non ha tolto morbidezza a questa strana ciambella.

Insomma Jé: la tua ricetta salvatutto è diventata anche la mia!!! Un grazie di cuore da tutti noi mentre….

NKACAFV2D1TCADEAUHFCABOX8C9CA8V3PGJCA11XFC2CAUEQDF6CAA0J2NKCASJ1RKFCAGHPF0TCAU6WHXHCA2O7XBSCABCS8O9CAHCJGHZCAKA4KJPCA2VUNHTCA600RPSCAVLP584CAGPIMR9CAZZR1WO
…. ci lecchiamo i baffi!!!




9 commenti:

  1. Che bello, sono felice sia stata aprezzata, ma il merito non è tutto mio (magari), è una ricetta di Kodachi modificata su Cis .. poi rielaborata da una infinità di utenti che non potrei nominare... ognuno ha lasciato un pezzetto lì dentro...(anche io.. i latti alternativi mia passione!) e sinceramente io non ne sono mai rimasta delusa. :D
    E salva davvero XD!!

    Un abbraccio e grazie! <3

    RispondiElimina
  2. Veramente invitante! Hai ragione.. da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  3. vista così la proverei anche subito... dev'essere squisita!!!!

    RispondiElimina
  4. la voglio, la voglio, la voglio anch'io, dev'essere squisita, aggiungi anche la mia linguaccia vicino a quella degli animaletti sotto. baci e buon we

    RispondiElimina
  5. direi che ti è venuta perfetta! molto molto golosa mia cara :D bacioni e buon we :XX
    ps. riposati un pochetto ché ho letto che lavori davvero troppo :((

    RispondiElimina
  6. mi piacciono le preparazioni con la sorpresa dentro e questa me la vado a vedere bene, la trovo molto bella, nahce per un pic-nic primaverile, brava a condividerla!

    RispondiElimina
  7. splendidaaaaaaaa viene l'acquolina solo a guardarla:)
    buona pasqua!!!!

    RispondiElimina