Un’amica mi ha regalato per Natale un bellissimo stampo a forma di margherita, in silicone, accompagnato da un ricettario (“Torte in petali – Gribaudo”) utilissimo per sfruttarne i contorni inusuali, nel quale mi aveva colpito subito molto questo riso colorato. Con un po’ di fantasia si può sfruttare l’idea e presentare questo piatto in vari modi, magari in monodosi sovrapponendo gli strati colorati ed aiutandosi con un coppapasta. Di grande effetto ma veramente semplice, adatto come primo piatto o ad accompagnare carne o pesce, o perché no come antipasto.
Ingredienti per uno stampo: 450 gr di riso carnaroli (la ricetta dice 400 ma un po’ di più ci sta bene), 1/2 cipolla, 2 bicchieri di brodo, un bicchiere di vino bianco secco, un pizzico di zafferano, 4 grossi cucchiai di pesto genovese, 4 di sugo di pomodoro, abbondante parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: tritare la cipolla e farla appassire in una pentola con qualche cucchiaio d’olio. Versarvi il riso e farlo tostare per alcuni minuti, poi unire il brodo, far restringere un po’ e sfumare con il vino lasciandolo evaporare. Portare a cottura aggiungendo via via acqua bollente salata se necessario. Intanto sciogliere lo zafferano in poca acqua tiepida. Una volta cotto il riso, prenderne qualche cucchiaiata abbondante e mescolarla con l’acqua e lo zafferano sciolto, poi trasferire il riso giallo nell’incavo centrale dello stampo, premendo con un cucchiaino per farlo aderire bene alle pareti. Dividere il resto del riso in tre porzioni uguali, insaporirne una con il pesto mescolando bene, la seconda con il parmigiano e la terza con il sugo di pomodoro ed un po’ di parmigiano, sempre mescolando con cura. Versare i risotti nei petali alternando i colori, pressando bene e poi livellando con il dorso di un cucchiaio, e lasciar intiepidire prima di sformare sul piatto di portata.
Decorare a piacere, con pomodorini, cetrioli sottaceto, basilico e pezzetti di formaggio (ho tagliato un po’ di asiago con una formina piccola da biscotti). Buono buono anche freddo. Anzi…
… da leccarsi i baffi!!!
è bellissimo e perfetto per questa giornata, che per me è la più tricolore di tutto l'anno
RispondiEliminaun'idea bellissima cosi' colorato da chiamare la pirmavera e poi qui a casa il riso ci piace tantissimo
RispondiEliminaL'idea di presentarlo così porzionato è favolosa. Le mie pesti si ruberebbero i petali a vicenda!
RispondiEliminaPoi con così tanti sapori che uno tira l'altro... gnam gnam!! Stupendo!
Bellissima presentazione!
RispondiEliminama che bella ricetta e presentata nel migliore dei modi! molto molto originale! brava Annina :-D bacioni :-XX
RispondiEliminaAnna: sei un'artista!
RispondiEliminaBellissimo!!! Dove hai trovato uno stampo così? Un abbraccio
RispondiEliminaScusami ... visto che te lo hanno regalato forse non lo sai ...
EliminaEmanuela, me l'hanno regalato ma l'ho visto qui: http://www.pavonidea.it/prodotti_detail.asp?subcat_id=22&desc=FIORI
Elimina(copia e incolla il link). E come ti dice Elisa più giù, la mia amica l'ha comprato in libreria, pacco regalo con il ricettario che nomino nel post. Ciao :)
ecco l'anno regalato anche a me per Natale e stavo giusto pensando a come utilizzarlo...come al solito mi hai dato un'ottima idea!!!!
RispondiEliminaLo provo!!!!!!!!!!!
p.s. Anna scusa se mi permetto: Emanuela anche a me è stato regalato ma io l'ho visto insieme ad una lunga serie di stampi di altre forme tra cui anche quelli per cioccolatini in...libreria...sì, sì proprio il libreria, reparto cucina, da me libreria catena Feltrinelli
Ma che carina questa idea!!!!!!!!!! Davvero molto molto molto carina :)))
RispondiEliminaAnna! che spettacolo!! Mi piace tantissimo! :-)
RispondiEliminacapito qui per caso... e trovo questo piatto spettacolare, che bello!!! complimenti! :-)
RispondiEliminaChe bella presentazione ..anche l'occhio vuole la sua parte!baci
RispondiEliminaChe delizia ed è anche bellissimo!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori!