Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 31 ottobre 2010

Pastiera napoletana senza glutine



Pastiera napoletana con riso integrale

Da brava  napoletana, da brava golosa, da brava figlia di mamma famosa per le sue pastiere, non potevo non provare a farne una senza glutine… ho usato il riso integrale perché una delle cose che più mi piacevano della pastiera era quella consistenza un po’ callosa dei chicchi di grano, ed ho pensato che se non potevo ritrovarne il sapore, potevo almeno tentare di ritrovarne la consistenza. Il risultato mi ha convinta moltissimo, ed ha convinto altrettanto tutti coloro che l'hanno assaggiata... anzi divorata!!!

           

TROOOOOPPO BUONA!!!!


Ingredienti:
• Per la pasta frolla: 300 gr di farina Bi-Aglut (sacchetto da 1 kg, per pane e paste lievitate), 150 gr di zucchero, ½ fiala di aroma limone o scorzetta di limone, 125 gr di burro, 5 gr di lievito istantaneo consentito, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 uovo intero.
• Per il ripieno: 150 gr di riso integrale pesato cotto (lessato con pochissimo sale), 200 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, 150 ml di latte, 10 gr di burro, 2 uova, vanillina, aroma fior d'arancio, cannella in polvere, buccia d’arancio, scorzetta di limone.

Procedimento:
• Per la pasta frolla: Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Mescolare farina e lievito, aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale, la scorzetta di limone, l’uovo, il burro ammorbidito. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per una decina di minuti.
• Per il ripieno: Versare in una pentola il riso cotto, il latte, il burro e la scorzetta di limone. Far cuocere mescolando ogni tanto finché tutto il latte sia assorbito. Far raffreddare bene. In un altro pentolino far candire la buccia d’arancio bollendola a lungo in poca acqua e molto zucchero. Lavorare a parte la ricotta, lo zucchero, le uova, la vanillina, l’ aroma d’arancio, la cannella in polvere. Mescolare bene, aggiungere la buccia d’arancio candita, raffreddata e tagliata a pezzettini, poi amalgamare il tutto con il riso. Ne viene fuori un composto piuttosto liquido.
Assemblaggio del dolce: foderare il fondo di una tortiera apribile con una parte della pasta frolla. Per vedere come faccio io guardate qui. Versarvi dentro il composto, e con il resto della pasta frolla tagliare con la rotella delle strisce per formare una griglia. Attenzione: se la pasta frolla risultasse troppo fragile per comporre la griglia, aggiungere all’impasto rimanente un po’ di farina. Ripiegare i bordi di pasta frolla sulla griglia. Infornare a 180°C per circa un’ora. Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo...
 
  * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

... Ed ovviamente leccarsi i baffi!!!


N.B.

Trovate QUI la versione con grano saraceno

5 commenti:

  1. Brava Anna!!! Io (credo 3 anni fa) l'avevo fatta con il riso bianco... mi sa però che con il riso integrale sia più buona.
    A Pasqua proverò ;-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia... dopo di tanto tempo ho trovato una bella riceta per me. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    by_ vania furtado (vietri sul mare)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vania, sono proprio contenta :)

    Prova quella con grano saraceno.... è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao volevo sapere se sulla ricetta con il grano saraceno sulla frolla c'era scritto 15 grammi di sale secondo te hanno sbagliato la grammatura ha me è sembrato troppo il problema che lo già fatta la frolla secondo te mi è venuta salata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tanto aver letto il tuo commento solo adesso.... a quale ricetta ti riferisci però non l'ho capito, io nella mia (sia questa sia quella con grano saraceno) ho scritto "un pizzico di sale"... e in effetti 15 gr di sale mi sembrano tanti per una frolla. Se ti va fammi sapere com'è andata ;)

      Elimina