Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 8 marzo 2016

Torta di mele… più mele che torta!!!


DSC_1049

Ho fatto casualmente un giro su questo blog e me ne sono innamorata… belle ricette, bellissime fotografie, una foodblogger simpatica. E quando sono incappata in questa ricetta non ho resistito… avevo in casa delle mele renette ed ho deciso di farla. Risultato, in assoluto la torta di mele più buona  che io abbia mai mangiato! Grazie dunque a Mila, ed ecco la mia versione senza glutine:

Ingredienti
5 mele renette
2 uova
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina consentita (ho usato la marca Paneangeli)
1 bustina di lievito per dolci consentita (ho usato la marca Colombo)
3-4 cucchiai di zucchero di canna
1 bella spolverata di cannella
20 gr di burro
75 gr di farina (ho usato la Bi-Aglut per pane e paste lievitate)
1 limone biologico (si usano sia la buccia che il succo)
100 gr di latte
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliere il burro nel latte caldo e far raffreddare.
Sbucciare le mele a tagliarle a fettine sottili (Mila ha usato una mandolina, io ho optato per un coltellino ben affilato), adagiandole man mano in una scodella larga e bagnandole col succo di limone.
In una ciotola capiente lavorare le uova, lo zucchero ed il sale, incorporare la buccia grattugiata di limone, il latte col burro, la farina, la vanillina ed il lievito setacciato (a dire il vero il Colombo non ha bisogno di essere setacciato, non fa grumi).
Passare su tutta la superficie della tortiera un pezzo di burro e farvi aderire dello zucchero di canna.
Versare le fettine di mela nell’impasto e mescolare delicatamente cercando di non romperle.

DSC_1019

A questo punto disporle a strati nella tortiera, a mani nude una fettina alla volta, e versare sopra al tutto l’impasto rimanente (sarà poco).

DSC_1022

Mescolare lo zucchero di canna con una spolverata abbondante di cannella, e cospargere con questa miscela tutta la torta.

DSC_1024

Infornare in forno preriscaldato a 190°C per 45 minuti circa.

DSC_1037

Ne è venuta fuori una torta veramente fantastica… buona tiepida (ma chi resisteva ad aspettare che raffreddasse???), altrettanto buona fredda, con una crosticina croccante e golosissima data dallo zucchero di canna con cannella…

DSC_1066


Insomma ancora grazie a Mila ed al suo Mestolo Birichino per questa torta di mele da….

images (67)

… leccarsi i baffi!!!

4 commenti:

  1. GRAZIEEEEEEEEEE
    Un grande onore per la ricetta che hai provato e soprattutto essere la prima che virtualmente l'assaggia!!!!
    Buona giornata e buona festa della donna

    RispondiElimina
  2. Ciao, buona veramente. Sai che ho letto in alcune ricette che in questo tipo di torta si mette anche qualche cucchiaio di Martini bianco. Che ne pensi? io non l'ho mai provato e non so se provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che il Martini non sia garantito gluten free... non è sul prontuario né trovo informazioni rassicuranti sul prodotto quindi non mi sento di dirti di fare questa prova se hai a che fare con un celiaco. Io quando voglio aggiungere un po' di liquore alle mie torte uso il rhum, almeno vado sul sicuro :)

      Elimina
    2. Grazie mille del consiglio allora per non rischiare userò il rhum

      Elimina