Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

giovedì 10 febbraio 2011

Zuppa di champignons e porri, con grano saraceno


Stasera rientro infreddolita ed affamata dal lavoro, apro il frigo alla ricerca di una qualunque cosa da ingurgitare e sento un  buon profumo di porri e champignons sposarsi alla mia voglia di caldo e buono. Così in fretta e furia, seguendo il mio istinto, ho messo su una zuppa così buona che devo per forza condividerla, non ho foto della preparazione perché non pensavo di postare una ricetta inventata, ma il risultato è stato tanto buono e semplice da preparare che decisamente non posso farne a meno.




Ingredienti: 6 porri, 1/2 cipolla, 100 gr di sedano, 2 spicchi d'aglio, 450 gr di champignons, un pomodoro, sale, pepe, dado vegetale, 250 gr di grano saraceno, olio extravergine di oliva, parmigiano.


Procedimento: soffriggere in qualche cucchiaio di olio i porri affettati, l'aglio e la mezza cipolla tritati, il sedano tagliato a pezzetti. Quando il tutto è appassito aggiustare di sale e pepe, ed aggiungere il pomodoro e gli champignons tagliati a pezzi. Far cuocere qualche minuto, poi versare il grano saraceno e far insaporire. Coprire con  abbondante acqua bollente o brodo (io ho usato due dadi vegetali) e cuocere per una ventina di minuti. Se troppo asciutta aggiungere altra acqua bollente.




 


Servire con un filo d'olio buono e scaglie di parmigiano...


Ci ho messo meno di un'ora ed il risultato è stato semplicemente....








... da leccarsi i baffi!!!


 





9 commenti:

  1. Adoro le zuppe! E questa è stupenda Anna! Anche molto raffinata :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao anna sei formidabile in 4 e quatrotto realizzi questo bel piattino , complimenti dev'essere davvero buono, i funghi contribuiscono molto alla buona ruiscita con il loro sapore, ciao grazie baci rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  3. Adoro questi piatti...e quello splendido cagnotto? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. E' una ricetta che nella sua semplicità è deliziosa :)
    complimenti :))

    RispondiElimina
  5. Ti dico solo 1 cosa, stavolta (tutto il resto è superfluo):
    GNAM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    UN BACIONE, E GRAZIE!

    MADDY

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia!!!
    Mi vien l'acquolina pensandoci!!!

    Bacio
    Sesè

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la fantasia che certo non ti fà difetto e che viene sapientemente fuori in questa gustosa ed invitante ricetta ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Ciao! Mi piace molto il tuo blog. Ho trovato molto interessante e ora lo sto seguendo. Se vuoi visitare il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Baci dal Brasile!

    Luiz

    RispondiElimina