Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 8 novembre 2010

Frittata di zucchini

Ieri è iniziata per me una settimana di fuoco... domani un gruppo di ragazzi dell'Operazione Mato Grosso (per chi non sapesse di che si tratta date un'occhiata qui ) viene ad imbiancare casa mia, e liberare le pareti di tutto non è un'impresa da poco! Casa mia non è grande e questo crea il problema più grosso: uno sposta un mobile per liberare una parete, e dove lo mette per i due giorni che serviranno a dare due mani di vernice??? Così mi ritrovo parte della casa sottosopra, ed entro stasera lo sarà anche tutto il resto, con in vista una settimana di pioggia, un consiglio di classe (sono rappresentante dei genitori della classe di Silvia, prima liceo), la prima lezione di un corso avanzato di fotografia, la seconda lezione del corso di cucina tra amiche (Agnese non disertare!!!), una seduta dal dentista ed una dal fisioterapista......... e tra una cosa e l'altra seguire i ragazzi che mi imbiancano la casa (del gruppo fa parte anche Silvia, la mia meravigliosa Silvia che ha una coscienza sociale incredibile per i suoi quindici anni), il piccolo Tishy che diventa ogni giorno più esigente ed impegnativo, per non dimenticare le mie figlie che pur grandi hanno sempre bisogno di qualcosa, il marito idem e........ preparare da mangiare per la truppa!!!!!!!!
Mi sa quindi che in questa settimana, per pura mancanza di tempo, difficilmente potrò cucinare e quindi postare qualcosa di interessante... ma visto che ormai ci ho preso gusto, ieri sera mentre cucinavo velocemente una gustosa frittatina di zucchini ho fatto qualche foto, e siccome anche una banale ricetta può essere utile, eccola qui:


Ingredienti per 2 persone: due o tre zucchini (dipende dalla grandezza e dai gusti), quattro uova, sale, pepe, olio extravergine di oliva. Niente farina, né pangrattato, niente ingredienti a rischio... per cui è una ricetta naturalmente senza glutine.
Procedimento: lavare ed affettare gli zucchini (se hanno il fiore usate anche quello), farli soffriggere in olio bollente per una decina di minuti, salare e pepare a piacere.


Se gli zucchini sono tanti la cottura dovrà essere leggermente prolungata, e forse sarà necessario aggiungere un po' d'acqua.
Spegnere e far raffreddare leggermente.





Sbattere bene le uova aggiungendovi poco sale e pepe.

Versare il tutto sugli zucchini , mischiare velocemente e coprire la padella in modo che l'uovo si addensi bene anche in superficie. Tenere piuttosto bassa la fiamma, in modo che la frittata non bruci sotto rimanendo magari cruda sopra!!!


Se siete brave, magari aiutandovi con un piatto grande o con un coperchio liscio, giratela prima della fine cottura, oppure tagliatela in due e giratene un pezzo alla volta.






Facile facile, per chi come me in questi giorni ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina, ma comunque da.....

...leccarsi i baffi!!!



7 commenti:

  1. Buona, buonissima la frittata di zucchine!!!
    da piccola la mangiavo spesso... anche adesso la faccio di tanto in tanto, ma più che altro in primavera/estate.
    In effetti, ora che ci penso, nulla vieta di prepararla anche in questo periodo!
    cla.
    PS: anche tu sei della banda del... 'panino con la frittata'????

    RispondiElimina
  2. Mi piace la tua cucina perchè è semplice. Non mi piace la cucina pesante, arricchita di salse , panna e grassi vari. Brava, continua così

    RispondiElimina
  3. Per me non c'è frittata più deliziosa! Uno spicchio lo mangerei anche adesso a metà mattina!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna! Volevo ringraziarti per il tuo gentile commento :-)
    Buona settimana,
    Etta

    RispondiElimina
  5. Ehi! Pensare che non volevo postare questa ricetta pensando fosse troppo banale!...
    Per Claudia: lo sarei... ma con pane senza glutine, magari fatto da me! L'unico problema è il controllo del peso, uff.....
    Per Elena: per ora le mie ricette sono poche, ed escluso alcuni dolci che vogliono per forza un miliardo di calorie, cerco sempre di cucinare in modo semplice e se possibile anche dietetico. Felice che questa cosa sia apprezzata!
    Per Felix... mi dispiace ma non ce n'è più, è stata divorata! Però tu sei così brava che altro che frittata di zucchini! Hai delle ricette sul tuo blog che sono una gioia per gli occhi e sicuramente per le papille gustative!!!

    Grazie a tutte e... torno a preparare la casa per la calata degli unni!!! :-))

    Anna

    RispondiElimina
  6. Cara Etta, l'ho fatto semplicemente perch<è lo meriti! Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho giusto in frigorifero qualche zucchina che mi strizza l'occhio...
    ...e tra la tua ricetta e quella (recente) della mia carissima amica Rosa di "Pink", et voilà!, la soluzione è servita...
    ...ti capisco e ti sono vicina x quanto riguarda i lavori in casa, io ho traslocato nell'attuale casa lo scorso anno e pur non essendo esattamente una casa "piccola", al momento d'imbiancarla apriti cielo...gli spazi non bastavano mai !!!!!!!

    Un abbraccio e uno "struffolìno" a quel micropelosetto meraviglioso... ! ♥

    Maddy

    RispondiElimina