Eh sì, ormai ci ho preso gusto. O meglio ci ha preso gusto chi mi sta vicino, e malgrado la morsa del caldo che continua a stringere, mia figlia per il suo compleanno mi ha chiesto una torta con decorazioni in pasta di zucchero.…. Non potevo certo dirle di no…. e devo dire che l’esperienza fatta con i girasoli mi ha aiutata. Ho fatto una pasta di zucchero più asciutta, lavorandola molto tra le mani prima di usarla, ed addizionandola man mano di zucchero a velo. Ha funzionato: la pasta si lavorava meglio, i fiori si sono seccati molto in fretta, hanno retto bene la forma, e comunque li ho finiti di far seccare in frigo. Li ho fatti in due mandate, e si vede bene, più belli gli ultimi, quelli più chiari, fatti proprio dopo aver applicato queste piccole accortezze.
Per il resto…. io sempre le stesse ricette: pandispagna, crema, bagna e pasta di zucchero. Trovate tutto su questo post, compresa la tecnica per fare le rose, ricoprire la torta e farcirla.
Auguri tesoro. Che i tuoi 23 anni, così pochi ancora, ti vedano felice come meriti. Di sicuro stasera tu e i tuoi amici….
… vi leccherete i baffi!!!
Auguri alla tua pargoletta!
RispondiEliminaP.s. Ma quanto sei brava??? Di più!
auguri , e questa torta è bellissima ben fatta ,un bacio veronica
RispondiEliminauna vera delizia per gli occhi e il palato! chi ti ferma più!?! auguri a tua figlia e complimenti a te :-X
RispondiEliminaBellissima!!! E sì che sei brava!!
RispondiEliminaDi sicuro si saranno leccati i baffi gli amici, e qualcuno si sarà anche dispiaciuto di rovinare una torta tanto meravigliosa.
Tanti auguri a tua figlia anche se in ritardo :D
Auguri alla tua bimba di 23 anni!! anche se in ritardo...
RispondiEliminaE complimenti a te che sei bravissima e crei delle torte stupende, eleganti e precisissime! le rose sembrano vere!!
:***
ciao, complimenti per il tuo blog, mi interessa molto avendo una sorella celiaca! mi sono appena iscritta 181, se ti va passa da me, ti aspetto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao, volevo farti i complimenti per le decorazioni in pasta di zucchero, anch'io ultimamente mi sono data alla folle arte del cake design ed effettivamente con questo caldo, l'impresa è titanica. Le rose mi piacciono ma i girasoli sono favolosi, complimenti e piacere di conoscerti virtualmente!
RispondiEliminaAlice
delicata questa torta, come solo le mani di "mamma" possono, in un estate di caldo tremendo!:-) complimenti e auguri alla tua "piccola"!
RispondiElimina