Ci sono persone speciali, che ti entrano nel cuore, che ti conquistano solo essendo loro stesse. Uliva è una di queste persone, non può non piacere il suo sorriso, la sua cordialità, la sua sincerità, quella sua casa così particolare e poi... i suoi arrosti, ah, i suoi arrosti!!!
Ho avuto l'onore di mangiarne uno a settembre, nella sua splendida casa nella campagna Grossetana, e poi di nuovo verso Natale, a casa di un'amica. Uliva ama la carne ed ama cucinarla, ne fa poesia, usando generosamente le spezie che la nostra terra dispensa a piene mani, e lasciando che sia la sua passione a fare il resto. Il suo arrosto di Natale ha conquistato tutti, compresa me ovviamente, che pur non conoscendo la ricetta mi sono prodigata per rifarla. Ho fatto qualche errore che giorni fa, quando l'ho incontrata, Uliva mi ha rimproverato affettuosamente... mi rifarò la prossima volta, ma visto che comunque l'arrosto è venuto buonissimo (non quanto quello di Uliva, ma comunque buonissimo), lo pubblico segnalando gli errori. Prima però... un po' della sua particolarissima casa e dei suoi abitanti pelosi:
E dopo questa carrellata di foto, la ricetta.
Uliva aveva usato l’arista. Io in casa avevo dei filetti di maiale ed ho usato quelli.
Ingredienti: arista disossata o filetti di maiale, rosmarino, timo, salvia, aglio, sale grosso, peperoncino, olio extravergine di oliva, pancetta stesa, prugne secche denocciolate.
Procedimento: con un coltello sottile bucare per lungo l’arista o il filetto, ed introdurvi le prugne. Legare la carne arrotolandole intorno le fette di pancetta.. Fare un battuto fine e abbondante di tutte le erbe, aglio e sale, spennellare d’olio la carne e rotolarla nel battuto. Cuocere in forno o in una pentola dal fondo spesso per circa mezz’ora (o più se il pezzo di carne è grande).
I miei errori: non ho usato aglio e salvia, e non ho sminuzzato rosmarino e timo, che ho invece legato alla carne insieme alla pancetta. E’ venuta comunque buonissima ma stando a mio marito “meno saporita di quella originale”.
Comunque sia anche lui si è…
…leccato i baffi!
Ciao Anna!
RispondiEliminaIl tuo arrosto è incredibile! l'accostamento con le prugne ummmm!! Bravissima!!
fai i complimenti alla tua amica! Ha una casa meravigliosa e quei cuccioli sono adorabili!!
E visto che ci sto... ti mando tanti baci :X e buon we!
Ricambio i baci e ti ringrazio, l'accostamento credimi è fantastico, e in quanto alla casa... non è solo bella, è particolarissima, tutta dedicata agli animali che ama ed a tutte le altre sue passioni. Una casa che non guarda le mode, e che ti incanta. Ciao Micol, il mio we purtroppo me lo passo a letto visto che sono influenzata, ma perlomeno nei momenti in cui il mal di testa mi dà tregua leggo un po' dei vostri post :)
EliminaChicca.. quest'influenza sta colpendo un po'tutti!! Con me invece non attacca!!! Sono un'erba cattiva.. e l'erba cattiva non muore mai!! ah,ah,ah! Stai bella bella sotto le coperte e riprenditi prestissimo!!! baci
Eliminache bel post!! brava cara! se quando stai male va così.... ottimo l'arrosto e troppo solare la tua amica, complimenti anche a lei, alle sue caccavelle e agli ammenicoli sul tavolino basso ;)) rimettiti presto, bacioni cari :XX
RispondiEliminaGrazie Sonia :)
EliminaL'unica nota positiva dell'influenza è che sia pure a singhiozzo riesco a seguire un po' il mio e gli altri blog :)
Hai visto, sono riuscita perfino ad attivare i commenti a sequenza, ah quanto mi piacciono!!!!!
Gli ammennicoli (che bella questa parola!!!) dovevo fotografarli per forza, hai visto vero di che si tratta???
Bacioni a te :)
ceeeerto che si! per questo apprezzavo l'ironica sistemazione :-)) bacioni cara :X
EliminaHo fatto il filetto di maiale con le albicocche pre blog e mi è piaciuto da impazzire... Sei sicura che era megli l'arista? O è il tuo affetto per la tua amica?
RispondiEliminaTi voglio un gran bene!
Con le albicocche, oh mamma che goduria, devo farlo!!!
EliminaNo, a me è piaciuto più il filetto, però in effetti l'arrosto della mia amica era più speziato ed è piaciuto di più per questo.
grazie Stefania... sei un tesoro.
meravigliosa anna, io e il maiale siamo amici fin da piccoli, e ogni ricetta con il maiale è mia. buonissimo l'accostamento con le prugne, a volte io le uso insieme alle mele per fare un contorno "particolare", ma l'idea di cacciarcele dentro mi sembra geniale.
RispondiEliminacome sempre post pieni di umanità e sensibilità, i tuoi...
Davvero un bel piatto che sa di casa e che trasmette l'amore di chi l'ha cucinato. Grazie per aver condiviso questa ricetta
RispondiEliminaAnna, che bello questo post. Dalle foto che hai fatto in casadi Uliva si capisce che deve essere una persona speciale. Poi, ama gli animali, cosa che gradisco ancora dipiù. La ricetta mi piace molto e mi piace anche la tua versione :)
RispondiEliminaMe lo farai questo arrosto/filetto di maiale un giorno a casa tua?
Baci
ciao Anna complimenti a te e alla tua amica, bellissima casa molto accogliente e viva, l'arrostino mi sembra molto buono, si presenta benissimo, grazie per la ricetta, spero tutto bene, buona serata a presto rosa baci.)
RispondiEliminami piace tantissimo la carne con le prugne dentro! secondo me da un gusto eccezionale!! mi piacciono anche le quaglie con le prugne!
RispondiElimina