Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

mercoledì 27 ottobre 2010

Bignè e ciambelline senza glutine

... E come promesso ieri sera, ecco la mia prima ricetta fotografata ! 


Bignè e ciambelline
senza glutine

Piccola premessa: questa ricetta può tranquillamente essere eseguita anche con farina di grano, sostituendo semplicemente la  farina gluten-free con l'altra..


Ingredienti: Acqua 150 ml, burro 125 gr, farina 150 gr (ho usato un misto: 50 gr di Bi-Aglut sacchetto da 1 kg, 50 gr di Mix B Schar, 50 gr di DS), 4 uova, un pizzico   di sale.  

Procedimento: mettere sul fuoco acqua, burro e sale. Quando il tutto è sciolto e sta per bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina tutta insieme, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fornello e cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso continuando a mescolare finché ‘l’impasto non tende a staccarsi dalla pentola e dal cucchiaio.



Far raffreddare leggermente, sbattere un uovo ed aggiungerlo all’impasto mescolando fino a completo assorbimento. Lo stesso procedimento va seguito per le altre tre uova. Il risultato deve essere un impasto morbido ma non molle, con il quale, appoggiandole su carta forno, si formeranno piccole palline distanziate,  usando un sac-à-poche o semplicemente due cucchiaini. Si possono formare anche delle ciambelline, ricoperte di granella di zucchero prima della cottura. La granella io l'ho fatta da sola, visto che in  commercio non se ne trovano di garantite senza glutine. La ricetta la trovate qui, potete farla la sera, farla asciugare durante la notte e metterla in un barattolino la mattina. Io ho usato i buchi di una normale grattugia!


Infornare a 190°C per 10 minuti (durante i quali bignè e ciambelline devono gonfiare e dorare) senza mai aprire il forno, poi abbassare la temperatura a 160°C e far cuocere ancora 5 minuti. Se i bigné sono un po' più grandi allungare il tempo di cottura, perché se non saranno perfettamente cotti internamente si afflosceranno non appena si tireranno fuori dal forno.

 
  Vero che sembra una magia???


I bignè si possono farcire in molti modi, non per forza dolci. Le farciture più classiche sono comunque quelle con crema pasticciera, con panna, con crema al cioccolato o al caffè. Ci si aiuta con una siringa da dolci o un sac-à-poche con beccuccio fine, facendo un piccolo taglio nel bignè vuoto e riempiendolo senza far fuoriuscire la crema.
Per decorare si può usare la classica glassa, bianca o colorata, al cioccolato o al caffè, o semplicemente una spolverata di zucchero a velo. Le ciambelline si tagliano a metà orizzontalmente e si farciscono con panna montata zuccherata.



Crema pasticciera
Ingredienti: 1 litro di latte, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai colmi di farina (io uso la Maizena o la DS, che non lasciano retrogusto), vanillina, scorzetta di limone.
Procedimento: mettere tutti gli ingredienti in una pentola adeguata, mescolare bene, cuocere a fuoco moderato senza smettere di mescolare. Appena la crema si è addensata ed ha iniziato a bollire, togliere dal fuoco. Per far raffreddare più velocemente la crema, versarla su un piatto o un vassoio largo, e cospargere con un po’ di zucchero per non far formare la pellicola. Chi ha il Bimby può versare tutti gli ingredienti nel boccale, applicare la farfalla ed impostare la temperatura a 90°C, il tempo a 11 minuti e la velocità a 3.

 
I due tipi di crema


Glassa
Ingredienti: 200 gr di zucchero a velo consentito (o, se avete un buon frullatore, fatto in casa), 1 albume. A piacere cacao in polvere, coloranti alimentari, caffè molto ristretto.
Procedimento: montare leggermente l’albume, poi incorporare lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Si può lasciare bianca o aggiungervi del cacao in polvere consentito (in tal caso la glassa diventerà più densa e forse sarà necessario aggiungere qualche goccia d’acqua), coloranti alimentari (si trovano al supermercato tra l'occorrente per i dolci, io uso quelli della Rebecchi che dichiara assenza di glutine), caffè ristretto (in tal caso la glassa diventerà più liquida e forse sarà necessario aggiungere un po’ di zucchero a velo).

Per decorare i bignè già farciti, riscaldare leggermente la glassa per ammorbidirla (a bagnomaria o nel microonde per non più di 15 secondi) e versarla con un cucchiaino o immergervi la punta del bigné. Mettere i bignè in frigo in modo che la glassa si addensi bene.



Et voilà....
Leccatevi i baffi!!!

1 commento:

  1. Ciao Anna!! Ho provato a farli e sono venuti benissimo! E sono anche buonissimi! Solo che la crema pasticcera non mi è venuta!

    RispondiElimina