Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 25 novembre 2010

Pane morbido senza glutine, anche con macchina del pane



E' un pane morbido e gustoso, che così si mantiene per due o tre giorni senza la necessità di riscaldarlo. Con una ricetta molto simile si possono preparare panini e schiacciatine, che posterò non appena avrò tempo di prepararli.

Questa ricetta un tempo la eseguivo con la macchina del pane, poi si è guastata ma quel pane piaceva molto a Silvia così ho continuato a farlo con lo sbattitore o con il Bimby, cuocendolo poi in forno. Direi che fatto così è ancora più buono, perché la crosta è più consistente e gustosa. Si può fare tranquillamente anche a mano in una ciotola, lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno ed un po' di... olio di gomito!

(Attenzione: usando la macchina del pane le dosi vanno dimezzate!)

Ingredienti: Farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate 150 gr, farina Mix B Schar 350 gr, acqua tiepida 500 ml, un panetto di lievito fresco o una bustina di lievito disidratato, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Procedimento: sia che lo lavoriate a mano, sia che abbiate il bimby o lo sbattitore, sciogliete il lievito in una parte dell'acqua dosata insieme allo zucchero, poi mettete in lavorazione tutti gli ingredienti escluso l'olio fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete l'olio e lavorate ancora. Ne risulterà un impasto cremoso, che verserete in due stampi riempiendoli per metà. Livellate bene la superficie. Se gradito, potete cospargere l'impasto con semini di sesamo, bagnando prima la superficie con un pennello intriso di acqua (altrimenti i semini non rimarranno attaccati).

(Se usate la macchina del pane invece, sciogliete il lievito nell'acqua e versate tutto nel secchiello, aggiungete la farina, lo zucchero, il sale, iniziate il ciclo, aggiungete l'olio e fate proseguire la macchina senza più intervenire fino a fine cottura).




Far lievitare in ambiente caldo, poi infornare (meglio in forno ventilato) a 180°C per 30-40 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza degli stampi)...


...controllando la cottura ed il colore della crosta.



Sfornare, far raffreddare bene prima di tagliare (è molto morbido e se caldo si schiaccia)


... troppo buono!!! Anzi....




...da leccarsi i baffi!!!

5 commenti:

  1. Ciao Anna complimenti si presenta benissimo grazie per la ricettina passo dopo passo, e' un piacere guardarlo, ciao baci buona serata rosa

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMMMMM deve essere fantasticooo!!! non vedo l'ora di cimentarmi nel farlo così anche mia sorella potrà mangiare un pane buonissimoo!!! grazie anna per le tue ricette :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna, scopro oggi il tuo blog e ti faccio i complimenti! Anche io sto provando a fare il pane in vari modi, ovviamente senza glutine, ma a differenza da quello che vedo sul tuo blog, il mio resta molto meno colorato mentre il tuo e' bello dorato. Qualche suggerimento? grazie mille, Domenico

    RispondiElimina
  4. Ciao Domenico, sono venuta a fare un giretto sul tuo blog per vedere se riuscivo ad individuare il problema, e penso per la mia esperienza che sia da attribuire al fatto che usi esclusivamente la farina Mix B Schar. Se fai un giro tra le mie ricette del pane ti accorgerai che uso sempre una miscela, qui mi limito a mischiare schar e biaglut, ma nel tempo ho imparato ad usare anche altre farine, che danno al pane sapori migliori se messe insieme, e probabilmente anche colori più caldi. Sulla mia pagina "Pane, pizza" troverai tutte le ricette di pane che ho pubblicato, e puoi farti un'idea. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, grazie mille!!! Provero' certamente!!!
    Domenico

    RispondiElimina