Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 20 marzo 2012

Sformato di cavolfiore


003
A me il cavolfiore piace perfino crudo, ma in casa mia ne odiano anche l'odore. Tuttavia cucinato in questo modo risulta graditissimo quasi a tutti, con la sua consistenza cremosa ed il suo sapore delicato. La ricetta è banalissima, di quelle che fai senza neanche bisogno di dosi, comunque oggi che mi è venuto in mente di abbellire il piatto per pubblicarlo mi sono segnata tutto.
Ingredienti: un cavolfiore di circa un chilo (pesato già pulito), 500 ml di salsa besciamel, 2 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato,  sale, pepe.
Procedimento: pulire e cuocere il cavolfiore (lo faccio a vapore per conservarne il più possibile l’aroma) e nel frattempo preparare la besciamella con la ricetta preferita. Io uso quella del Bimby mettendo nel boccale: burro 50 gr,  farina 50 gr (ho usato la Maizena), latte 1/2 litro, un pizzico di noce moscata (facoltativo), sale, pepe e cuocendo a 90°C per 6 minuti a velocità 4. Con le stesse dosi comunque si può fare la salsa manualmente con la procedura classica che descrivo qui. Sbattere le due uova con il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato, ed aggiungerle mescolando alla besciamella. Quando il cavolfiore è cotto, scolarlo bene e finché è caldo schiacciarlo un po’ o, per un risultato più cremoso, passarlo per pochi secondi nel robot. Mescolare insieme cavolfiore e salsa. Imburrare una teglia piuttosto grande, cospargerla di pangrattato, versarvi il composto ottenuto, e cospargere di altro pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora. Servire tiepido o freddo. Per comporre questo piatto ho sovrapposto tre fette di sformato che ho poi ritagliato con un coppapasta.
001
E le roselline che c’entrano?
Niente…. a parte la mia esigenza estetica di rendere ancora più appetibili i miei adorati cavolfiori Sorriso

004
L’idea l’ho presa qui e la trovo deliziosa.
Ora vi ho detto proprio tutto. Non mi resta che…
Moustache-Mug-by-Peter-Bruegger

… leccarmi i baffi!!!

14 commenti:

  1. ottimo lo sformato di cavolfiore, piace tantissimo anche a me (anch'io lo mangio pure crudo, il mitico cavolo, ma non faccio testo, le brassiche mi piacciono tutte da impazzire!)
    la presentazione è fantastica

    RispondiElimina
  2. il cavolfiore cucinato al vapore per il tempo minimo possibile non fa cattivo odore e resta ottimo :-) hai fatto un piccolo capolavoro! e le roselline c'entrano benissimo ;-) ma bravaaaaaaaa :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di avere un po' più di tempo del solito :)

      Elimina
  3. Per fortuna in casa non abbiamo problemi con questa verdura, anzi, lo sformato di cavolfiore (come, diciamo la verità, tutti gli sformati) va a ruba. L'idea in più che mi piace è la presentazione, sia ovviamente per le roselline, ma ancor di più il metterlo nel coppapasta. E lecchiamoci i baffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece il cavolfiore fa storcere il naso a tutti... ma presentato così ha fatto furore :)))

      Elimina
  4. Bbboni i cavolfiori! Gli sformati sono sempre un'ottima presentazione. Visto che ti piace il cavolfiore hai letto la mia ricetta della torta ferrarese? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto invitante la tua torta.... altra idea per quegli schizzinosi che in casa mia storcono il naso di fronte al cavolfiore :)

      Elimina
  5. Io amo il cavolfiore e questa presentazione è bellissima!!

    RispondiElimina
  6. Concordo: la presentazione è magistrale! Qui i cavoli di qualsiasi foggia e colore piacciono assai, anche in purezza. Ma è una ricetta che può trasformarsi in piatto unico ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che tutti lo mangiano senza protestare :)
      Proprio vero che anche l'occhio vuole la sua parte, e comunque è veramente molto delicato cucinato così. Grazie Fabiana :)

      Elimina