
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di paranza o fritto di barca, aglio, cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, rosmarino, sedano, 1 carota, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino.
Procedimento: mettere a bollire 1/2 litro di acqua leggermente salata. Pulire i pesciolini lasciando però le teste (nelle mie foto quelle non ci sono, perché ho trovato il pesce già pulito). Soffriggere in abbondante olio l'aglio, il rosmarino, il sedano e la carota tagliati grossolanamente. Quando ben rosolati, aggiungere la polpa di pomodoro, metterci una puntina di peperoncino ed aggiustare di sale. Far cuocere per qualche minuto.
A questo punto mettere nella pentola i pesci, aggiungere un paio di ramaioli di acqua bollente e far cuocere 15-20 minuti, finché i pesci non saranno ben sfatti.
Passare il tutto un po' alla volta, versando man mano insieme al pesce qualche ramaiolo di acqua. Ne deve risultare una minestra liquida ma non troppo, nella quale cuocere un po' di pasta da brodo o, se si preferisce, da versare direttamente nei piatti insieme a qualche crostino di pane abbrustolito.
... da leccarsi i baffi!!!
Nessun commento: