Una crema densa da usare per farcire un dolce di pan di spagna o con impasto allo yogurt, e per merendini che non avranno niente da invidiare a quelli del... famoso mulino.
Ingredienti: 300 ml di latte parzialmente scremato, 1 uovo intero, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina (io uso la DS o la Maizena), 100 gr di burro, 80 gr di cioccolato consentito fondente o, se più gradito, al latte.
Procedimento: far bollire il latte e sciogliervi dentro il cioccolato a pezzetti. A parte sbattere lo zucchero con l'uovo, poi aggiungere la farina mescolando. Far amalgamare bene, poi versarvi piano piano il latte caldo e rimettere sul fornello mescolando continuamente. Quando la crema è ben addensata spegnere e farvi sciogliere il burro. Far raffreddare bene...
... e leccatevi i baffi!
Wow, che visione di prima mattina mi fa venire l'acquolina, grazie bellissima e buonissima, anche i boccncini sotto mi ispirano molto, grazie a presto bacioni rosa
RispondiElimina;) eh eh, Rosa, la mia passione per il cioccolato ormai è dichiarata, ed anch'io ne avessi un po' adesso... slurp! Ma mi sfogo solo per gli altri, altrimenti oggi sarei una botte ambulante!
RispondiEliminaBuona giornata
Anna
E pensare che non amavo il cioccolato...
RispondiElimina...dovevo conoscere voi bloggherine "culinarie" x ricredermi !!!!
Un abbraccione ! ♥
Maddy
che goduria, ottimo proprio per questi giorni!
RispondiEliminaun Sorriso...
Ciao , ho visto il tuop blog ed l tuo impegno è davvero ammirevole , alle volte anche io mi ritrovo a scrivere ricette adatte a chi è intollerante al glutine , purtroppo è ancora molto difficil trovare ricette adatte a chi ne soffre .. io non ho alcun disturbo a riguardo ma una mia amica virtuale ha una figlia con questa intolleranza , è stato grazie a lei che ho capito quanto fosse importante occuparsi anche di questo lato della cucina . Un caro saluto . :-)
RispondiEliminaGrazie a tutte, bellissimo il vostro interesse ed il vostro entusiasmo. E ribadisco, viva il cioccolato!!! E' un meraviglioso antidepressivo...
RispondiEliminaPer Housewives: come ho già detto a qualcuno, è questo lo scopo di questo blog, arrivare a chi è intollerante al glutine o come te conosce qualcuno che lo è, e possibilmente aiutarlo con qualche trucco e qualche ricetta facile facile. Un caro saluto a te ed a tutte voi!!!
anna, ho scoperto questa tua crema recentemente e l'ho rifatta più volte, sia per farcire una torta che ho portato ad un'occasione pubblica, sia per farcire i bignè a capodanno.
RispondiEliminaed è stato sempre un successono. la adotterò fra i miei must. è davvero buonissima ed ha una cosistenza perfetta!
l'ho usata in particolare per farcire questa torta, ed è piaciuta tantissimo. grazie ancora!
RispondiElimina