Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

venerdì 15 giugno 2012

Rifatte senza glutine: il cheese-cake al limone di Anna Lisa, rifatto da Anna e Gianna

La voglia di cucinare in questo periodo è pari quasi a zero… ma avevo promesso ad Anna Lisa che non sarei mancata all’appuntamento mensile delle Rifatte, tanto più che il cheese-cake è una delle mie grandi passioni ed ero curiosa di sentire questa versione al limone. Devo dire che sono stata molto felice di averlo fatto,  perché un dolce così delicato e facile da fare deve entrare per forza nei ricettari dei golosi come me e di chi ama stare in cucina. Inoltre ha portato un po’ di dolcezza a chi in questo momento ne ha bisogno. Grazie Anna Lisa per la tua scelta, per questo delizioso dolce al quale ho cercato di rendere onore con un po’ di coreografia.

DSC_0447 


E’ passato un mese… contrariamente all’ultimo post delle Rifatte, dove mi lamentavo del tempo che vola troppo in fretta, ho come la sensazione che si sia fermato… ma solo per me, e chi mi segue sa quando e dove. La terra in questo mese ha continuato a girare, i fiori a sbocciare, l'erba a crescere, il sole a scaldare. Il mondo va avanti, indifferente ai drammi individuali,  e tu ti chiedi perché niente si ferma a piangere con te....ma è la vita, la vita che non ci siamo scelti, l'unica che abbiamo, e come ho detto in  un'altra triste occasione, un prestito che qualcuno è chiamato a restituire prima del tempo mentre gli altri devono continuare ad andare avanti anche se non ne hanno voglia.... ed è purtroppo normale che sia così.


DSC_0445 

Passiamo a questo dolce che ho trovato strepitoso. Alla ricetta originale di Anna Lisa ho apportato solo  piccole modifiche che non penso abbiano compromesso il risultato.

Ingredienti:


300 gr di ricotta fresca e 200 gr di Philadelphia classico o altro formaggio spalmabile presente in prontuario o garantito senza glutine.
100 ml di panna fresca (crema di latte)
220 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di amido di mais consentito: la ricetta originale prevede fecola di patate, ero sicura di averne ancora ma sbagliavo… è andata benissimo lo stesso.
1 limone non trattato (io ho usato anche la buccia di un secondo limone per la decorazione)
Tre uova anziché quattro…. il colesterolo detta legge in casa mia.
1 bustina di vanillina
1 noce di burro

Procedimento:

Anna Lisa ha usato il Bimby, io pur avendolo ho preferito il mio vecchio fedele sbattitore.
Montare a neve gli albumi (l’ho fatto come sempre con un pizzico di sale) aggiungendo la vanillina a 20 secondi dalla fine del tempo. Mettere da parte in frigo  e accendere il forno a 180°.
Grattugiare la scorza di un limone ed unirla allo zucchero. Aggiungere i tuorli,  la panna, la ricotta ed il Philadelphia, l’amido di mais e il succo di limone e lavorare finché non sarà liscio e omogeneo. Incorporare a mano gli albumi, delicatamente.
Ungere di burro una tortiera a stampo apribile da circa 26 cm. e cospargere il fondo con una manciata di zucchero di canna. Versare il composto nella tortiera e infornare per 30/40 minuti, finché la superficie non sarà un po' scurita. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per una mezz'ora, quindi aprire con attenzione la tortiera (se necessario staccare i bordi con l’aiuto della lama di un coltello) e rovesciare su un piatto di portata, delicatamente perché la consistenza è piuttosto morbida.
Si può servire freddo (specie d'estate) o a temperatura ambiente dopo averlo comunque fatto raffreddare in frigorifero per qualche ora.

DSC_0435

Le istruzioni per fare la rosellina di scorza di limone le ho trovate qui.

DSC_0448



... e poi... rullo di tamburi......


images

Questo mese le Rifatte sono più ricche… perché hanno acquistato un nuovo membro, che ospito molto volentieri qui ed a cui lascio la parola:
 
Ciao a tutti!

Mi chiamo Gianna ed ho scoperto a 33 anni di essere celiaca (che non è una novità, visto che i casi come il mio sono sempre più frequenti).
(Scusate il tono da confessione degli Alcoolisti Anonimi…!)
Amavo (ed amo) molto cucinare, sperimentare ricette, condividerne il gusto con le persone care… ed ho quindi improvvisamente dovuto scontrarmi con le difficoltà legate alla malattia da cui sono affetta. All’inizio sono caduta nell’errore di credere che bastasse semplicemente sostituire alle farine tradizionali quelle senza glutine… con risultati umilianti, che accrescevano la solitudine, la delusione e lo sconforto che una diagnosi come la nostra comporta.
Vi ringrazio quindi tutti per l’utilità dei vostri blog, che non si limitano a dare precise istruzioni per la riorganizzazione delle proprie abitudini alimentari, ma offrono anche un forte supporto psicologico, comunicando a chi vi scopre che non è solo nell’affrontare le quotidiane difficoltà che la celiachia inevitabilmente porta con sé.
Da qualche mese seguo su Facebook l’iniziativa delle Rifatte, ma è la prima volta che vi prendo parte anch’io.
La ricetta che avete proposto è riuscita perfettamente (grazie, Anna Lisa!) e, anche se non amo particolarmente i dolci al limone, ho voluto provarla lo stesso e devo ammettere che il gusto delicato e leggero ha vinto la sfida contro la mia diffidenza!
 
foto (4)


Soffice, gustoso, ottimo come dessert e molto raffinato. Inoltre veloce e facile nella realizzazione. Da riproporre senz’altro.

Concludo con un particolare ringraziamento ad Anna, in cui ho avuto la fortuna di imbattermi curiosando a caccia di ricette nel web: sempre disponibile, positiva, generosa, di raro altruismo (non censurarmi, ti prego, è tutto vero!), che mi sta gentilmente ospitando nel suo blog in questa occasione, e non lesina mai consigli e aiuto concreto ogni volta che ho qualche difficoltà, condividendo la sua esperienza e le sue ottime doti di cuoca.
Spero di rivederti, Anna, visto che oltre alla fortuna di scoprirti ho anche la fortuna di abitare molto vicino a te!

Un saluto a tutte, e alla prossima avventura culinaria gluten free!


Gianna
 
 
…. Carissima Gianna non ho censurato ma mi sento un po’ imbarazzata… Imbarazzato… e molto orgogliosa Sorriso


La degna conclusione di questo post può essere una sola….

Non l’ho mai detto prima ma…

logorifatte3_thumb

… con noi Rifatte…..


…indovinate?

Ma sì….

images (29)

… vi leccherete sempre i baffi!!!



N.B. Le Rifatte dopo questa pubblicazione si prenderanno una pausa fino al 15 ottobre, quando rifaremo tutte insieme, e spero ancora più numerose, la pasta con crema di peperoni di Elena del blog
“La celiaca pasticciona”

pep1blog









53 commenti:

  1. come diceva una pubblicità di qualche tempo fa??? two is megl che uan!!! :-)

    benevenuta a gianna e grazie per le belle parole che hai voluto spendere sui nostri blog e su quelle per anna, che si capisce leggendola che è una persona speciale veramente!!

    adesso pausa, poi ad ottobre si ricomincia

    vi aspettiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, io ci sarò sicuramente, e spero tanto anche Gianna :)

      Elimina
  2. Bentornata, Anna! Splendide foto :-)
    ...e benvenuta a Gianna (più che "alcolisti anonimi", noi "celiaci dichiarati" stiamo diventando un caso nazionale)! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia, un po' merito della mia nuova macchina fotografica :)

      Elimina
  3. wowowowooww!! bellissimi entrabi questi Cheese, brava Anna e brava Gianna!! Poi ripasso con calma! Grazie ragazze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jé... devo ancora venire su tutti i vostri blog. Un abbraccio ♥

      Elimina
  4. Bellissimi!!! Morbidi e delicati!

    Benvenuta Gianna e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e straordinariamente buoni :) Ciao Olga, un abbraccio ♥

      Elimina
  5. Spero che le tue giornate tornino a fiore come quella bellissima rosellina di scorza di limone :) Buonissima la cheese cake di Annalisa, ho fatto un po' di pasticci ma è piaciuta un sacco ^_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sei molto carina.... ora vengo a vedere i tuoi pasticci ma so di trovare un dolce buonissimo :)

      Elimina
  6. Anna: una decorazione bellissima ed elegante, non ci provo neanche a copiartela, sarei un disastro, anche con la piccola variazione il tuo cheesecake è riuscito benissimo. Benvenuta anche a te Gianna: visto che bello il nostro mondo senza glutine? Siamo tutte unite per la stessa battaglia, far scoprire la bontà del mangiar sano e senza glutine. Bella anche la tua cheesecake. Allora appuntamento a entrambe per ottobre. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che la "mia" decorazione, copiata comunque sul web, non ha niente di difficile... serve solo un po' di pazienza :)
      Ora vengo anche da te.... grazie Concetta, un abbraccio ♥

      Elimina
  7. Tesoro, una persona speciale come te troverà presto la voglia di ricominciare a sorridere senza dimenticare nulla.
    Grazie per la stupenda coreografia e le belle parole, profonde e sempre toccanti. Ti voglio un gran bene!
    @Gianna benvenuta! Anch'io ho scoperto la celiachia a 33 anni e questa è solo una minima parte delle cose che abbiamo in comune. Non sentirti mai sola, siamo sempre a tua disposizione per ogni consiglio e anche il mio blog è aperto a tue esperienze culinarie che vorrai condividere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Lisa.... dimenticare no, non è possibile. Sorridere per ora è faticoso.... ma in questo mi aiutate anche tutte voi. Ti ringrazio anche per il commento sul mio ultimo post.... non ce la faccio a rispondere a nessuno ma ho apprezzato ogni vostra parola. Un abbraccio ♥

      Elimina
  8. cara anna
    sei la prima che sono venuta a visitare in quest'occasione, temevo che saltassi il turno e invece ti leggo, non sai con quanto piacere anche se nella tristezza.
    il tuo cheesecake è bellissimo, mi piacerebbe tanto che tu ci spiegassi anche la decorazione, che è deliziosa.
    benvenuta fra noi gianna, speriamo di rileggerti ogni mese, noi rifatte siamo felici tutte le volte che accogliamo qualcuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia... grazie per le tue parole e per la tua preoccupazione, oltre che per il complimento. La decorazione l'ho presa su un filmato di youtube che proverò a ritrovare, appena ci riesco metto il link, a dire il vero avrei dovuto farlo prima ma ho preparato il post un po' di fretta. Ti abbraccio ♥

      Elimina
  9. mi inchino a te! nonostante tutto hai fatto un lavoro magnifico! la torta è meravigliosamente bella e ben presentata e anche quella di Gianna, complimenti ad entrambe!
    Non commenterò il resto, non saprei cosa dire e la banalità più che un aiuto è irritante...ma una cosa la dico: mi vergogno delle volte che mi lamento e per le cose di cui mi lamento.
    Ti abbraccio da lontano e, putroppo o per fortuna, il dolore scemerà.
    Bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia.... grazie, semplicemente. In quanto all'inchino è assolutamente eccessivo!!!! Ora vengo da te... e dall'artista che sei mi aspetto il massimo :)
      Non devi vergognarti... lo facciamo tutti, lo facevo anch'io. Mi accorgo che tutto è cambiato, che vedo ogni difficoltà da un'altra visuale.
      Un abbraccio forte ♥

      Elimina
  10. Sì, la vita continua nonostante tutto... ma sono felice che tu ci sia anche stavolta, sono contenta anche perché insieme a te c'è anche Gianna, che con la sua positività con cui ha raccontato la sua esperienza, mi fa capire che devo continuare a scrivere il mio blog! Un bacio a te, a lei e a tutti i celiaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che devi continuare, sei una colonna portante tu!!!
      Mi spiace non essere stata presente all'ultimo appuntamento con le Strenne.... ti confesso che avevo preparato un fantastico sciroppo di rose, che userò in un'altra occasione, proprio per partecipare..... poi non ce l'ho fatta. Cercherò la ricetta giusta, e te la segnalerò comunque :)
      Ora vengo da te.... non prima di averti inviato un abbraccio da qui ♥

      Elimina
  11. @ Anna diceva Anne Sexton "...Poi ci fu la vita/ le sue case crudeli/ e le persone che si toccano di rado/ - anche se il tocco è tutto -..." Ci sono momenti in cui la vita ci lascia in "case crudeli" e a velocità cristallizzanti...mi trovo sempre in difficoltà a parlarne in una finestra di un blog o di un forum...a volte le parole non rendono come dovrebbero. <3
    Tornando alla cheesecake: una fuoriclasse! La tua rosa limonosa è un tocco in più...che nel tuo cuore rifioriscan rose...
    @ Gianna benvenuta! Ci si spaventa sempre un po' quando si deve vivere senza, ma vivere senza fa male solo se il senza è senza gioia, sorrisi, abbracci...e quelli nascono naturalmente senza glutine (anche senza latte vaccino!);-) A rileggerti presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana grazie.... grazie per la tua sensibilità e delicatezza. Un abbraccio ♥

      Elimina
  12. Ciao Anna,bellissima la tua Rifatta...ma soprattutto è molto buona...ci rivediamo ad ottobre con le Rifatte, un bacione Roby !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, spero solo di riuscire a pubblicare qualcosa da qui ad ottobre :)

      Elimina
  13. che bella decorazione...Complimenti a te ed a Gianna!!
    a presto

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti, siete davvero delle persone speciali!

    Mi ritrovo qui a sentirmi dire "grazie" solo per aver partecipato ad un'iniziativa così divertente ed utile? Pare che non si debba finire mai di ringraziarsi a vicenda, e allora voglio solo ribadire a tutti che sono proprio fortunata ad aver scoperto persone come voi.
    Come ho già detto, dopo i primi fallimentari esperimenti avevo praticamente rinunciato ai miei dolci fatti in casa... e anche a tutto il resto.
    Senza l'aiuto di chi ha vissuto prima di me questo disagio non avrei mai ricominciato.
    Apprezzo davvero tantissimo la generosità che contraddistingue i vostri blog.

    Un abbraccio a tutti e alla prossima ricetta!

    Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna ti aspetto per la ricetta di ottobre, ma se ti fa piacere pubblicare qualcosa prima ti ospito sempre molto volentieri :) Possiamo aprire una pagina apposta per le tue ricette se vuoi!

      Elimina
  15. eh la vita continua.. ho letto l'altro post non ci sono parole per commentare.. unica cosa ke posso dirti e di andare avanti :)
    la cheesecake è ottima!la rosellina carinissima! sai ke volevo farla? ma non avevo molto tempo.. x la nuova arrivata, benvenuta! anche io mi sono ritrovata alla sua età con l'intolleranza al glutine e non è facile riuscire ad adattarsi non tanto per il pane o la pasta ma per tutti gli altri alimenti dove è possibile trovarlo!pasienza :) ciao cara alla proxima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre difficile, a qualunque età... ti rivoluziona vita ed abitudini, però arriva il momento in cui ti sembra che sia del tutto normale, per fortuna, e per chi come noi ha la passione della cucina diventa perfino un divertimento, non trovi?
      Ciao e grazie anche da parte di Gianna ♥

      Elimina
  16. Che splendide foto!
    Complimenti!
    Rendono onore a questa deliziosa torta!
    allora ci si vede in ottobre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho solo cercato di rendere onore alla bontà della torta, che lo meritava assolutamente :)

      Elimina
  17. decorazione deliziosa e delicata! come questo cheesecake! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Luisa, in effetti il dolce è squisito e valeva la pena di decorarlo :)

      Elimina
  18. Anna!!! ma che delizia e che elenganza..
    come sempre del resto ^.^ per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre no.... diciamo che a volte mi sento un po' più ispirata del solito :)
      Ciao omonima ♥

      Elimina
  19. Ciao, la torta è bellissima e deve essere anche buonissima, un forte abbraccio a tutte voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nannina vuol dire che ti chiami Anna anche tu? La torta E' buonissima, provare per credere :)

      Elimina
  20. Cara Anna, le tue realizzazioni fanno bene al cuore, al palato e alla vista!Wow, che eleganza!
    Complimenti anche a te Gianna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ Elena sai che un tuo parere ha un valore particolare per me :) Grazie anche da parte di Gianna che merita ogni complimento ricevuto, ed un abbraccio ♥

      Elimina
  21. Ciao Anna!

    Voglio condividere con te un premio che ho ricevuto da poco.
    Non so se lo conosci, si tratta del premio “il Blog affidabile”.

    Ecco il link: http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile

    Un abbraccio

    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diemnticavo...
      il link del post
      http://elcaprichosaludable.blogspot.com/2012/07/un-premio-tutto-da-condividere-il-blog.html

      Elimina
  22. ciao a tutti, sto leggendo con entusiasmo il blog e vi faccio i complimenti per tutte le ricette e soprattutto per la passione e fantasia che mettete nel realizzarle.
    Vi consiglio di partecipare a Chef anch'io! Il primo contest senza glutine.
    Tutte le informazioni le trovate sul sito www.cheanchio.it oppure sulla pagina facebook Chef anch'io

    Le ricette vincitrici saranno raccolte in un DVD e sarete proprio voi i protagonisti.
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il periodo giusto per me... ma ti ringrazio :)

      Elimina
  23. Oggi è Sant'Anna e volevo augurarti Buon Onomastico Anna.

    Benvenuta a Gianna; bello questo post, brava

    RispondiElimina
  24. Claudia grazie di cuore, anche se in ritardo :) ♥

    RispondiElimina
  25. Ciao carissima Anna, dopo tanto troppo tempo ho un momento per andare a trovare le mie amiche. Un abbraccio cara e a rileggerci presto♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana... sono riuscita finalmente a postare qualcosa stamani, con difficoltà... la vita continua, purtroppo o per fortuna. Un abbraccio a te ♥

      Elimina