Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

sabato 21 gennaio 2012

L’arrosto speciale di Uliva: speziato, con ripieno di prugne

 
Immagine 630
064 
Ci sono persone speciali, che ti entrano nel cuore, che ti conquistano solo essendo loro stesse. Uliva è una di queste persone, non può non piacere il suo sorriso, la sua cordialità, la sua sincerità, quella sua casa così particolare e poi... i suoi arrosti, ah, i suoi arrosti!!!
Ho avuto l'onore di mangiarne uno a settembre, nella sua splendida casa nella campagna Grossetana, e poi di nuovo verso Natale, a casa di un'amica. Uliva ama la carne ed ama cucinarla, ne fa poesia, usando generosamente le spezie che la nostra terra dispensa a piene mani, e lasciando che  sia la sua passione a fare il resto. Il suo arrosto di Natale ha conquistato tutti, compresa me ovviamente, che pur non conoscendo la ricetta mi sono prodigata per rifarla. Ho fatto qualche errore che giorni fa, quando l'ho incontrata, Uliva mi ha rimproverato affettuosamente... mi rifarò la prossima volta, ma visto che comunque l'arrosto è venuto buonissimo (non quanto quello di Uliva, ma comunque buonissimo), lo pubblico segnalando gli errori. Prima però... un po' della sua particolarissima casa e dei suoi abitanti pelosi:
 
599
Immagine 612 
 Immagine 613Immagine 618Immagine 620

Immagine 621  Immagine 653
Immagine 624
Immagine 632  Immagine 635Immagine 636  Immagine 627Immagine 639
Immagine 645

Immagine 654Immagine 664
E dopo questa carrellata di foto, la ricetta.


046

Uliva aveva usato l’arista. Io in casa avevo dei filetti di maiale ed ho usato quelli.

076
Ingredienti: arista disossata o filetti di maiale, rosmarino, timo, salvia, aglio, sale grosso, peperoncino, olio extravergine di oliva, pancetta stesa, prugne secche denocciolate.
Procedimento: con un coltello sottile bucare per lungo l’arista o il filetto, ed introdurvi le prugne. Legare la carne arrotolandole intorno le fette di pancetta.. Fare un battuto fine e abbondante di tutte le erbe, aglio e sale, spennellare d’olio la carne e rotolarla nel battuto. Cuocere in forno o in una pentola dal fondo spesso per circa mezz’ora (o più se il pezzo di carne è grande).
062

 070

I miei errori: non ho usato aglio e salvia, e non ho sminuzzato rosmarino e timo, che ho invece legato alla carne insieme alla pancetta. E’ venuta comunque buonissima ma stando a mio marito “meno saporita di quella originale”.

073

Comunque sia anche lui si è…

images 3

…leccato i baffi!



13 commenti:

  1. Ciao Anna!
    Il tuo arrosto è incredibile! l'accostamento con le prugne ummmm!! Bravissima!!
    fai i complimenti alla tua amica! Ha una casa meravigliosa e quei cuccioli sono adorabili!!
    E visto che ci sto... ti mando tanti baci :X e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio i baci e ti ringrazio, l'accostamento credimi è fantastico, e in quanto alla casa... non è solo bella, è particolarissima, tutta dedicata agli animali che ama ed a tutte le altre sue passioni. Una casa che non guarda le mode, e che ti incanta. Ciao Micol, il mio we purtroppo me lo passo a letto visto che sono influenzata, ma perlomeno nei momenti in cui il mal di testa mi dà tregua leggo un po' dei vostri post :)

      Elimina
    2. Chicca.. quest'influenza sta colpendo un po'tutti!! Con me invece non attacca!!! Sono un'erba cattiva.. e l'erba cattiva non muore mai!! ah,ah,ah! Stai bella bella sotto le coperte e riprenditi prestissimo!!! baci

      Elimina
  2. che bel post!! brava cara! se quando stai male va così.... ottimo l'arrosto e troppo solare la tua amica, complimenti anche a lei, alle sue caccavelle e agli ammenicoli sul tavolino basso ;)) rimettiti presto, bacioni cari :XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia :)
      L'unica nota positiva dell'influenza è che sia pure a singhiozzo riesco a seguire un po' il mio e gli altri blog :)
      Hai visto, sono riuscita perfino ad attivare i commenti a sequenza, ah quanto mi piacciono!!!!!
      Gli ammennicoli (che bella questa parola!!!) dovevo fotografarli per forza, hai visto vero di che si tratta???
      Bacioni a te :)

      Elimina
    2. ceeeerto che si! per questo apprezzavo l'ironica sistemazione :-)) bacioni cara :X

      Elimina
  3. Ho fatto il filetto di maiale con le albicocche pre blog e mi è piaciuto da impazzire... Sei sicura che era megli l'arista? O è il tuo affetto per la tua amica?
    Ti voglio un gran bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le albicocche, oh mamma che goduria, devo farlo!!!
      No, a me è piaciuto più il filetto, però in effetti l'arrosto della mia amica era più speziato ed è piaciuto di più per questo.
      grazie Stefania... sei un tesoro.

      Elimina
  4. meravigliosa anna, io e il maiale siamo amici fin da piccoli, e ogni ricetta con il maiale è mia. buonissimo l'accostamento con le prugne, a volte io le uso insieme alle mele per fare un contorno "particolare", ma l'idea di cacciarcele dentro mi sembra geniale.
    come sempre post pieni di umanità e sensibilità, i tuoi...

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel piatto che sa di casa e che trasmette l'amore di chi l'ha cucinato. Grazie per aver condiviso questa ricetta

    RispondiElimina
  6. Anna, che bello questo post. Dalle foto che hai fatto in casadi Uliva si capisce che deve essere una persona speciale. Poi, ama gli animali, cosa che gradisco ancora dipiù. La ricetta mi piace molto e mi piace anche la tua versione :)
    Me lo farai questo arrosto/filetto di maiale un giorno a casa tua?
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao Anna complimenti a te e alla tua amica, bellissima casa molto accogliente e viva, l'arrostino mi sembra molto buono, si presenta benissimo, grazie per la ricetta, spero tutto bene, buona serata a presto rosa baci.)

    RispondiElimina
  8. mi piace tantissimo la carne con le prugne dentro! secondo me da un gusto eccezionale!! mi piacciono anche le quaglie con le prugne!

    RispondiElimina