Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

Si mangia per vivere, non si vive per mangiare
Si mangia per vivere, non si vive per mangiare

sabato 22 gennaio 2011

Polpette di lesso con purè

In questa ricetta di glutine non c'è neanche l'odore. Perché dev'essere obbligatorio usare il pane o il pangrattato nelle polpette? Io stasera le ho fatte così, ed erano tanto buone che pur trattandosi di un piatto piuttosto banale anche se molto saporito, ho pensato che possa far piacere a qualcuno averne la ricetta, così eccola:




Ingredienti per le polpette:
500 gr di carne lessata (quando in questa casa si fa il brodo,  il giorno dopo si mangiano sempre le polpette :))
2 uova
3 patate medie lessate con la buccia
sale, prezzemolo, aglio

Ingredienti per il purè: io lo faccio con il Bimby, e chi ce l'ha sa quanto viene buono... tuttavia prima di averlo usavo una ricetta praticamente uguale, usando 1 kg di patate, sale, burro 30 gr, parmigiano 30 gr. Per il purè nel Bimby stessi ingredienti, più 350 ml di latte.

Procedimento per le polpette: A dirla tutta io stasera disponevo di un pezzo di lesso che pesava 250 gr, così ci ho aggiunto la stessa quantità di carne macinata, che ho passato nel frullatore insieme al lesso.




 
Passare la carne nel frullatore, aggiungere le uova, uno spicchio d'aglio, prezzemolo e sale.




Aggiungere al tutto le patate lesse e finire di frullare.

Ne viene fuori un composto morbido, ma compatto.


Formare con le mani delle palline non troppo grandi. A questo punto la ricetta toscana prevede di passarle nel pangrattato e friggerle. In casa mia si preferiscono in umido, anzi con molto pomodoro ed accompagnate da un buon purè, così ho preparato una semplicissima pummarola e le ho cotte dentro, usando una pentola abbastanza larga da poterle contenere in un unico strato.

Cuocere circa mezz'ora.

Procedimento per il purè:


Per chi ha il Bimby: sbucciare e tagliare a rondelle le patate. Inserire la farfalla nel boccale e metterci le patate, il latte ed il sale. Cuocere a 100 gradi per 18 minuti a velocità 1. Aggiungere il burro a pezzetti ed il parmigiano grattugiato, frullare a velocità 3 per 30 secondi.

Per chi non ha il Bimby: lessare le patate con la buccia, farle intiepidire, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. In una ciotola aggiungere il burro, il sale ed il parmigiano. Aggiungere un po' di latte se viene troppo denso. Il risultato è praticamente identico, solo un po' meno comodo. 




Servire le polpette ben calde accompagnate dal purè e da un po' di salsa di pomodoro e.....
... leccarsi i baffi!

3 commenti:

  1. Ciao Anna molto belle complimenti, bella presentazione, penso siano anche buonissime, grazie, ho qui un sacco di patate, risolto problema di come utilizzarle, ciao baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, in famiglia di vegetariana ce n'è una sola e sono io...e anche se mi pange il cuore, a mio marito la carne piace e mi ritrovo costretta a cucinargliela...se vede questa tua ricetta, non mi dà più pace...

    Abbraccione grande, buona domenica*

    Maddy

    RispondiElimina
  3. hai ragione! chi dice che bisogna usare il pane? in effetti conosco da tempo la versione con patate ma non l'ho mai provata...quella tua mi piace tantissimo. Bravissima e buona giornata
    ciao

    RispondiElimina