Prima di tutto sento l’esigenza di ringraziare Stefania e la sua bella iniziativa delle ( st )renne senza glutine che mi ha portata a fare una ricerca sulle zuppe toscana nella speranza di portarne una originale, che sul web non si trovi. Per puro caso mi è capitato tra le mani un libretto pubblicato da Coop e Il Tirreno, collana “La grande cucina toscana”, titolo: “Al contadino non far sapere: zuppe”. Ricette fornite dai ristoratori toscani, ho esitato molto prima di decidermi, me ne piacevano molte “a naso”… poi ho scelto questa, di Liano Pratesi della “Osteria dei Cavalieri” di Pisa, un locale dove ho mangiato più volte anche se non sono una che frequenta volentieri i ristoranti, e dove ho mangiato molto bene. Per questo mi fa molto piacere pubblicare oltre alle mie foto anche quelle che mi ha inviato il signor Liano Pratesi.
L’ingresso del locale, nel cuore antico della mia bella Pisa, e Liano Pratesi, autore della ricetta.
Il passato originale su uno dei tavoli dell’Osteria dei Cavalieri
(Sia ben chiaro che la mia è pubblicità spontanea e gratuita!)
(Sia ben chiaro che la mia è pubblicità spontanea e gratuita!)
Questa ricetta non la conoscevo, ma non c’è un solo ingrediente che non mi piaccia, e poteva essere solo ottima. Inoltre non c’è un solo ingrediente a rischio di glutine, e questa è stata la spinta che mi ha fatto decidere per questa ricetta tra le tante altre.
Ingredienti per 4 persone:
Per il passato di ceci: 150 gr di olio extravergine di oliva toscano, 200 gr di cipolla bianca, 400 gr di polpa di pomodoro maturo, 500 gr di ceci, brodo vegetale, peperoncino, 3 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, noce moscata, sale.
Per i pioppini: 100 gr di olio d’oliva extravergine toscano, 1 spicchio d’aglio, salvia, peperoncino.
Procedimento:
Stufare la cipolla tagliata grossolanamente, unire la polpa di pomodoro ed i ceci precedentemente ammollati (li ho messi in acqua per tutta la notte), allungare con brodo vegetale, unire la salvia, l’alloro, la noce moscata, regolare di sale e far cuocere per circa 60 minuti a fiamma vivace. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
A parte cuocere i pioppini precedentemente puliti e mondati con olio, aglio, peperoncino e salvia per circa 20-30 minuti, regolando di sale. A cottura ultimata unire alla crema di ceci e servire ben caldo con olio a crudo, grattandoci tartufo bianco di San Miniato lamellato.
Le mie modifiche: ho usato meno olio di quello consigliato (circa la metà, per abbassare un po’ le calorie visto che sto cercando di perdere i chili presi durante le feste) e siccome non ho avuto la possibilità di cercare il tartufo ho optato per un ricciolo di burro tartufato home made (ricetta qui) di ottima qualità per ogni piatto.
Il risultato è stato … indovinate?
… da leccarsi i baffi!
E per chi non l’avesse capito, con questa gustosa ricetta partecipo al contest delle Mine-(ST)renne’s di Stefania
Ma questa la provo subito!!! Ho tutto tranne i funghi freschi delle vostre parti che sono buonissimi. Mi accontento di quelli surgelati. Complimenti per la zuppa molto golosa :)
RispondiEliminaUn bacio Annina
Elena mia figlia che non è un'amante delle zuppe dopo il primo cucchiaio mi ha detto: mamma ma è divina! E lo è :)
EliminaUn abbraccio
Anna
...e il genero ringrazia!!! :* Rifalla presto!!!! ;)
RispondiEliminaTesoromio!!! Smack!
EliminaChe bintà e cremosità! il profumo del tartufo è sublime! :)
RispondiEliminaVero Micol, ed il sapore non è da meno. Da fare in una serata fredda al tuo tesoro :)
EliminaPuoi dirlo forte! Fabio è tartufo-dipendente! ;)
EliminaASSOLUTAMENTE DA RIFARE AL PIù PRESTO! Anche io amo tutti gli ingredienti di questa zuppa e già immagino il sapore...
RispondiEliminaTi inserisco subito in elenco! :)
Grazie mille per la tua partecipazione! :***
Grazie a te Stefania, per l'entusiasmo che trasmetti... in quanto alla partecipazione è solo un piacere :)
EliminaCiao Mamy... passa da me, ti ho premiata!
RispondiEliminaSmack... appena ho tempo mi ci metto :)
EliminaCiao Anna! passa da noi! hai ricevuto un premio!!
RispondiEliminaMa è lo stesso premio che mi ha dedicato mia figlia!!! Allora devo farlo davvero :))))
EliminaChe delizia!! Ma è tipo quella di Antonio? (al momento non la ricordo bene..)
RispondiEliminaMa si può usare anche i funghi congelati e secchi al posto dei pioppini? Mammamia che fame... La devo fare al più presto!!
Ti mando un bacio enormissimo :))
Sesè
La base è simile, non proprio uguale, ma i funghi ed il tartufo le danno davvero una marcia in più, provare per credere :)
Eliminap.s. un bacio anche a te <3
EliminaAh, e riguardo ai funghi secchi o congelati, penso proprio di sì, vanno bene, anche se io ho usato pioppini freschi.
EliminaBuonissima, da provare e quindi grazie della ricetta....in bocca al lupo per il contest, ciao Flavia
RispondiEliminaGrazie Flavia :)
EliminaTu ringrazi Stefania e io ringrazio te: perché mangiare gluten-free non significa mangiare piatti tristi, come dimostra questa superba zuppa.
RispondiEliminaUn ringraziamento sincero da parte di una glutinosa che sta scoprendo le meraviglie del gluten-free e la bravura di donne come Stefania e come te, alla costante ricerca di ricette gustose e raffinate, perfettamente gluten-free.
Grazie delle tue belle parole, e per esserti iscritta al mio blog. Il gluten free è una sfida, ma dà anche molte soddisfazioni!
EliminaChe buona, adoro i ceci e così non li ho mai provati ;)
RispondiEliminaLi adoro anch'io così come tutti gli altri ingredienti, credimi è una goduria :)
EliminaHo visto, bellissima iniziativa.. temo però di non avere le capacità per partecipare e soprattutto di avere troppo poco tempo per provarci :)
RispondiEliminaGrazie comunque dei complimenti e dell'invito