Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 27 gennaio 2011

♥Un contest-candy, ed il mio amore per Pisa♥


Impegnativo, ho pensato inizialmente quando ho letto di questo contest-candy sul blog di Vale. Poi però mi sono detta: adoro fare foto, adoro la città in cui vivo, adoro le ricette pisane doc.... allora perché no???

Inizio allora dalla foto... la ricetta verrà dopo, perché non valgono quelle già pubblicate. Ne approfitterò per realizzarne una che ho visto preparare (e assaggiato) in uno dei corsi di cucina di Antonio Malanca, grande maestro di cucina e simpatia! Una poesia di profumi e sapori... non dico ancora di quale ricetta si tratta, devo prima essere sicura di saper fare onore ad Antonio! :))

La mia foto invece eccola... scattata sui lungarni di Pisa in una bella giornata di sole, scelta dopo molte indecisioni perché di Pisa ho veramente tante belle foto. Questa però la amo particolarmente, con i suoi colori inusuali, perché il Palazzo Blu di Pisa è unico nel suo genere, ristrutturato da poco e tornato, dicono, al suo colore originale.

Pisa è bellissima, purtroppo conosciuta solo per la sua torre pendente, splendida anche se non fosse pendente, va detto, inserita nel contesto di una piazza straordinaria.
Ma Pisa non è solo la torre pendente, è una serie di affascinanti e stretti vicoletti medievali, è una sfilza di piazze e piazzette magnifiche (piazza dei Cavalieri è secondo me una delle più belle piazze d'Italia), è un susseguirsi di scorci antichi, di logge, portici, archi, finestre gotiche o romaniche, è un lungarno che non ha niente da invidiare a quello di Firenze per la bellezza dei palazzi, mentre va detto che non ha un ponte neanche lontanamente paragonabile all'incredibile Ponte Vecchio. I Lungarni, soprattutto con il sole ed il fiume calmo, con i palazzi antichi che si specchiano nell'acqua da secoli e secoli, sono forse la parte di Pisa che amo di più. Ecco perché alla fine ho scelto una foto del Lungarno, anche se il fiume non si vede. Ma i Pisani riconosceranno il magnifico Palazzo Blu contornato da tetti e palazzi dai colori più classici del suo.



Io non sono nata a Pisa, bensì come ho già avuto modo di dire, a Napoli. Napoli per me rimane la mia origine, la mia famiglia, il mio dialetto, le mie radici. Pisa però mi ha accolta a braccia aperte ben trentasei anni fa. A Pisa ho vissuto la mia adolescenza, ho fatto le superiori, il corso infermiera, a Pisa ho vissuto il mio primo amore, mi sono fatta delle amicizie e delle inimicizie, ho imparato il  mio primo ed unico lavoro, a Pisa mi sono sposata (nella magnifica chiesa romanica di San Michele degli Scalzi) con un pisano doc, a Pisa sono nate le mie splendide figlie. A Pisa, città universitaria, ho preso la mia laurea in infermieristica (per pura soddisfazione) alla veneranda età di quarantadue anni, portando una tesi applauditissima sulla celiachia (poteva mai essere diversamente?).

Considerando che sono nata in un posto, cresciuta in un altro (Svizzera), passata da un altro ancora (Piemonte) e poi atterrata qui..... capite che per me "la mia terra" non è esattamente una cosa chiarissima. Forse per questo il candy di Erica inizialmente mi era sembrato così impegnativo. Poi ho deciso: Pisa è per me quanto più di somigliante ci sia al concetto di "mia terra", e la amo moltissimo. Quindi partecipo, al candy con la foto, al contest con una ricetta.

E visto che le ho fatto tutta questa pubblicità, ecco qualche altra foto di Pisa e dintorni:



La chiesa della Spina riflessa nelle acque dell'Arno



I retoni di Bocca d'Arno


Uno scorcio di campagna, coi monti pisani dietro


La Torretta di Caprona, coi monti devastati da un terribile incendio circa un anno fa




La magnifica cinquecentesca Pieve di Santa Giulia


Campagna

La Cittadella, antico porto di Pisa


La facciata di uno dei magnifici palazzi sul Lungarno 



Un altro dei caratteristici antichi retoni di Bocca d'Arno

     

I Lungarni (in alto a sinistra il Palazzo Blu)

Un altro scorcio della campagna pisana


... ed a rappresentanza delle meravigliose amiche che Pisa mi ha donato, la mia adorata Agnese!


P.S.: e piazza dei Miracoli con la sua torre pendente? Beh... splendida, ma di quelle è inflazionato internet, quindi ve le risparmio!





11 commenti:

  1. anna complimenti per tutto

    si legge solamente amore in questo foto e le foto son bellissime

    brava!! veramente!!!

    vale

    RispondiElimina
  2. Anna, son davvero felice che hai partecipato, le tue foto sono bellissime ed è bello vedere un posto con gli occhi di chi ci abita, tu vedi Pisa con immenso amore e queste foto lo dimostrano.
    Inoltre sono felice che tu abbia partecipato così ho potuto conoscere il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori ^_^
    e ti inserisc subito nell'elenco dei partecipanti ^_^

    RispondiElimina
  3. che bel post! un grande BRAVA da parte mia :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto rendono perfettamente l'ambiente pisano!Siamo due non pisane che a Pisa si trovano benissimo!Baci!

    RispondiElimina
  5. TESOROOOOOOO!!!!! Ma che meravigliosa sorpresa mi hai fatto!!!
    Mentre stavo leggendo e guardando le foto, pensavo "sarebbe carino mettesse la nostra foto ai retoni...", arrivo in fondo e... la trovo!!!
    I'm so Happy!!!:D:D:D
    Grazie amica mia adorata!

    Per il resto delle foto.. beh semplicemente DIVINE! E' proprio bella la nostra Pisa!
    STRABRAVA come sempre.

    Dimenticavo due cose!
    1- Cos'è un "Contest Candy"?

    2- Grazie per ... l'altra cosa... Ihihihih ;PP

    Bacissimi
    Agnese

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte!!! Che bello trovare questi commenti gentili alla fine di una giornata pesante...

    Per Vale: grazie, so di non essere una fotografa ma l'amore sì, ce lo metto.

    Per Erica: non sai quanto sono felice IO di averti scoperta (ed anche questo lo devo a Vale!, ho fatto un giro sul tuo blog e ne sono rimasta incantata, non tanto per le ricette pur interessanti, quanto per il modo che hai di presentarle, per i tuoi racconti, per come sai rendere bene l'atmosfera di casa tua, per la tua gioia di vivere, per come scrivi... ho letto molti tuoi post senza annoiarmi un solo istante e... come ti ha già scritto qualcuno, sei la figlia che ogni mamma sogna! Mi avrai molto spesso come tua ospite d'ora in poi...

    Per Sonia: grazie di cuore!

    Per Ka: sono felice che qualcuno possa capirmi del tutto... chi è nato e vissuto nello stesso posto forse non si rende conto di quel che provo nei confronti della città che mi ha accolto.

    Per Agnese: pensare che ho esitato un po' prima di mettertici... mi sono chiesta se non avrei dovuto prima consultarti... poi come sempre ho fatto di testa mia, e sono felice di averti fatto una sorpresa bella!
    E per l'altra cosa... va bene allora? :))

    Ah... un contest è un concorso, ed un candy... pure. Non so bene la differenza, entrambi di solito hanno in palio un piccolo premio e solitamente una raccolta, nel caso di Erica una raccolta di foto (il candy) ed una di ricette (il contest), che credo si possano scaricare liberamente. Se ho detto degli sfondoni qualcuno mi corregga e mi perdoni (se hai letto il mio post precedente avrai visto che ho già abbondantemente esaurito la mia dose permessa di figuracce)

    Per Tinny... sì, è bellissima davvero. Per farti vedere quanto, dovrei pubblicare molte altre foto.

    Auguro a tutte una buonissima serata!

    RispondiElimina
  7. ciao Anna complimenti , foto bellissime che esprimono quello che hai detto a parole, sono stata parecchie volte a Pisa,concordo sia una citta' piena di fascino e attrattive con i dintorni, bacioni a presto rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  8. che bellezza anna! hai fatto un reportage bellissimo, e per niente scontato.
    che peraltro mi ricorda una gita a pisa di un paio di anni fa, con pranzo a bocca d'arno e i miei figli che camminavano sugli scogli bianchi vestiti da carnevale. una scena surreale e bellissima!

    RispondiElimina
  9. IЎЇm delighted that I have noticed this weblog. Lastly anything not a junk, which we undergo incredibly frequently. The web site is lovingly serviced and saved up to date. So it should be, thank you for sharing this with us.

    RispondiElimina
  10. Ciao, io a Pisa ci vengo (da Milano) per le ferie e ogni 15 giorni in media...ci vive il mio fidanzato... hai fatto delle foto bellissime, complimenti!

    RispondiElimina