Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 1 ottobre 2012

Crostata ricotta uvetta e cioccolato


DSC_0673

Un dolce di sapore classico, che sa di nonne e ingredienti "a occhio", una di quelle vecchie ricette un po' dimenticate, ritrovata in un quaderno logorato. L'ho rifatta per il compleanno non festeggiato di un amico che ha bisogno di dolcezza, una torta senza candeline e senza scritte inopportunamente allegre, ma che ha strappato comunque un sorriso ed un gratificante "buona!" seguito dalla richiesta di una seconda fetta.

DSC_0658

Ingredienti:
Per la pastafrolla: farina Bi-Aglut sfornagusto (saccchetto da 1 kg) 200 gr, farina Glutafin Select 160 gr, zucchero 150 gr, scorzetta di limone, burro ammorbidito a temperatura ambiente 150 gr, 1 uovo intero, lievito per dolci consentito (io uso il Colombo) 6 gr, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina consentita.
Per il ripieno: 250 gr di ricotta, 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di uva sultanina, 50 gr di cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato, 1 bicchierino di rhum.



Procedimento per la pasta frolla: se avete uno sbattitore o un'impastatrice lavorate tutti gli ingredienti insieme fino alla formazione di un impasto omogeneo e senza grumi, morbido ma non molle. Altrimenti lavorare a mano sul piano di lavoro, usando soprattutto i palmi delle mani, senza affondare le dita nell'impasto. Se necessario far riposare in frigo una mezz'ora.
Procedimento per il ripieno: Mettere a bagno in un bicchierino di rhum l'uvetta e farla gonfiare bene (se avete fretta.... scaldate il tutto un minuto nel microonde...). Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta avendo cura di scioglierla bene. Aggiungere l'uvetta ed il cioccolato.


Foderare con la pasta frolla una tortiera preferibilmente apribile. Io continuo ad usare questo sistema, veloce e preciso.
Versare il ripieno sulla base, ricoprire con pasta frolla, ripiegare i bordi ed infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare bene, sformare ed adagiare sul piatto di portata, cospargere di zucchero a velo.
Per la decorazione con i fiori freschi, se gradita, basta usare fiori tagliati a misura, dal gambo fasciato in carta d'allumino per evitare che rilasci sostanze tossiche nel dolce, inseriti nel dolce dopo averlo forato delicatamente con uno stecchino. Un po' di fantasia ed il risultato sarà molto di effetto.

DSC_0660

Dopo, i fiori potranno essere raccolti in una ciotolina bassa (meglio se con l'aiuto di una spugna da fioraio) per decorare la tavola o un angolo di casa.

DSC_0671

Una crostata da rifare sicuramente.... per un momento di dolcezza da....

images (28)

...leccarsi i baffi!





15 commenti:

  1. però... mica male... devo fare una crostata proprio oggi, ma di marmellata

    devo ricordarmi di usare il tuo sistema per foderare lo stampo ;-)

    baciuz

    RispondiElimina
  2. Delicata, Affettuosa anche per nei fiori con cui l'hai fotografata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fiori freschi sono una salvezza quando per decorare non hai tempo né fantasia.... sono coreografici e si trovano facilmente anche senza andare dal fioraio (questi li ho colti nei miei vasetti).

      Elimina
  3. La farò al più presto la adoro solo a vederla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo dimenticata, si tende sempre a fare cose nuove ma questa merita di essere fatta e rifatta :)

      Elimina
  4. che eleganza! sa di cassata al forno e la decorazione è bellissima, brava Anna, come sempre :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fatta la cassata, anzi nemmeno mai mangiata quindi non so.... se un giorno verrò in Sicilia, o meglio il giorno in cui ci tornerò perché ci DEVO tornare, ti chiederò sfacciatamente di farmi assaggiare la tua :)))

      Elimina
  5. Ma che bonta!
    E che bella decorazione!
    Bravissima!
    Buon mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) La decorazione è veramente una sciocchezza, molta scena con poco lavoro! Buon mese a te!

      Elimina
  6. miiii che bella!! e deve esser stata molto buona! :-)
    Le tue decorazioni floreali mi lasciano sempre senza parole: sono bellissime!!
    Tanti baci a te Anna, che sei dolce con tutti e ti doni a tutti come questa crostata! :-)

    RispondiElimina
  7. sempre bravissima, la decorazione è splendida, e la torta molto invitante.
    e tu sempre piena di dolci pensieri per tutti!
    persona speciale sei!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Anna, la tua frolla è veramente invitante con quel ripieno strepitoso. Molto d'effetto la decorazione floreale. Quando hai un minutino passa da noi, nel post di oggi c'è un pensiero per te!
    Ellen

    RispondiElimina