Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

martedì 25 gennaio 2011

Sgabei (pasta fritta) senza glutine, con lievito madre


  
Quando ancora il mio lievito madre era "acerbo" ho fatto una prova di impasto da pane che ho poi fritto a bocconcini, ed erano venuti meravigliosi. Le mie figlie mi hanno chiesto più volte di ripetere l'esperimento e ieri sera ne ho preparati una "vagonata", non più bocconcini ma pezzi lunghi tipo sgabei, servendoli poi per cena insieme ad affettati e formaggi.

Ho usato la ricetta del pane, tanto che con l'impasto avanzato ho fatto due belle pagnotte gonfie e gustose.





 
Ingredienti: 350 gr di farina Mix B Schar, 300 di Bi-Aglut per pane e paste lievitate, 100 gr di Mix It DS (per un totale di 750 gr di farina); 500 gr di lievito madre; 450 gr di acqua; 2 cucchiaini di miele; 2 cucchiaini e 1/2 di sale; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Procedimento: sciogliere il lievito in una parte della dose di acqua, aggiungere il miele, poi incorporare la farina, il resto dell'acqua ed all'ultimo l'olio ed il sale. Lavorare a mano (o nell'impastatrice) per amalgamare bene e fare dei panetti che vanno messi a lievitare in luogo tiepido (io li ho messi in forno) per qualche ora (i miei dopo tre ore erano pronti).
Stendere l'impasto, con l'aiuto di un po' di farina, in una sfoglia sottile ma non troppo (diciamo 1 centimetro scarso), tagliare a pezzi di circa 5x15 cm (ma la cosa è personale, io volevo riprodurre gli sgabei che sono stretti e lunghi) e friggere in olio  di semi di girasole, abbondante e molto caldo, fino a doratura.


Devono gonfiare durante la frittura, e risultare vuoti dentro.



Posare su carta assorbente, salare, servire...



... e che goduria!!!






11 commenti:

  1. e chi ti ferma più ora!!!!

    sono più che contenta

    brava

    RispondiElimina
  2. UUUUUUUHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!
    GLI SGABEIIIIIIIIIIIIII !!!!!!
    UNA ZIA DI MARIO (MIO MARITO) CHE VIVE IN LUNIGIANA CE LI HA PREPARATI, UNA VOLTA, E NON MI SAREI PIU' ALZATA DA TAVOLA !!!!!!!!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!

    SMACK SMACK SMACK SMACK SMACK SMACK !

    MADDY !

    RispondiElimina
  3. Assomigliano alle mie frittelline! Buonebuone...!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, te ne sgraffinegnerei una subito, che belle, mi piacciono un sacco, grazie della ricettina complimenti il tuo pane e' sempre una gioia per gli occhi baci rosa a presto buona serata:)

    RispondiElimina
  5. urca quelle merveille!!! da francofila a francofila: une vrai délice pour les yeux et pour le palais! il mio LM ci mette moooooooolto di più a lievitare, è piuttosto pigro, anche perchè lo rinfresco ogni morte di papa e poi, dopo avere dato forma al pane, non ho la pazienza di aspettare che rilieviti come si deve :-)) sei stata magnificamente brava e addenterei subito la tua sfornata.
    bacioni :X

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte, sempre in ritardo nelle mie risposte ma sempre felice di trovare i vostri commenti-

    Per Vale: no, non mi ferma più nessuno... mi sembra di aver scoperto un nuovo pianeta, ed anche in questo momento la pasta da pizza preparata due ore fa sta lievitando a vista d'occhio ed il lievito è già in parte gonfio... finirò mai di ringraziarti? No, mai!

    Per Maddy: anch'io ho mangiato gli sgabei tanti anni fa, quando ancora la celiachia non faceva parte della nostra vita (o meglio... non sapevamo che invece ne faceva parte e ci avvelenavamo allegramente!), una sera in Liguria con degli amici, e li trovai deliziosi... prima di scoprire questo meraviglioso lievito madre non ci avrei neanche provato, è stato uno dei grandi regali di Vale e Felix! Comunque tu puoi farli tranquillamente con la tua farina impastata con acqua lievito e sale, sono facili e veramente gustosi!

    Per Tinny: vero, somigliano molto alle tue frittelle, bellissime e suppongo altrettanto buone.

    Per Rosa: ho visto la meravigliosa torta che mi hai dedicato, ma nel momento in cui ti rispondevo per ringraziarti si è scaricata la batteria del portatile ed avevo troppo sonno per alzarmi a prendere il cavo... ti ringrazio per ora qui, sei sempre un tesoro ed hai veramente una pazienza infinita nella ricerca di queste belle immagini.

    Pour Sonià: merci beaucoup ma chérie, c'est vrai, il faut beaucoup de patiente, mais le résultat vaut un petit sacrifice! Ah, j'adore ce levain et j'adore le français!!! :)

    RispondiElimina
  7. Ma che brava sta ragazza ;)
    Io non li ho mai mangiati però dalle foto somigliano alla pasta fritta (quella l'ho mangiata ed è una libidine coi fiocchi!!!) quindi sospetto siano una enorme bontà! GNAM!!!
    Ma che fameee!!!

    Baciobacio
    Agnese

    RispondiElimina
  8. Sì, buonanotte! Ho letto ora che nel titolo c'è scritto "pasta fritta"! Son cecata e pure rintronata!!!
    A volte mi chiedo come fai ad essere mia amica.. sono un tale disastro!!! Ahahahah ;))

    Bacissimi ancora!

    P.S. Saluti a Rosa e Maddy :)

    RispondiElimina
  9. mmmmm già me li sto gustando!!!
    arrivooooooooooo ne sono rimasti ancora ?

    baci

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. d'or en avant mes commentaires seront en langue française :)
    bisous

    RispondiElimina