Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

lunedì 17 gennaio 2011

Biscottini senza glutine al Vin Santo


Facili facili, veloci veloci, da personalizzare a secondo della propria fantasia o... di quello che si ha in casa! Non contengono glutine nè latte nè uova.

Ingredienti: Farina 250 gr (io di solito uso  la Bi-Aglut da 1 kg, con altre farine mi sono venuti troppo sbriciolosi), olio di semi di girasole 100 gr, Vin Santo 100 gr, zucchero 100 gr, 1 pizzico di sale e 1/2 bustina di  lievito istantaneo (io uso la marca Colombo).

E poi a piacere: gocce di cioccolato, uvetta, pinoli, nocciole, mandorle, corn-flakes...





Procedimento: Mescolare bene in una ciotola, con un cucchiaio di legno, la farina, l'olio, il vin santo, lo zucchero, il sale ed il lievito... ne viene fuori un impasto dalla consistenza granulosa.


Aggiungere le gocce di cioccolato e/o altri  ingredienti a piacere sminuzzati (se si intende usare l'uvetta va fatta prima rinvenire con acqua o vin santo o rhum)...


 ...fare con le mani dei mucchietti della grandezza di una noce,  direttamente sulla carta da forno appoggiata sulla teglia, e infornare a 180°C per circa 15 minuti. 




Una volta freddi, spolverizzare con zucchero a velo...

... e leccarsi i baffi!!!

7 commenti:

  1. bello il gattone e buono quello che ci presenti....ma queste ricette le provi tutte?

    baci isa

    RispondiElimina
  2. complimenti davvero per le guide ed il lavoro che fai con il tuo blog ;)
    nella mia famiglia una buona parte di parenti sono celiachi... consiglierò senz'altro il tuo interessantissimo blog!
    e se ti piace il cinema... vienimi a trovare ;)
    Marco

    RispondiElimina
  3. Per Isa: non è che le provo... le ricette che pubblico su questo blog sono le MIE ricette, e le fotografie che pubblico sono quelle che scatto io.
    Colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo interesse, e per dirti che sono venuta sul tuo blog animalista, anzi ne sono diventata fan... bellissimo, foto splendide, io adoro soprattutto i gatti, e se visiti l'altro mio blog ne troverai una testimonianza!

    Per Marco: mi fa piacere, lo scopo di questo blog è proprio questo, raggiungere in un modo o nell'altro le persone celiache che hanno bisogno di una guida o di un consiglio non tanto a livello medico quanto appunto... ai fornelli.
    Sì, il cinema mi piace moltissimo. Quindi dopo aver pubblicato questo commento vengo a trovarti!

    RispondiElimina
  4. Sempre per Isa: precisiamo, le foto sono mie escluso quelle finali dei gatti o di altro tipo, quelle le prendo da internet :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna bellissimi questi biscuits, smbrano un po' le rose del deserto, me le ricordano, grazie, volevo chiederti la quantita' di faina rimane invariata se usi quella normale? baci rosa a presto buona serata.)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa, questa ricetta me l'ha passata un'amica che li fa con farina di grano, e le dosi sono pari pari quelle che ho segnalato qui. Vero che sono carini? E poi così facili, e veramente sfiziosi.
    Come regola generale, tutti i dolci senza glutine si possono realizzare con farina di grano usando le stesse quantità. Solo in alcuni casi, per le diverse caratteristiche della farina, si tende ad usare un po' più di liquidi, ma non per questa ricetta. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna grazie, si son carinissimi, complimenti ancora baci e buon week end rosa

    RispondiElimina