Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Tartellette di pasta frolla senza glutine

Oggi vi propongo una ricetta esteticamente fantastica, e molto meno difficile da realizzare di quanto si possa immaginare. La ricetta della pasta frolla senza glutine la trovate anche qui, dove potete vedere qualche foto del procedimento, e per il resto seguite passo passo le mie istruzioni e realizzerete un capolavoro per gli occhi e per il palato! Ovviamente, per chi non è celiaco, la stessa ricetta si può realizzare con farina di grano sostituendola in quantità pari a quelle senza glutine.

TARTELLETTE DI PASTA FROLLA
realizzate con prodotti privi di glutine
  
Ingredienti: per la pasta frolla: farina Bi-Aglut per pane epaste lievitate 500 gr, burro 200 gr, zucchero 200 gr, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci consentito, 1 bustina di vanillina. Per la crema bianca: amido di mais 100 gr, farina DS 100 gr, zucchero 300 gr, latte 800 ml, vanillina 1 bustina; da aggiungere dopo, panna zuccherata montata 250 ml,  ½ bicchierino di rhum. Per la guarnizione finale: panna montata, caramello, nocciole tritate.
Procedimento: per la pasta frolla:  portare gli ingredienti a temperatura ambiente, mescolare le farine ed il lievito, lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta tra due fogli di carta forno e ritagliare tanti “fiori” con una formina da biscotti. Adagiare ogni fiore su un pirottino rovesciato (di quelli piccoli, da cioccolatini) premendo un po’ sui lati e cuocere in forno a 180°C  per 8 – 10  minuti (dipende dal forno e dallo spessore della pasta frolla). N.B.: i pirottini devono essere bianchi, altrimenti rilasceranno il colore o il disegno sulla pasta frolla durante la cottura.
Far raffreddare, staccare dai pirottini, adagiare su un vassoio da portata. Per la crema bianca: versare in una pentola tutti gli ingredienti e mescolarli bene con una frusta. Mettere a cuocere a fuoco basso continuando a mescolare finché la crema non si addensa bene. Far raffreddare completamente (meglio prepararla con qualche ora di anticipo), aggiungere la panna montata ed il rhum. Riempire ogni tartelletta con un cucchiaino abbondante di crema. Per la decorazione finale: con la siringa da dolci aggiungere la panna sulla crema del ripieno, poi versarvi un cucchiaino piccolo di caramello e qualche granello di nocciole tritate. Non fatelo con troppo anticipo, per evitare che la pasta frolla si ammorbidisca troppo.
P.S.: il caramello l’ho preparato in casa, non è difficile e si mantiene per moltissimo tempo in un barattolo di vetro fuori dal frigo. Il procedimento con le foto lo trovate qui.
La ricetta: Ingredienti: 120 gr di zucchero, 60 ml di acqua
Preparazione: Fate sciogliere lo zucchero a fuoco bassissimo  in una pentola alta  mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.  Quando lo zucchero sarà liquido e biondo incorporate l’acqua che avrete nel frattempo portato all'i
nizio del bollore in un pentolino (attenzione agli schizzi). Rimettete la pentola sul fuoco qualche minuto, mescolando bene, fino ad avere un composto omogeneo. Fate raffreddare.





Non sono bellissime???



... e adesso leccatevi i baffi!!!

Nessun commento: