Ho una passione sfegatata per i dolci di mele, per cui non potevo non essere felice di rifare questa ricetta di Olga, e poi rifarla, e poi rifarla ancora! Ebbene sì, ben tre volte in pochi giorni, perché la prima volta l’ho trovata buonissima, la seconda l’ho voluta far assaggiare ai miei amici, la terza l’ho regalata al mio fisioterapista, un amico goloso quanto me. Ed ogni volta il profumo che ha invaso la mia casa raccontava di sapori antichi ed indimenticabili.
Quindi di nuovo, devo ringraziare
Vale e la sua iniziativa delle Rifatte senza glutine…. se otterremo lo scopo prefisso non lo so…. ma di sicuro io e le altre "Rifatte" stiamo conoscendo ricette fantastiche.
Della ricetta c’è poco da dire. E’ di Olga, un nome, una garanzia. Chi non la conosce? Un anno e mezzo fa io, io non la conoscevo. E’ stata una delle prime persone che si sono iscritte al mio blog, e non solo a questo, anche a quello zoppicante dei miei pensieri. La prima che mi ha dedicato un premio, ed io da imbranata inesperta neanche ho capito cosa fosse se non dopo un sacco di tempo. Come a dire, mi ha accolta a braccia aperte in questo mondo allora nuovo per me, ed è sempre stata presente, ogni volta che ho avuto bisogno di un consiglio, di un parere, della sua esperienza unica ed ineguagliabile con le nostre farine. La nostra guru, la chiama qualcuna di noi. Mitica. Sempre disponibile con tutti, sempre pronta a mettere a disposizione la sua esperienza. Come ho scritto giorni fa a qualcuno, andrebbe coniato un complimento apposta per lei, perché di appropriati non ne esistono ♥
Il dolce che Olga ha scelto per il nostro incontro mensile è molto semplice, molto delicato, meravigliosamente soffice. Blitz, un termine tedesco che significa lampo, ed in effetti si fa anche molto velocemente. Insomma l’ideale per un invito dell’ultimo istante, per una cena improvvisata, bastano tre mele ed ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa, ed in un’ora il dessert è pronto. E se non fa in tempo a raffreddare…. meglio, perché anche tiepido è buonissimo.
Ricetta e foto originali sono
qui.
La mia versione, con un’unica modifica:
Ingredienti:
Per il ripieno:
3 mele medie (ho usato le mie adorate renette)
3 cucchiai di zucchero
Succo di limone
Per l'impasto:
60 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
1 tazzina di latte
2 cucchiai di rum
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato (come da prontuario AIC, ho usato il Colombo)
mezza bustina di lievito in polvere (come da prontuario, sempre Colombo)
140 gr di farina di riso (da prontuario)
40 gr di fecola di patate (da prontuario)
20 gr di Maizena al posto della farina di tapioca, che qui a Pisa trovo solo in un negozio etnico che mi dà poca fiducia, per cui ho smesso di comprarla.
Non so come sarebbe venuto con la farina di tapioca… ma l’impasto era davvero sofficissimo, ed il giorno dopo altrettanto, per cui le altre volte l’ho rifatta nello stesso modo.
Procedimento:
Tagliate le mele a fettine, spolverizzatele di zucchero bagnatele con il succo di limone e fate macerare 30 minuti.
Montate burro e zucchero a crema e poi sempre sbattendo unite i tuorli, il succo e la scorza del limone.
Aggiungete la farina il lievito il latte e il rum.
Unite infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera e affondatevi leggermente le mele.
Cuocete per 35-40 minuti a 180°.
Inebriatevi del profumo…
Una spolveratina di zucchero a velo … poi mangiatene una prima fetta ancora tiepida…. e poi una seconda… e tra un “mmmmh che buona…” ed un “ohmamma che goduria…” ed un “via, un altro pezzetto…” vi accorgerete che come in un blitz l’avete fatto, in un blitz l’avrete finito! Presto presto, bisogna farne un altro!!!!
Non dimenticate, e con questo invito tutti i miei lettori a farci un pensierino, che il 15 maggio sarà proprio di Vale la ricetta delle Rifatte, ed è una ricetta molto invitante che per di più non contiene nessun ingrediente a rischio… quindi una ricetta naturalmente senza glutine.
Siete in tanti a leggermi…. e voglio invitare anche chi non ha un blog, o chi mi ha cercata su facebook: partecipate, mandatemi la vostra versione, la pubblicherò per voi, con le vostre foto ed i vostri commenti! E ricordate che con noi Rifatte…
… vi leccherete sempre i baffi!!!