Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Pandistelle 2: la vendetta... senza glutine!

Questo nome gliel’ha dato mia figlia, intollerante al glutine e con un vaghissimo ricordo di questi famosi biscotti che piacciono a tutti i bambini, sicuramente per il sapore ma anche per il loro particolare aspetto. Non so quanto i miei somiglino come sapore a quelli  (secondo la mia figlia maggiore, sono migliori!!!) visto che anch’io mangio senza glutine da tempo immemorabile, ma di sicuro li ricordano molto all’aspetto!




Anche per questa ricetta, come molte altre, chi non è celiaco può usare al posto della farina gluten-free quella di grano, sostituendola semplicemente con la stessa quantità.



 Ingredienti:
Per il biscotto: 200 gr di farina Bi-Aglut (sacchetto da 1 kg), 50 gr di fecola di patate consentita, 50 gr di cacao amaro in polvere consentito, 1 uovo, 120 gr di zucchero, 40 gr di olio di mais, 5 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina consentita, una manciata di nocciole tritate, 2 cucchiaini di lievito in polvere consentito, 1 pizzico di sale.
Per la glassa: ½ albume, 150 gr circa di zucchero a velo consentito.

Procedimento:

Per il biscotto: mescolare farina, fecola, cacao, zucchero, nocciole tritate, lievito. Aggiungere l’uovo, l’olio, la vanillina, il sale ed il latte. Amalgamare bene. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola, tenerlo in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta in una sfoglia di 5-6 mm di spessore, e con un tagliabiscotti rotondo (o con un bicchiere piccolo) ricavare i biscotti. Metterli man mano sulla placca del forno foderata con carta oleata. Cuocere a 180°C per 10-15 minuti. Far raffreddare bene.

Per la glassa: montare un albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Eliminarne la metà ed aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, mescolando man mano. Si deve ottenere un composto denso che conserva la forma che gli si dà. Attenzione, questo tipo di glassa asciuga molto rapidamente, quindi coprire il contenitore mentre si applica.

Decorazione dei biscotti: mettere una piccola quantità di glassa in una siringa da dolci con beccuccio a stella (o quello che più vi somiglia). Applicare la glassa appoggiando la siringa ai biscotti cotti e raffreddati e premendo brevemente. Asciugherà in tempi brevi donando ai biscotti l’aspetto di un… cielo stellato.


...da leccarsi i baffi!!!


7 commenti:

  1. Grazie mille per aver condiviso questa ricetta. Ti Voglio bene

    RispondiElimina
  2. Mi fa veramente piacere ma..... ehm... chi sei???

    RispondiElimina
  3. Ma perché non li avevo mai visti, finora???
    Ador(av)o i Pan di Stelle...
    Ok, da provare, non appena avrò l'ispirazione!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Gessica. Da novembre mia mamma e ora mia figlia sono risultate celiache. Cercando ricette che sfruttino al meglio le proprietà delle farine s/g mi entusiasmo per aver trovato questi biscotti. Grazie a te la mia piccina "toccherà il cielo con un dito" appena le sfornerò questo "pan di stelle"! Complimenti per il tuo ampio menù. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gessica, fammi sapere come ti sono venuti ;)

      Elimina