Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

domenica 9 gennaio 2011

Torta di mele e cannella, senza glutine


Dopo il post-fiume sul pane con lievito madre, uno breve breve su una classica ma gustosa torta di mele. La mia ricetta, adattata da quella glutinosa di una collega, è di quelle velocissime in cui si impasta tutto insieme e si inforna, come a dire che in un'ora scarsa si può presentare a tavola (anche tiepida è squisita!).




Ingredienti: 4 mele renette (niente vieta di usarne altre, ma per me sono le migliori in assoluto per le torte), 7 cucchiai di zucchero + 1 per far macerare le mele, 7 di farina (io ho usato la Bi-Aglut sacchetto da 1 chilo), 2 uova intere, 1 etto di burro, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, una bella spolverata di cannella macinata, poco succo di limone.


Procedimento: sbucciare, pulire e tagliare le mele a fette sottili ma non troppo, metterle in una ciotola, cospargere di zucchero e cannella, spruzzare di limone, mescolare e far riposare.



Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde senza farlo bollire. Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina ed amalgamare bene, versarvi il burro fuso e incorporare bene...




...poi il latte, la bustina di vanillina e quella di lievito.  A questo punto, di solito mescolo le mele all'impasto ed inforno. Ma siccome volevo renderla più coreografica, ho disposto le mele a raggiera tuffandole bene nell'impasto, troppo morbido per tenerle a galla.....



... lavoro del tutto inutile visto che cuocendo (in forno a 180°C per 30-40 minuti) l'impasto è gonfiato tanto da sommergere le mele :((




Eccola qui la mia torta cosparsa di zucchero a velo... non sono riuscita a fotografare l'interno, morbidissimo, profumato, gustosissimo, perché ce la siamo divorata in un soffio! Ma giuro e stragiuro che era...



...da leccarsi i baffi!!!







13 commenti:

  1. ...sai, qui mi succede una cosa strana.
    Non amo le mele, ma davanti ad una TORTA di mele...vado in brodo di giuggiole !!!
    (E' un pò come la storia dei Pocket Coffee...detesto il caffè, non amo particolarmente il cioccolato, ma di quelli mi farei 1 scorpacciata da competizione...lo so, sono da ricovero !!! )

    Ps:
    1) Grazie x il suggerimento che mi hai dato nel precedente post!
    2) Ho letto che Agnesina dev'essere operata...spero nulla di preoccupante!

    Un abbraccione di cuore ad ambedue*

    Maddy

    RispondiElimina
  2. ti è venuta bellissima, tutta così bella gonfia!

    RispondiElimina
  3. Con questa torta si leccano i baffi anche i miei due cagnolini...è veramente bella. Sarà anche buona e profumata; io adoro la cannella.

    RispondiElimina
  4. straultrabuona!!! bravissima e buona settimana
    ciao

    RispondiElimina
  5. Madòòòò proprio ora!!! Devo smettere di venire sul tuo blog, tu mi tenti!!! Tra l'altro la torta di mele è tra le mie preferite.....
    Però come ti è venuta bene... Via cambiamo argomento eheheheh ;))

    Per Maddy: Grazie del pensiero, sei come sempre carinissima!!! Cmq niente di grave, una cosa ai denti (almeno per qualche giorno potrò stare a dieta eheheh ;))

    Baci a te e a Rosa e alla mia amica del <3 un abbraccio stratosferico!!!!!

    Agnese

    RispondiElimina
  6. Oh, meno male Agnesina!
    (Sarà cmq. dura resistere alle tentazioni che ci propina Anna,
    ah ah ah !!! RESISTI !!!!!!! )

    Un abbraccio cara...
    ...ed un altro anche alla padrona di casa!!! (Scusa x l'incursione, Anna!)

    Maddy

    RispondiElimina
  7. Immagino il perché l'avete spazzolata in un baleno,deve essere buonissima!!
    Buon inizio settimana Francesca

    RispondiElimina
  8. Come al solito la mancanza di tempo mi porta a rispondere tardi, ma a tutte!

    Per Maddy: no, non sei da ricovero per niente, so che succede a molte persone, io stessa adoro le ciliege ma non sopporto i dolci che le contengono, amo moltissimo le banane e lo yogurt ma... lo yogurt alla banana mi dà la nausea! Mia figlia camperebbe di mele ma se mangia la torta di mele lo fa solo per fame o per farmi contenta. Insomma, forse tutto il genere umano è un tantino strano di gusti!
    Agnese ti ha risposto quindi non ti dico altro... in quanto al suggerimento è solo... un suggerimento! E'che sono così entusiasta di questo lievito! Se lo farai raccontami... il buon pane è qualcosa di unico.
    Per Gaia: con questa ricetta mi è sempre venuta così, infatti non dovevo neanche provare a mettere le mele a raggiera!
    Per Vale: un tuo commento è sempre un sorriso per me!!!
    Per Elena: anch'io adoro la cannella, con la mela poi "è la su' morte" come dicono a Pisa! Questa è una ricetta facilissima e velocissima, la bontà deriva proprio unicamente da mele e cannella!
    Per Sonia: grazie e buona settimana anche a te (anche se ormai già a metà.....)
    Per Agnese: in questo momento non devi neanche guardarla!!! Dai che scherzo.... si può fare anche con meno zucchero, o col dolcificante, le mele non sono poi così caloriche, non è un dolce-bomba questo! Quindi una fettina te la puoi concedere senza troppi sensi di colpa!
    Per Francesca: quando vengo sul tuo blog resto incantata dalle cose che fai, dalle tue torte-capolavoro soprattutto! Questa rispetto alle tue creazioni è una delle sorelle brutte di Cenerentola!!! Però, come Cenerentola, è semplice e buona!!! :))

    RispondiElimina
  9. CIAO,il tuo blog è eccelente....pero avrei una cosa da chiederti che non riesco proprio a capire,sul prontuario sono ammessi il lievito fresco,secco e liofilizzato( di birra),quindi va bene anche il lievito liofilizzato per la panificazione della paneangeli?e per i dolci????quale lievito devo usare???da prontuario sono pochissime!!!HELP

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandra,
    il lievito di birra (che viene chiamato ancora così ma che in realtà non ha più niente a che fare con la birra) non contiene glutine né fresco né secco o liofilizzato, per cui sì, puoi usare tranquillamente il lievito per panificazione della Paneangeli che non è altro che lievito liofilizzato. Altro discorso vale per i lieviti istantanei, quelli cioè che si usano per i dolci tipo pan di spagna o per i salati tipo pasta brisée. So bene che il prontuario è molto limitativo (anche se in questi ultimi anni i prodotti sono molti di più rispetto a qualche anno fa), ma non dimenticare che il prontuario NON PUO' contenere TUTTI i prodotti senza glutine. Molte ditte, per disinteresse o per altri motivi, non accettano di inserire i propri prodotti sul prontuario pur essendo questi del tutto sicuri. Ed alcune aziende, come la Paneangeli, preferisce segnalare chiaramente sulle etichette il rischio di glutine (lo dichiara per esempio sulla granella di zucchero, sullo zucchero vanigliato e su altri prodotti, mentre non lo dichiara sugli aromi, sui lieviti istantanei o sulla vanillina) ed ha più volte diffuso la notizia che quando il rischio di glutine non è dichiarato, vuol dire che non c'è.
    Comunque il lievito istantaneo è a base di bicarbonato e cremo tartaro... io ti consiglio di andare a questo indirizzo:

    http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/2011/01/lievito-per-dolci-e-torte-salate-fai-da.html

    sul meraviglioso blog di Felix e Cappera (uncuoredifarinasenzaglutine) è il post che parla della preparazione che Felix usa al posto del lievito istantaneo. Mi sa che io seguirò il suo consiglio, soprattutto dopo aver scoperto che la badante di mia suocera (russa) usa il bicarbonato al posto del lievito istantaneo e le vengono degli splendidi dolci!!!
    Grazie per i complimenti e se hai bisogno di altro chiedi pure.

    RispondiElimina
  11. Grazie della ricetta. Ma in grammi che cosa e' un "cucchiaio"?
    Il mio cucchiaio e' certamente diverso dal tuo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono molte le ricette in cui si parla di "cucchiaio" come dose.... è ovvio che si intende un cucchiaio medio, ed è altrettanto ovvio che la ricetta verrà bene anche se il peso di ogni cucchiaiata sarà leggermente diverso dall'altra.
      Non sono diversi solo i nostri cucchiai..... è diverso anche il nostro modo di approcciarci agli altri, visto che tu sai a chi parli, con tanto di nome cognome ed altre informazioni, mentre tu ti presenti come "anonimo". Non mi sembra tanto faticoso aggiungere ad un commento almeno un nome di battesimo, no? Ciao :)

      Elimina