Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 5 settembre 2011

L’estate se ne va… rimane il ricordo di una torta, di un vassoio di frutta, di una meravigliosa pasta con le arselle….

Dopo una splendida settimana trascorsa con amici nella riserva naturale della Feniglia (vicino Orbetello) terminata con dispiacere ieri mattina, ieri ha piovuto per gran parte del giorno e stanotte ha fatto altrettanto, facendomi sentire ancora più fortunata per quei sette giorni di sole e mare che mi hanno restituito energia e mi hanno fatto salutare l’estate nel migliore dei modi. Forse per questo proprio ora, mentre la pioggia batte contro il vetro del mio lucernario e dopo una lunga latitanza dovuta a motivi vari che non è il caso di esporre qui, ritrovo anche la voglia di scrivere due righe su questo blog che ho tanto trascurato, e che ho intenzione di riprendere in mano per pubblicare  qualche ricetta nuova o riciclata, con  farine glutenfree o con ingredienti naturalmente senza glutine e quindi idonei al consumo delle persone celiache.
In questo lungo periodo di silenzio o quasi in effetti ho cucinato ben poco, ma ci sono almeno tre cose che penso valga la pena di condividere con voi.


Torta di compleanno

La mia figlia maggiore ad agosto ha compiuto 22 anni ed ha voluto festeggiare il suo compleanno con tutta la sua famiglia e quella del suo ragazzo. Con l’aiuto della mia mamma abbiamo organizzato un buffet freddo in giardino, tutto rigorosamente gluten free e non solo: erano presenti anche tre vegetariani per cui è stato necessario creare alcuni piatti in doppia versione e poi differenziarli con cartellini colorati: un fiore  stilizzato significava per vegetariani :)
Il motivo per cui ne parlo tuttavia è la torta. La ricetta è la stessa che trovate qui, identica a parte la frutta che stavolta non ho messo. E’ sempre un po’ complicato decorare una torta senza glutine: le tante decorazioni in commercio non garantiscono  ufficialmente l’assenza di glutine, e non avevo né tempo né voglia di tentare per la prima volta la pasta di zucchero. Così ho deciso di decorare la torta di mia figlia con i pochi fiori che si trovavano in quel momento, rose e margherite, con l’aggiunta di rametti di mirto colti in giardino. Il risultato….. giudicate voi.
 22 anni Lella.img. 003 22 anni Lella.img. 004  IMG_3672  IMG_3679    Immagine 044
Per usare i fiori senza rischiare di contaminare la torta con i concimi o i veleni usati in floricoltura, i gambi vanno recisi corti (3 o 4 cm) e poi avvolti nella carta di alluminio. Al momento del taglio ovviamente si provvederà a togliere oltre ai fiori anche l’alluminio.
Gli ospiti hanno molto, molto gradito sia la torta che la decorazione :)))


Voglia di frutta

Certe giornate di questa estate sono state davvero torride…. sia la voglia di cucinare che quella di mangiare un piatto cucinato erano sotto zero. La frutta, matura e fresca, ha spesso sostituito in casa mia un pasto, o lo ha completato in modo molto gradito. La presentavo così:

Immagine 008 Immagine 005
E’ banale ma la frutta così presentata è tanto gradita che non ne avanza mai neanche un pezzetto. Non faccio altro che tagliarla, togliere semi o bucce particolarmente dure, ed ho la premura di comprare uva senza semi  per evitare di aprirla chicco per chicco :). E’ adatta tutta la frutta, e si può preparare con un po’ di anticipo avendo poi cura di avvolgere il vassoio in pellicola e coprire il tutto con un panno prima di mettere in frigo, questo per evitare che la frutta annerisca. Tenere separati i vari tipi di frutta serve, oltre per la coreografia, anche a far sì che gli ospiti possano scegliere la loro preferita o evitare quella che non amano.


Una pasta da ricordare

Durante la mia breve vacanza alla Feniglia, le attività principali erano:
1. La pacchia pacchiosa
2. Stare in acqua
Nel corso di questa seconda attività, i miei amici un pomeriggio hanno raccolto un bel mucchietto di arselle sotto la sabbia.
Immagine 139
Alessandro, Angela e Lorenzo all’opera :)

Messe in un contenitore con acqua di mare, il giorno dopo ne è venuto fuori un piatto di bavette (per loro) e spaghetti (Veneziane, per me) che neanche nel ristorante più rinomato si può immaginare di gustare.
La ricetta, “sciué-sciué”, semplicità e gusto, è di Lorenzo, napoletano doc con la passione del mare.
Ingredienti: arselle (credo si chiamino anche telline) magari procurate in modo più semplice che scavando a mano la sabbia :), olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, spaghetti.
Procedimento: dopo aver tenuto qualche ora le arselle in acqua salata (ma le nostre a dire il vero non hanno cacciato neanche un granello di sabbia), soffriggere uno spicchio d’aglio in olio EVO, versare le arselle ed aspettare che le valve si aprano completamente. aggiungere il mezzo bicchiere di vino e far evaporare, spegnere e cospargere di prezzemolo fresco tritato. Far saltare gli spaghetti o le bavette al dente e....
 Immagine 326
...ecco le bavette….

Immagine 327
… e qui gli spaghetti che mio marito amorevolmente ed a sorpresa mi ha comprato ad Orbetello (non mi ero portata pasta, volevo stare a dieta…). Quanto ho gradito, ah quanto!!!

… e come insegna Lorenzo, piatto da….

Immagine 262

…leccarsi baffi e dita!!!!

12 commenti:

  1. che bel post e che foto!!

    quelle son telline: 'bbone; vicino Roma, ad Ostia, c'è la sagra delle telline e c'è pure uno stand gf!!

    quella torta è splendida e nessun pasticciere avrebbe potuto fare meglio!

    RispondiElimina
  2. un bellissimo post, che mi sono letta tutto d'un fiato, dall'inizio alla fine.

    mi fa molto piacere che tu abbia ricominciato a scrivere, sei una delle mie letture preferite.

    e poi come siete belle tu e tua figlia!

    la torta è splendida, ma le bavette sono quelle che al momento attraggono maggiormente la mia attenzione... golosa!

    RispondiElimina
  3. parla la diretta interessata:
    ... per la torta c'è chi ha detto che sembrava una torta nuziale!!!
    Oltre che bella... era anke buona!!
    :) ;D

    RispondiElimina
  4. voi siete spettacolari, la torta un incanto , la pasta squisita e tu un'amore di donna e mamma :) piacere di rileggerti, bacioni :X

    RispondiElimina
  5. Ciao, benritrovata! Bellissimo post e foto, eh? Io mi prendo gli spaghetti, buonissimi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. che bellissimo post, e anche le foto sono meravigliose, baci e ben ritrovata.

    RispondiElimina
  7. Bentornata Anna!
    Ho conosciuto in Portogallo un romano che vive lì ad Orbetello e che adora la laguna e tutta la natura intorno.
    La torta è superba, ma il piatto gustato con gli amici è molto comfort food.
    Ciao carissima

    RispondiElimina
  8. ... e dopo tanti complimenti assolutamente veri e meritati, uno anche a tuo marito per il bel gesto!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna complimento per la torta una meraviglia, ma non e' niente a confronto a voi 2 raggianti nella foto complimenti alla mamma e alla figlia, grazie anche per le altre immagini stuzzicantissime, proprio da leccarsi i baffi, bacioni a presto rosa .) buona giornata

    RispondiElimina
  10. ben tornata e, sopratutto, che bel sorriso...spero che tu possa continuare così!!
    Belle le decorazioni coi fiori, ci ho sempre pensato ma non credevo si potesse fare davvero (all'alluminio non avevo pensato...).
    Quando vorrai cimentarti con le decorazioni senza glutine col fondente di zucchero, nel mio piccolo e per quanto potrà esserti utile la mia esperienza, ti offro un aiuto, ciao!!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutte ed un grazie commosso per le belle parole di bentornata.... cercherò di riprendere piano piano i contatti con tutte voi e con i vostri bei blog, ho passato un periodaccio che spero disperatamente si stia chiudendo e in più d'estate vado sempre un po' in letargo.....
    @ Vale e Gaia, un complimento da voi due vale doppio!!!
    @ Erika mio tesoro! La prossima torta cerchiamo fiori più colorati, è che lo sai, non c'è stato molto tempo per cercare :)
    @ Sonia, Franci, Concetta, giuro che mi sembra di aver ritrovato vecchie amiche!......
    @ Fabi quella zona è davvero molto bella, io ci vado da anni ogni fine estate, per ritemprarmi ed affrontare meglio l'inverno. La Feniglia è un posto quasi magico, basta avere voglia di camminare o pedalare per andare dove pochi arrivano, e godersi la natura in pace e quasi solitudine.
    @ Stefania, assolutamente d'accordo con te.... avevo detto a tutti di non preoccuparsi, che avrei mangiato le arselle con un poò di pane, ma lui mentre ero in spiaggia con le mie amiche è andato ad Orbetello senza dirmelo, dopo aver deciso che NON POTEVO non mangiare la pasta con loro.... ho apprezzato enormemente. Dopo quasi trent'anni di matrimonio queste sono le piccole cose che ti dimostrano amore.
    @ Rosa grazie, la foto di noi due l'ho messa proprio per i nostri sorrisi felici...
    @ Elisa io trovo splendide le torte decorate con i fiori, l'idea è venuta ad una delle componenti del mio gruppo di volontariato, e da qualche tempo ho messo in pratica la sua tecnica ottenendo dei risultati davvero spettacolari. Dopo il rinfresco, ho recuperato tutti i fiori piantandoli nella spugna apposita e per qualche giorno hanno fatto bella mostra di sé su un tavolino. Niente sprechi dunque, considerato anche quanto costano.
    L'idea di fare la pasta o fondente di zucchero mi frulla per la testa da un po'..... sono solo un po' perplessa sui coloranti, non so dove andare a cercare quelli sicuri, ma il giorno in cui deciderò, ti chiederò sicuramente aiuto!!! Grazie di cuore per avermelo offerto :)

    Buona giornata e buon fine settimana a tutte, e di nuovo grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao prima di tutto auguroni a tua figlia e complimenti per la torta le decorazioni con i fiori freschi sono bellissime! Ti rinrazio di aver partecipato al mio contest e grazie anche di avermi dato l'occcasione di scoprire un blog con delle ricette molto interessanti
    Buona serata e buon WE

    RispondiElimina